Trofeo Bonfiglio: conclusa la prima giornata, eliminato Gaio
Al Tennis Club Milano Bonacossa si è conclusa la prima giornata di incontri del tabellone principale del Trofeo Bonfiglio. Tredici gli italiani oggi in campo; da segnalare soprattutto la sorprendente eliminazione del finalista dello scorso anno Federico Gaio e la bella vittoria di Valentine Confalonieri dopo aver annullato tre match-point.
Dall'inviato a Milano, Matteo Veneri.
Grande giornata di tennis quella di oggi al Tennis Club Milano Bonacossa, che ha visto sui propri campi in terra rossa ben 43 match di primo turno tra partite maschili e femminili.
Arriva una vittoria da Alessandro Colella, uno degli azzurri più seguiti e da cui ci si aspetta molto in questo torneo. Quest'oggi contro il tunisino Triki grande lotta nei primi due set, il primo finito al tie-break nelle mani del nordafricano, il secondo finito anch'esso al tie-break a favore del giocatore italiano. Il terzo set è una formalità per Colella che chiude vincitore per 6-1.
La grande sorpresa del giorno è arrivata dal campo 9 gremito di spettatori, tutti per vedere all'opera Federico Gaio, che lo scorso anno si arrese a Facundo Arguello nella finale del torneo milanese. Un primo set agevole in favore del faentino (6-2) che non faceva presagire ai presenti nulla di quello che poco dopo sarebbe successo. Il giapponese Taro Daniel, avversario dell'azzurro, è salito al comando dell'incontro e si è aggiudicato i restanti due parziali per 6-1 6-3 lasciando tutti di stucco, compreso Renzo Furlan, che seguiva nervosamente il match da bordo campo.
Bella vittoria per Matteo Civarolo che dopo tre combattutissimi set ha avuto ragione del polacco Bartosz Sawicki per 6-4 al terzo, con l'ultimo parziale caratterizzato da una serie infinita di break.
Buone comunque le prove di Andrea Basso, superato per 6-4 6-3 dal tedesco Nekic, Edoardo Eremin, battuto 7-6 7-5 dal russo Biryukov, e Amerigo Contini, sconfitto per 6-3 6-4 da Jiry Vesely. Filippo Baldi, campione italiano under14, ha dovuto invece lasciare la strada a Nick Chappell, punteggio finale 7-5 6-4, con l'azzurro in lacrime al termine dell'incontro. Mentre cala il sole nel capoluogo lombardo c'è ancora in campo Giammarco Micolani, che non riesce a sovvertire il pronostico e viene superato per 6-4 7-6(2) dal collega britannico Oliver Golding.
Passiamo adesso alle ragazze; la siciliana Silvia Albano viene battuta con un duplice 6-1 dall’argentina Agustina Sol Eskenazi, mentre la giocatrice di "casa" Federica Arcidiacono gioca un buon primo set, prima di arrendersi nettamente alla bielorussa Aliaksandra Sasnovich, vincitrice con il punteggio di 7-6 6-0.
L'italo-americana Beatrice Capra apre il suo cammino al Bonfiglio facendo una vittima tra le azzurre, la statunitense di origini brianzole ha infatti superato Carolina Pillot col punteggio di 6-1 6-3. Vince e convince invece Martina Caregaro, l'allieva di Silvia Farina e Francesco Elia supera abbastanza agevolmente la n°11 del seeding, l'ucraina Sophia Kovalets. 6-4 6-2 il punteggio finale in favore della tennista valdostana.
Match più interessante ed emozionante della giornata sicuramente quello tra l'azzurra Valentine Confalonieri e la statunitense Catilyn Williams. Williams che, a dispetto di cognome e nazionalità, è una minuta ragazza bionda e di carnagione molto chiara. Confalonieri, sotto lo sguardo vigile dell'onnipresente padre, ha giocato una prima parte di match veramente pessima, non riuscendo a trovare le misure del campo e lasciando completamente il gioco in mano all'avversaria. Sul 6-2 4-1 in favore della statunitense è arrivata la svolta nel match, con la sanremese che è riuscita a rientrare sul 4-4 e girandosi verso il pubblico ha detto di "essere resuscitata dalle tenebre". Molto nervosismo tra le due in campo, con la Williams che non perdeva occasione per fare irritare l'azzurra perdendo tempo e ridacchiando ai vincenti della Confalonieri, che di certo non si faceva mettere i piedi in testa dalla statunitense e le rispondeva a tono.
Confalonieri che dunque è riuscita a rientrare sul 4-4, ma pochi istanti dopo si è ritrovata sotto 4-5 e 15-40 sul suo servizio; primo match point annullato, secondo match point annullato prendendo due righe, ce ne sarà poi anche un terzo, ma alla seconda palla game Valentine riuscirà ad agguantare il 5-5. Nel game successivo è arrivato il break, e successivamente il set conquistato per 7-5 dall'azzurra che ha portato totalmente dalla sua parte l'inerzia dell'incontro. Nel terzo set dominio della tennista italiana che ha chiuso per 6-2, e alla stretta di mano finale ha riservato qualche parola di troppo alla sua avversaria che poco sportivamente non l'ha guarda nemmeno in faccia.
Domani in campo gli ultimi match di primo turno (tra gli azzurri Maccari e Cecchinato, tra le azzurre Burnett, Palmigiano, Parmigiani, Mendo e Brescia), e per il secondo round nella giornata di domani a rappresentare l'Italia il solo Civarolo.