ITF Femminili (5 Febbraio)
Semifinale tutta azzurra a Belfort, tra Giovine e Oprandi; quarti di finale indigesti per Cigui e Davato a Mallorca, mentre Evelyn Mayr delude a Sutton.
$ 25.000 Belfort
Ci sarà una semifinale tutta "made in Italy" nel torneo francese di Belfort, il cui montepremi è di 25.000 dollari.
Si sono infatti qualificate per l'ultimo atto del torneo transalpino Romina Oprandi, testa di serie numero sei, e Claudia Giovine, che ha giocato un gran bel tennis in questa settimana: partiamo proprio da quest'ultima, che ai quarti ha compiuto l'impresa, sconfiggendo in due set la seconda testa di serie del tabellone, la francese Feuerstein, mentre per la Oprandi la sfida con la spagnola Campos-Molina si è rivelata una pura formalità, tanto che la giocatrice iberica ha raccolto appena due games.
Impresa solo sfiorata per Nathalie Vierin, vincitrice del primo set nel suo incontro di secondo turno con la prima testa di serie, l'austriaca Hofmanova, ma uscita sconfitta in tre set.
SECONDO TURNO
(6)Oprandi b. Pimkina (RUS) 6-3 6-2
Giovine b. Garcia (FRA) 6-4 6-3
(2)Hofmanova (AUT) b. N.Vierin 5-7 6-4 6-0
QUARTI DI FINALE
Giovine b. (1)Feuerstein (FRA) 6-4 6-3
(6)Oprandi b. Campos-Molina (SPA) 6-2 6-0
SEMIFINALI
(6)Oprandi vs Giovine
$ 25.000 Sutton
Delusione per Evelyn Mayr, unica azzurra supersite nel tabellone del torneo di Sutton dopo il completamento del primo turno.
La giocatrice italiana, infatti, è stata battuta già al secondo turno, per mano della tedesca Barthel, vincitrice dell'incontro il due set.
SECONDO TURNO
Barthel (GER) b. E.Mayr 7-5 6-2
$ 10.000 Mallorca
Si arresta invece ai quarti di finale la corsa delle due azzurre impegnate in Spagna, nel torneo da 10.000 dollari in corso di svolgimento a Mallorca.
Sia Paola Cigui che Benedetta Davato, infatti, non sono riuscite ad approdare in semifinale: la prima, dopo aver battuto al secondo turno la polacca Kawa, si è arresa al turno successivo contro la spagnola Muguruza Blanco; la seconda, vincitrice in tre set nella sfida contro l'altra iberica Arruabarrena-Vecino (tds n.4 del tabellone), ha perso ai quarti contro la russa Kamenskaya.
SECONDO TURNO
Cigui vs Kawa (POL) 6-1 4-6 6-4
Davato vs (4)Arruabarrena-Vecino (SPA) 4-6 7-5 7-6(3)
QUARTI DI FINALE
Muguruza Blanco (SPA) b. Cigui 6-4 6-3
Kamenskaya (RUS) b. Davato 6-3 6-1