Trofeo Bonfiglio: Colella, Caregaro e Burnett avanti tutta
Oggi al Tennis Club Milano Bonacossa giornata dedicata alla conclusione dei secondi turni del Trofeo Bonfiglio. Trovano posto negli ottavi di finale del torneo meneghino un ragazzo (Colella) e due ragazze (Caregaro e Burnett).
Dall'inviato a Milano, Matteo Veneri.
Esce di scena dal torneo meneghino la sanremese Valentine Confalonieri, che perde in due lottati set contro la russa Daria Gavrilova, n°4 del seeding. Primo set caratterizzato da molti break (ben sei su nove game giocati), con la Gavrilova che prima scappa sul 3-1, l’azzurra riesce a “riacciuffarla” sul 3 pari, ma alla fine lo sprint decisivo è della russa che chiude per 6-3 la prima frazione di gioco. Anche il secondo set vive su molti “strappi”, la Gavrilova comincia andando sul 2-0, ma la Confalonieri riordinando un po’ le idee dopo il grande nervosismo dovuto alle molte righe prese dalla sua avversaria, rientra in parità sul 2-2. La tennista russa sembra ammazzare la partita quando sale in vantaggio 5-2; sul 3-5 però la Confalonieri annulla un match point ed alla terza palla break recupera il break di svantaggio andando a servire sul 4-5. Sembra ormai completata la rimonta quando Valentine è sul 30-0, ma qui un dritto incrociato dell’azzurra finisce lungo e la partita sostanzialmente si conclude, quattro punti consecutivi della Gavrilova che, dopo un’ora e quarantacinque minuti di partita, chiude vittoriosa per 6-3 6-4.
Il miglior regalo di compleanno Martina Caregaro se lo fa con una vittoria. La neo-maggiorenne tennista valdostana non ha problemi a domare la bulgara Viktoriya Tomova; una partenza da manuale per l’allieva di Silvia Farina e Francesco Elia che conquista i primi quattro giochi dell’incontro. La Tomova riesce a rientrare nella partita, ma la Caregaro conclude la prima frazione per 6-4. Nel secondo set è ancora più netto il dominio della giocatrice azzurra che sembra fare il minimo indispensabile per portare a casa l’incontro, 6-4 6-2 il punteggio finale.
Vittoria agevole anche per Nastassja Burnett, la tennista azzurra di origine polacche ha superato per 6-4 6-1 la francese Clothilde De Bernardi. Nel primo set la Burnett si ritrova più volte avanti di un break, ma quello decisivo arriva nel nono game, e la giocatrice italiana chiude per 6-4. Secondo set senza storia, adesso negli ottavi di finale la romana sfiderà la n°4 del mondo under18, l’ungherese Timea Babos, n°3 del tabellone.
Passando al maschile era solamente uno l’azzurro rimasto in gara nel main draw per il secondo turno, ed è riuscito a vincere anche quest’oggi, conquistandosi un posto negli ottavi di finale. Alessandro Colella infatti riesce a fare il colpaccio battendo la testa di serie n°7 del torneo, il giapponese Yasutaka Uchiyama. Nel primo parziale sono molti i break, col nipponico che si porta anche 3-2 e servizio, prima che Colella riesca ad imporre maggiormente il suo gioco e chiudere il primo set in suo favore per 6-4. Seconda frazione di gioco molto intensa, emozionante, e con un gran pubblico a sostenere l’ultimo ragazzo italiano rimasto nel torneo; Uchiyama per due volte va avanti di un break, serve sul 5-4 per chiudere il secondo set, ma qui Colella piazza tre giochi consecutivi e si aggiudica set e match, 6-4 7-5 il punteggio finale per l’azzurro.
Domani quindi sui campi di via Arimondi in campo gli ottavi di finale con Colella, Caregaro e Burnett protagonisti. Il tennista torinese affronterà Dzumhur, mentre Caregaro e Burnett affronteranno rispettivamente Skamlova e Babos.