Itf Bagnatica: Moroni e Balsamo fuori in semifinale
Di fronte a oltre 200 persone, infatti, sia la grande favorita Alice Moroni, che la sorpresa Elisa Balsamo, sono uscite sconfitte in due set dai rispettivi match odierni, che hanno promosso in finale la diciassettenne armena Ani Amiraghyan, numero 713 del mondo, e la diciottenne norvegese Ulrikke Eikeri, 531esima giocatrice della graduatoria mondiale.
Se la Balsamo, sconfitta in maniera netta dalla Eikeri, porta però con sé ben poco di cui rammaricarsi, non si può dire lo stesso per la bergamasca, che nell’equilibratissima prima frazione della sfida con la Amiraghyan ha fallito parecchie occasioni. Alice, infatti, è stata per quattro volte in vantaggio di un break, e ha servito per il set sia sul 5-4 che sul 6-5. In ambedue le occasioni, senza mai arrivare a set-point, si è però lasciata rimontare dalla rivale, che l’ha poi lasciata al palo nel successivo tie-break, spezzando l’equilibrio sull’1-1 e correndo veloce sino al 7-2 finale. Mai in discussione, invece, il secondo parziale, in cui l’armena si è subito portata in vantaggio e - approfittando di un vistoso calo della Moroni (probabilmente frenata da un problema inguinale) - non si è più lasciata riagganciare, conquistando la prima finale in carriera da professionista.
A contenderle il titolo, come accennato in precedenza, ci sarà domani la norvegese Ulrikke Eikeri, quarta testa di serie, che nella prima semifinale ha avuto vita facile contro Elisa Balsamo, sconfitta per 6-0 6-1. La tennista nativa di Oslo ha archiviato la pratica in poco più di un’ora, trovando scarsa resistenza da una rivale spenta e decisamente meno brillante dei giorni precedenti. L’unico game conquistato dalla Balsamo è stato il primo del secondo set, nonché il più lungo dell’intero incontro, utile a intervallare due parziali di 6-0 infilati dalla solida e combattiva giocatrice nordica, abile a conquistare la terza finale Itf consecutiva, la sesta in carriera. Fra le due giocatrici, opposte domattina alle ore 10 (ingresso gratuito), vi è anche un precedente importante, terminato a favore della più giovane delle due. Lo scorso anno infatti - nella sfida di Fed Cup fra Armenia e Norvegia - la Amiraghyan si impose in rimonta con il punteggio di 4-6 6-2 6-3. Il sito web del torneo, con risultati aggiornati in tempo reale, è www.itfbagnatica.it.
RISULTATI
Singolare. Semifinali: Eikeri (Nor) b. Balsamo 6-0 6-1, Amiraghyan (Arm) b. Moroni 7-6 6-2.