Trofeo Bonfiglio: Burnett cede alla Capra
Come nel 2008, Nastassja Burnett deve dire addio alle sue velleità di vittoria al penultimo atto degli Internazionali d?Italia Juniores. A fare compagnia in finale a Lauren Davis, che in mattinata si era sbarazzata della numero 1 Monica Puig, sarà infatti Beatrice Capra, che ha sconfitto la nostra portacolori con il punteggio di 7-6(1) 3-6 6-2.
Alla fine la differenza, in negativo per l’azzurra, l’hanno fatta le poche energie residue dell’italo-polacca, costretta alla terza maratona consecutiva, dopo quelle vinte contro Babos e Caregaro nei giorni scorsi. Peccato perché la nostra giocatrice, dolorante alla coscia da un paio di giorni, era riuscita a rimettere in sesto un match che sembrava compromesso a metà secondo set, con la 18enne del Maryland avanti di un break per ben 2 volte. Dal 3-2 per la Capra, la Burnett metteva a segno un parziale di 4 game di fila, che rinviava al terzo l’epilogo di una semifinale che aveva il sapore della finale anticipata, visto il livello tecnico delle due contendenti. I tanti errori in risposta della Burnett, indirizzavano definitivamente il match in favore dell’italo americana, da molti paragonata a Jennifer Capriati, anche oggi accompagnata ed incitata sugli spalti dal nutrito clan di parenti e amici, sia americani che brianzoli.
L’ultimo atto al femminile del 51° Bonfiglio (a partire dalle ore 14, ingresso gratuito) sarà dunque un affare tutto statunitense. L’ultimo derby in finale era stato quello rumeno tra Iona-Raluca Olaru e Sorana Cirstea.
RISULTATI
Singolare maschile, semifinali
Jiri VESELY (CZE) (5) b. Damir DZUMHUR (BIH) (10) 6-1 7-5
Mikhail BIRYUKOV (RUS) b. Dominic THIEM (AUT) (15) 6-4 6-2
Singolare femminile, semifinali
Lauren DAVIS (USA) (10) b. Monica PUIG (PUR) (1) 6-1 1-6 6-3
Beatrice CAPRA (USA) (8) b. Nastassja BURNETT (ITA) 7-6(1) 3-6 6-2
Doppio maschile, finale
BERETTA (PER) / QUIROZ (ECU) (5) b. HELLER (GER) / KRAWIETZ (GER) (4) 7-6(3) 5-7 10-7
Doppio femminile, finale
KOLAR (SLO) / SKAMLOVA (SVK) (6) b. BUCHINA (RUS) / FRIEDSAM (GER) (4) 6-3 6-3
Comunicato Ufficio Stampa