ITF Femminili (14 Ottobre)
Inserito il 15 ottobre 2009 09:59 da Francesco Cammuca in Tornei ITF
Tris azzurro a Madrid, dove esce solo Nathalie Vierin, e a Mytilini; bene Vivienne Vierin e la Sabino a Lagos e la Confalonieri ad Antalya, mentre mentre sette azzurre sono ai quarti a Settimo san Severo. Romina Oprandi
$ 50.000 Madrid
Ottimo inizio per la pattuglia azzurra presente al torneo da 50.000 dollari, in corso di svolgimento a Madrid.
Nella capitale spagnola, infatti, tre delle quattro italiane presenti in tabellone hanno superato lo scoglio del primo turno: si tratta di Corinna Dentoni, testa di serie numero sette, che ha eliminato nettamente la spagnola De La Torre-Sanchez, concedendole due games; Romina Oprandi, che ha sconfitto un'altra iberica, la Campos-Molina; Anna Floris, che ha rifilato un doppio 6-0 alla tedesca Schaefer.
L'unica azzurra eliminata al primo turno è Nathalie Vierin, sconfitta dalla bulgara Evtimova in due set.
Al secondo turno, Corinna Dentoni affronterà proprio la Evtimova, mentre per la Oprandi ci sarà da affrontare la slovena Zec-Peskiric, seconda testa di serie del tabellone, e la Floris affronterà la russa Ivanova, sesta testa di serie.
PRIMO TURNO
(7) Dentoni b. De La Torre-Sanchez (SPA) 6-0 6-2
Oprandi b. Campos-Molina (SPA) 4-6 7-6(5) 6-3
Floris b. Schaefer (GER) 6-0 6-0
Evtimova (BUL) b. N.Vierin 6-4 6-3
$ 25.000 Lagos
Buone notizie anche dalla Nigeria dove due tenniste italiane stanno disputando il torneo da 25.000 dollari, organizzato a Lagos.
In entrambi i casi, si tratta di vittorie nettissime, che rafforzano la candidatura delle due azzurre alla vittoria del torneo: infatti, sia Lisa Sabino, testa di serie numero quattro, che Vivienne Vierin, settima testa di serie, hanno rifilato un doppio 6-0 alle rispettive avversarie, la statunitense Riley e la nigeriana Agugbom.
La prossima avversaria di Lisa Sabino sarà la slovena Jakupovic, mentre Vivienne Vierin se la vedrà con la tedesca Livadaru.
PRIMO TURNO
(4) Sabino b. Riley (USA) 6-0 6-0
(7) V.Vierin b. Agugbom (NIG) 6-0
$ 10.000 Settimo San Severo
Con buon anticipo rispetto agli altri tornei in corso di svolgimento, il torneo da 10.000 dollari di Settimo San Severo è già giunto ai quarti di finale.
A contendersi i quattro posti della semifinale, saranno ben sette azzurre: Francesca Mazzali, che ha eliminato l'ottava testa di serie Martina di Giuseppe al primo turno e Stephanie Scimone al secondo turno; Valentina Sulpizio, quarta testa di serie, che ha sconfitto Micaela Moroni al primo turno e ha usufruito del ritiro di Benedetta Davato al secondo turno; Elisa Balsamo, settima testa di serie, che ha eliminato rispettivamente Andreea-Roxana Vaideanu e Federica Quercia; Stefania Chieppa, testa di serie numero sei, che ha sconfitto le connazionali Alessia Carrozzo e Sara Eccel; Martina Caregaro, che ha usufruito del ritiro di Alice Moroni (numero tre del seeding) al primo turno e ha battuto la rumena Chirea al secondo turno; Anna-Giulia Remondina, quinta testa di serie, che ha avuto la meglio su altre due azzurre, Carolina Pillot ed Elisa Salis; Giulia Gatto-Monticone, seconda testa di serie, anch'essa vincitrice contro due connazionali, Giulia Pasini ed Erika Zanchetta.
L'unica non-italiana presente tra le protagoniste dei quarti di finale è la tedesca Baumgarten, che dopo aver eliminato le azzurre Chiara Mendo e Giulia Gasparri, se la vedrà con Francesca Mazzali.
SECONDO TURNO
(2) Gatto-Monticone b. Zanchetta 6-4 6-3
(4) Sulpizio b. Davato 6-3 4-1 rit.
(5) Remondina b. Salis 6-1 6-4
(6) Chieppa b. Eccel 6-3 7-5
(7) Balsamo b. Quercia 6-2 7-6(6)
Caregaro b. Chirea (ROM) 6-1 7-5
Mazzali b. Scimone 6-1 7-6(6)
Baumgarten (GER) b. Gasparri 7-5 6-4
$ 10.000 Mytilini
Ancora buone notizie provengono dalle azzurre impegnate in giro per l'Europa.
In questo caso ci soffermiamo sul torneo da 10.000 dollari in corso di svolgimento a Mytilini: nella città greca, infatti, passano il primo turno Federica Grazioso, settima testa di serie, che ha eliminato la sudafricana Marshall, e Martina Caciotti, che ha sconfitto la moldava Stepu; presente al secondo turno anche Nicole Clerico, che in qualità di prima testa di serie ha usufruito di un bye al primo turno.
Questi gli impegni del secondo turno per le tre azzurre: la Clerico affronterà la ceca Tumova, la Grazioso avrà di fronte l'austriaca Hirsch e la Caciotti se la vedrà con la britannica Rae, quarta testa di serie del torneo.
PRIMO TURNO
(1) Clerico bye
(7) Grazioso b. Marshall (RSA) 6-4 7-5
Caciotti b. Stepu (MOL) 6-2 6-4
$ 10.000 Antalya-Belek
Valentine Confalonieri regala un altro sorriso al tennis italiano, per quanto riguarda questa prima parte della settimana.
La tennista azzurra, infatti, ha superato lo scoglio del primo turno nel torneo turco di Antalya-Belek, dal montepremi di 10.000 dollari, sconfiggendo in due set la georgiana Shapakidze, ottava testa di serie del tabellone.
Al secondo turno, la Confaloneri affronterà l'ucraina Kozlova.
PRIMO TURNO
Confalonieri b. (8) Shapakidze (GEO) 7-5 7-6(3)
$ 10.000 Dubrovnik
Le prime grosse delusioni arrivano da Dubrovnik, dove è in corso di svolgimento un torneo dal montepremi di 10.000 dollari.
E' infatti durata lo spazio di un turno l'avventura delle due azzurre impegnate nel torneo balcanico: fuori sia Paola Cigui, terza testa di serie, battuta dalla ceca Kanakova, che Raffaella Bindi, sconfitta in tre set dalla serba Zoric, ottava testa di serie del torneo.
PRIMO TURNO
Kanakova (CZE) b. (3) Cigui 7-6(3) 6-4
(8) Zoric (SRB) b. Bindi 6-3 4-6 6-2
$ 10.000 Kharvik
La panoramica europea sui tornei in cui sono presenti giocatrici azzurre, si completa con il torneo da 10.000 dollari di montepremi, in corso di svolgimento a Kharvik.
Nella città ucraina, infatti, subito fuori Linda Mair, eliminata in due facili set dalla russa Tochilovskaya, sesta testa di serie del torneo.
PRIMO TURNO
(6) Tochilovskaya b. L.Mair 6-3 6-4