Itf Casale: Mendo, Pasini e Zanchetta nei quarti di finale

Inserito il 7 settembre 2011 16:29 da Matteo Veneri in ITF Femminili
tennis_018Sono tre le tenniste italiane che riescono a raggiungere i quarti di finale del torneo Itf femminile da 10.000$ in quel di Casale Monferrato: Chiara Mendo, Giulia Pasini ed Erika Zanchetta.



Dall'inviato a Casale Monferrato, Matteo Veneri.

Sono sette le tenniste azzurre in campo per il secondo turno del torneo Itf da 10.000$ di Casale Monferrato in campo oggi con l’obiettivo di centrare i quarti di finale.

Ad aprire il programma c’è la giovane azzurra (classe 1993) Chiara Mendo, che supera con un netto 6-1 6-2 la lucky loser svedese Matilda Hamlin; un match senza storia finito in favore della giocatrice italiana che ha chiuso l’incontro con un dritto vincente. Al secondo turno la Mendo sfiderà Giulia Pasini, giocatrice classificata oltre la millesima posizione mondiale e proveniente dalle qualificazioni.

Pasini che, dopo aver passato il tabellone cadetto, e dopo aver vinto ieri contro Benedetta Davato, quest’oggi si è imposta con un duplice 6-3 sull’amica, prima che collega, Alice Savoretti. Le due tenniste, entrambe classe ’92, entrano in campo dandosi il “cinque” e scherzando molto amichevolmente, con la Savoretti che dice: “Giulia non farmi arrabbiare in campo eh!”. Alice è la prima a salire in vantaggio sul 2-1, grazie ad un doppio fallo dell’avversaria, ma Giulia torna immediatamente in partita e realizza il break nell’ottavo game, chiudendo poi per 6-3 il primo set. I primi tre giochi del secondo set vedono tre break, e poi è la Pasini a imporre il suo gioco, con una Savoretti troppo fallosa. Domani dunque derby tutto azzurro tra Mendo e Pasini, con le due che nelle ultimissime settimane si sono già incontrate due volte, a Bagnatica e a Sanremo, con la Mendo che ha prevalso entrambe le volte al terzo set.

Pubblico di casa che si allontana dai campi deluso quello di oggi alla Canottieri Casale, infatti il torneo diretto da Giugiu Massola perde le due beniamine di casa: l’italo-russa Irina Smirnova, battuta dalla peruviana Bianca Botto (per tutti qui la favorita del torneo) 6-3 7-5, e Giulia Gabba, la tennista casalese superata dall’olandese Cindy Burger per 6-2 6-4. La Burger, lucky loser, domina totalmente il primo set e sale sul 3-0 nel secondo parziale. Sostenuta dal folto pubblico sugli spalti la Gabba ha una reazione, e sale 4-3 30-0 col servizio a disposizione, ma i successivi tre giochi finiscono nelle mani della Burger che chiude al terzo match-point.

La finalista dello scorso anno Erika Zanchetta continua la sua corsa anche quest’anno, la tennista laziale infatti non ha problemi a sbarazzarsi della qualificata azzurra Francesca Fusinato, il punteggio finale dice 6-1 6-2 in un match che non ha mai avuto storia. Zanchetta che nel match di quarti di finale se la vedrà con la francese Amandine Hesse.

In conclusione di programma è scesa in campo Agnese Zucchini, opposta all’austriaca Lisa-Maria Moser; la giocatrice azzurra parte fortissimo volando sul 5-0 ma chiudendo con molto patema solamente per 6-4. Nel secondo parziale Agnese conquista due break, andando anche sul 4-3 col servizio a disposizione, ma la Moser non molla e alla seconda occasione valida si aggiudica per 6-4 la seconda frazione di gioco. Nel terzo set la tennista austriaca impone il suo gioco, mandando in crisi l'italiana, la Moser va sul 4-0 per poi chiudere col punteggio di 6-3.

Nella puntata di stasera di TennisTeen TV le parole delle protagoniste di oggi e le immagini direttamente dalla Canottieri Casale.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome