Trofeo Bonfiglio: Colella, Caregaro e Burnett avanti tutta

Inserito il 19 maggio 2010 19:50 da Matteo Veneri in Tornei ITF

colella_01Oggi al Tennis Club Milano Bonacossa giornata dedicata alla conclusione dei secondi turni del Trofeo Bonfiglio. Trovano posto negli ottavi di finale del torneo meneghino un ragazzo (Colella) e due ragazze (Caregaro e Burnett).


Dall'inviato a Milano, Matteo Veneri.

Esce di scena dal torneo meneghino la sanremese Valentine Confalonieri, che perde in due lottati set contro la russa Daria Gavrilova, n°4 del seeding. Primo set caratterizzato da molti break (ben sei su nove game giocati), con la Gavrilova che prima scappa sul 3-1, l’azzurra riesce a “riacciuffarla” sul 3 pari, ma alla fine lo sprint decisivo è della russa che chiude per 6-3 la prima frazione di gioco. Anche il secondo set vive su molti “strappi”, la Gavrilova comincia andando sul 2-0, ma la Confalonieri riordinando un po’ le idee dopo il grande nervosismo dovuto alle molte righe prese dalla sua avversaria, rientra in parità sul 2-2. La tennista russa sembra ammazzare la partita quando sale in vantaggio 5-2; sul 3-5 però la Confalonieri annulla un match point ed alla terza palla break recupera il break di svantaggio andando a servire sul 4-5. Sembra ormai completata la rimonta quando Valentine è sul 30-0, ma qui un dritto incrociato dell’azzurra finisce lungo e la partita sostanzialmente si conclude, quattro punti consecutivi della Gavrilova che, dopo un’ora e quarantacinque minuti di partita, chiude vittoriosa per 6-3 6-4.

Il miglior regalo di compleanno Martina Caregaro se lo fa con una vittoria. La neo-maggiorenne tennista valdostana non ha problemi a domare la bulgara Viktoriya Tomova; una partenza da manuale per l’allieva di Silvia Farina e Francesco Elia che conquista i primi quattro giochi dell’incontro. La Tomova riesce a rientrare nella partita, ma la Caregaro conclude la prima frazione per 6-4. Nel secondo set è ancora più netto il dominio della giocatrice azzurra che sembra fare il minimo indispensabile per portare a casa l’incontro, 6-4 6-2 il punteggio finale.

Vittoria agevole anche per Nastassja Burnett, la tennista azzurra di origine polacche ha superato per 6-4 6-1 la francese Clothilde De Bernardi. Nel primo set la Burnett si ritrova più volte avanti di un break, ma quello decisivo arriva nel nono game, e la giocatrice italiana chiude per 6-4. Secondo set senza storia, adesso negli ottavi di finale la romana sfiderà la n°4 del mondo under18, l’ungherese Timea Babos, n°3 del tabellone.

Passando al maschile era solamente uno l’azzurro rimasto in gara nel main draw per il secondo turno, ed è riuscito a vincere anche quest’oggi, conquistandosi un posto negli ottavi di finale. Alessandro Colella infatti riesce a fare il colpaccio battendo la testa di serie n°7 del torneo, il giapponese Yasutaka Uchiyama. Nel primo parziale sono molti i break, col nipponico che si porta anche 3-2 e servizio, prima che Colella riesca ad imporre maggiormente il suo gioco e chiudere il primo set in suo favore per 6-4. Seconda frazione di gioco molto intensa, emozionante, e con un gran pubblico a sostenere l’ultimo ragazzo italiano rimasto nel torneo; Uchiyama per due volte va avanti di un break, serve sul 5-4 per chiudere il secondo set, ma qui Colella piazza tre giochi consecutivi e si aggiudica set e match, 6-4 7-5 il punteggio finale per l’azzurro.

Domani quindi sui campi di via Arimondi in campo gli ottavi di finale con Colella, Caregaro e Burnett protagonisti. Il tennista torinese affronterà Dzumhur, mentre Caregaro e Burnett affronteranno rispettivamente Skamlova e Babos.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome