Punto ITF (15/01)
Nel primo future spagnolo dell'anno finale per Francesco Aldi, grazie al successo in tre set sull'ungherese Balasz. In Gran Bretagna si ferma nei quarti Galvani.
Comincia subito con una finale per l'Italia la stagione del circuito future. Ad ottenerla è stato Francesco Aldi, giunto all'atto conclusivo a Ciutadella, torneo che apre la lunghissima serie di futures spagnoli.
Oggi in semifinale Aldi, testa di serie n.2 del tabellone, ha sconfitto l'ungherese Attila Balasz(306 ATP) col punteggio di 6-3 5-7 6-4. In precedenza il 28enne di Palermo aveva eliminato nell'ordine gli spagnoli Calderon(6-4 al terzo) e Ferrer-Victoria(6-1 6-2) e il francese Michon(7-6 6-0:
Domani Aldi se la vedrà con lo spagnolo Sergio Gutierrez-Ferrol(298 ATP), in una finale che vedrà in campo i primi due giocatori del seeding.
Nel torneo erano in gara anche Marco Simoni, Claudio Fortuna e Matteo Volante, tutti battuti al primo turno rispettivamente dal tedesco Zay e dagli spagnoli Coll e Ferrer-Victoria. Da segnalare che Volante si è dovuto ritirare dopo cinque games.
Spostiamoci a Glasgow, dove è in svolgimento il primo future britannico. C'era in corsa Stefano Galvani, che è riuscito ad issarsi fino ai quarti di finale venendo battuto dal giovane belga classe 1990 David Goffin(326 ATP) 6-3 2-6 7-5. Nei due turni precedenti il patavino aveva sconfitto il francese Rodrigues 6-3 6-4 e il britannico Marsalek. 6-4 6-1.
Sono state sorteggiate anche le qualificazioni di alcuni tornei di settimana prossima. A Cala Millor, in Spagna, saranno impegnati nel primo di tre turni gli azzurri A. Piccari (15), Pippi, Stucchi, Campus, Di Ienno, Fortuna (8) e Bortolotti. Presenti alcuni azzurri anche a Hollywood, per il secondo futures negli Usa: si tratta di Giannessi (14), Falgheri (9), Petrone, Marcora, Gaio e Ianni (7).