Itf Biella: fuori la Gatto Monticone, ecco le sue parole

Inserito il 6 settembre 2011 20:07 da Redazione in ITF Femminili

Oprandi_n06Internazionali femminili Regione Piemonte: ottimo esordio per Kaia Kanepi: la numero 34 piega in due set la Voegele. Out l'azzurra Gatto Monticone.

 



Il match più atteso della prima giornata degli Internazionali femminili Regione Piemonte, trofeo Soland (Circolo Tennis Biella, Itf 100 mila dollari, terra) era quello che opponeva la prima favorita del seeding, l’estone Kaia Kanepi (34 Wta) alla ventunenne svizzera Stefanie Voegele (153). Kaia non ha deluso le attese: ha sbagliato qualche colpo, ma ha fatto vedere quali sono le qualità che occorrono per arrivare tra le top 50: grande pesantezza da fondo, buoni fondamentali, una prima incisiva. Così si è imposta con il punteggio di 6-2, 6-4

Una palla contestata (buona) quando la sfida sembrava potersi riaprire, almeno per quanto riguarda il primo set. Così alle fine la ventitreenne torinese Giulia Gatto-Monticone (wild card del circolo, 267 Wta, si allena al River Side Torino con il maestro Dario Bellino) si è dovuta arrendere alla russa Ekaterina Ivanova (168), a segno con il punteggio di 6-3, 6-2. «Quella valutazione incredibilmente errata ha influito, forse senza non avrei iniziato così male anche il secondo – racconta Giulia -. La sconfitta mi lascia un po’ di amaro in bocca, si poteva fare meglio, anche perché arrivo da un buon periodo. Era una chance importante, mi avrebbe dato punti pesanti per salire in classifica».

La stagione della Gatto-Monticone è stato finora abbastanza positiva: «ho vinto il 25 mila di Imola sul’erba sintetica e ho fatto 2 finali in altrettanti 25. Ho provato agli Us Open in una sfida azzurra contro Camila Giorgi: il mio primo Slam. E’ stato fantastico anche se ho perso: si respira un’aria incredibile. E’ tutto perfetto, organizzato, con un ‘bedge’ che ci permetteva di accedere in tutti i posti».

Nella sfida tutta colombiana tra Catalina Castano e Mariana Duque-Marino, valida per strappare il quarto ed ultimo pass per il tabellone principale, ha prevalso nettamente Duque-Marino, a segno per 6-1, 6-1.

A passare il primo turno è stata anche la giovane mancina spagnola (classe ’90) Leticia Costas-Moreira, che ha battuto Sandra Zahlavova (136 Wta, semifinalista l’anno scorso) con il punteggio di 7-5, 2-6, 6-2. «Mi piace giocare in Italia: c’è sempre tanta gente e un pubblico caloroso – racconta l’iberica che si allena a Barcellona -. Sono partita bene, riuscivo a muovermi nel campo e colpire forte la pallina. Nel secondo ho lasciato andare un paio di game malamente e così ho perso un po’ di fiducia. Per passare il turno ho trovato maggiore continuità nel set decisivo».

Ventunenni in auge al trofeo Soland. La prima testa di serie a cedere è stata Yvonne Meusburger (7 del seed, 130 Wta) ad opera della rumena Alexandra Cadantu (classe ’90, 148 Wta). «Il primo match è sempre difficile, ma ho giocato un buon tennis – racconta Cadantu, a segno per 6-3, 3-6, 6-2 -. Lei cercava di alzare la palla e rallentare e ad un certo punto mi ha un po’ messo in difficoltà. Per fortuna ne sono uscita bene». In questa stagione la rumena ha raggiunto i quarti di fnale nel 100 mila di Bucarest e ora sogna di imitare la connazionale Dulgheru, che 2 anni fa raggiunse le semifinali.

Oggi si completa il primo turno.  Si parte alle 10,30 su tre campi con i match tra Mariana Duque-Marino contro Romina Oprandi; Nastja Kolar contro Margalita Chakhnashvili e Sessil Karatancheva contro Tadeja Majeric. Spicca anche la sfida tra Kristina Kucova e Maria Elena Camerin,oltre al derby azzurro tra Sara Eccel (giovanissima wild card dell’organizzazione) contro Anna Floris e quello transalpino tra Alize Cornet (92 Wta) e Laura Thorpe.

Risultati 1° turno tabellone principale

Ekaterina Ivanova (Rus) b. Giulia Gatto Monticone 6-3, 6-2

Leticia Costas-Moreira (Esp) b. Sandra Zahlavova (Cze) 7-5, 2-6, 6-2

Alexandra Cadantu (Rou) b. Yvonne Meusburger (Aut, 7) 6-3, 3-6, 6-2

Kaia Kanepi (Est, 1) b Stefanie Voegele (Sui) 6-2, 6-4

Ufficio Stampa Internazionali femminili Regione Piemonte, 2° Trofeo Soland

Circolo Tennis Biella - 4/11 settembre - ITF 100.000 $ di montepremi

Dr. Marco Perazzi



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome