Trofeo Bonfiglio: Caregaro e Burnett inarrestabili
Giocati oggi gli ottavi di finale al Trofeo Bonfiglio, giornata che ha promosso Martina Caregaro e Nastassja Burnett, che si affronteranno nei quarti di finale. Esce invece di scena nel torneo maschile Alessandro Colella.
Dall'inviato a Milano, Matteo Veneri.
Nel raccontare la giornata odierna al Tc Milano Bonacossa cominciamo dalla nota dolente, cioè l'eliminazione dell'unico tennista italiano presente nel main draw maschile a livello di ottavi di finale. Alessandro Colella è stato infatti sconfitto per 7-5 6-1 dal bosniaco Damir Dzumhur; il giocatore torinese non ha sfruttato un vantaggio iniziale di 3 giochi a 0 nella prima frazione.
[10] Damir Dzumhur (BIH) b. Alessandro Colella (ITA) 7-5 6-1
Passiamo invece al tabellone femminile che ci regala sicuramente più soddisfazioni con un'italiana sicuramente in semifinale.
[wc] Martina Caregaro b. Chantal Skamlova (SVK) 6-1 6-3
[wc] Nastassja Burnett b. [3] Timea Babos (HUN) 3-6 6-3 7-5
Vittoria agevole per Martina Caregaro, la valdostana, allieva di Silvia Farina e Francesco Elia, si è sbarazzata per 6-1 6-3 della slovacca Skamlova, che nel secondo set era in vantaggio 3-0 prima di subire ben sei giochi consecutivi da parte dell'azzurra.
Match più bello della giornata senza dubbio quello tra l'italo-polacca Nastassja Burnett e l'ungherese Timea Babos conclusosi per 7-5 al terzo dopo aver annullato due match point. Match che comincia con tre break nei primi quattro giochi, da lì in poi nessun break con la Babos che si aggiudica la prima frazione per 6-3. Nel secondo parziale di gioco dominano i servizi, ma l'unico break arriva nell'ottavo game, quando la Burnett con un game straordinario alla risposta strappa il servizio all'ungherese e nel gioco successivo chiude per 6-3. Inizio terzo set che vede anch'esso un grande equilibrio, che sembra rompersi sul 4-3 per la Babos, che realizza il break andando a servire per il match sul 5-3.
Nel frattempo sul campo8 del circolo di Via Arimondi sono decine e decine le persone che si arrampicano in ogni luogo possibile pur di vedere gli ultimi scambi di questa appassionantissima partita. Tra i molti spicca la presenza di Zbigniew Boniek, il famosissimo ex calciatore di Juventus e Roma, venuto a seguire le sue due pupille Caregaro e Burnett. Sul 3-5 dunque la Burnett riesce a strappare il servizio alla Babos alla seconda palla break e va quindi a servire per impattare la partita sul 5-5; dopo pochi secondi l'azzurra si ritrova sotto 15-40 ed è costretta quindi ad annullare due match point, prima di riacciuffare per i capelli una partita che sembrava persa. Nell'undicesimo game arriva il break che manda la Burnett a servire per il match sul 6-5, e dopo un game infinito, al quinto match-point, l'urlo liberatorio che scuote i condomini circostanti il club è quello di Nastassja Burnett e delle ormai centinaia di persone assiepate intorno al campo. Due ore e tre quarti di gioco sotto un sole cocente.
A fine match fermandosi qualche istante davanti alle telecamere di Supertennis Nastassja ha detto: "Sono davvero contentissima per il match vinto oggi, salvando due match point contro una giocatrice così forte. Oggi ho avuto un ottimo servizio, se non avessi servito così bene non avrei vinto, perchè era molto dura breakkarla. Saranno contenti gli organizzatori che avranno un'italiana sicuramente in semifinale visto che domani affronterò la Caregaro. Dovrò comandare io il gioco e prendere l'iniziativa."
Domani quindi in campo i quarti di finale col derby Caregaro-Burnett come terzo match dalle 10.00 sul Campo Centrale del Tc Milano.