Trofeo Bonfiglio: conclusi i primi turni
Altra grande giornata di tennis al Tennis Club Milano Bonacossa, giornata non di certo favorevole ai colori azzurri: tre ragazzi e cinque ragazze in campo, solamente una vittoria, quella di Nastassja Burnett.
Dall'inviato a Milano, Matteo Veneri.
Solo un sorriso per i colori azzurri in questa soleggiata, e ventosa, seconda giornata del tabellone principale del Trofeo Bonfiglio sugli splendidi campi del Tennis Club Milano. Dopo l'"abbuffata" di tennis ieri oggi si sono completati i primi turni con sette italiani in campo. Cominciamo dai ragazzi.
Maschile 1° turno:
[Q] Matias Sborowitz (CHI) b. Federico Maccari 6-3 6-1
[13] Victor Baluda (RUS) b. Marco Cecchinato 6-2 7-5
Netta la sconfitta per Maccari, che ha racimolato solamente quattro giochi contro il buon terraiolo cileno Sborowitz, proveniente dalle qualificazioni. Sfida più combattuta invece quella tra il russo Baluda e Marco Cecchinato; dopo aver nettamente perso il primo parziale di gioco il tennista azzurro è stato capace di issarsi fino al 5-2 nella seconda frazione, prima di subire cinque giochi consecutivi che hanno poi consentito a Baluda di chiudere vittorioso il proprio incontro.
Passiamo adesso ai rimanenti primi turni in campo femminile.
Femminile 1° turno:
[5] Nastja Kolar (SLO) b. Chiara Mendo 6-1 6-4
[Q] Santa Shumilina (RUS) b. Georgia Brescia 7-5 6-1
[9] Jana Cepelova (SVK) b. [Q] Martina Parmigiani 6-2 6-3
Ilona Kremen (BLR) b. [Q] Francesca Palmigiano 6-4 7-6 (1)
[wc] Nastassja Burnett b. [Q] Bernarda Pera (CRO) 6-7 (5) 7-6 (1) 6-2
Non si poteva chiedere troppo a Chiara Mendo e Martina Parmigiani, che si trovavano di fronte ad avversarie di tutto rispetto, e come da pronostico sono arrivate due sconfitte in due set. Lasciano invece un pò di amaro in bocca le prestazioni di Georgia Brescia e Francesca Palmigiano, entrambe ad un passo dal conquistare un set.
Unica vittoria della giornata dunque quella dell'italo-polacca Nastassja Burnett, classe '92 e capace ben due anni fa di arrivare in semifinale nel torneo milanese. Burnett che quest'oggi si è ritrovata sotto 6-7 2-4 prima di rimontare la croata Pera e superarla dominando poi il terzo set.
Infine chiudiamo col match di 2°turno che si è disputato oggi che ha visto in campo l'italiano Matteo Civarolo. [11] Jozef Kovalik (SVK) b. Matteo Civarolo (ITA) 6-3 6-0. Un risultato che lascia pochi spazi ad ulteriori commenti, una partita che è cominciata male per l'azzurro che in poco tempo si è ritrovato sotto 0-3. Supportato dal tifo del numeroso pubblico Civarolo è riuscito a rientrare in partita sul 3-3, andando anche a procurarsi la palla break del 4-3, da lì in poi ko tecnico.
Domani i tabelloni vedranno concludersi tutti i secondi turni, e scenderà dunque in campo Alessandro Colella, opposto al giapponese Uchiyama, e invece tra le donne Confalonieri, Caregaro e Burnett, rispettivamente contro Gavrilova, Tomova e De Bernardi.