Itf Ciampino 10.000$, titolo a Sandra Martinovic

Inserito il 4 ottobre 2009 17:30 da Redazione in Tornei ITF
Battuta nettamente Federica Quercia nella finale del torneo di Ciampino.

TennisTeen - Image

Dal nostro inviato a Ciampino, Federico Rossini.

Si è concluso nella mattinata il torneo ITF di Ciampino, da 10.000 dollari di montepremi, disputato al TC Vigna Fiorita. La decima edizione interrompe una serie di successi italiani che durava da tre anni (Virgili-Sassi-Virgili). Sandra Martinovic festeggia nel migliore dei modi il compleanno numero 30, demolendo con il punteggio di 6-4 6-2 Federica Quercia, apparsa solo all'inizio in grado di contenere la solidità della giocatrice bosniaca.

Iniziata con premesse tutte favorevoli alla Martinovic, la finale sembrava poter riservare qualche sorpresa quando la Quercia ha fatto il break in apertura di primo set. La reazione della numero 400 del mondo (ed ex 187) non si fa attendere, così le cose tornano in parità al quarto gioco. Si procede secondo i servizi fino al 4 pari, poi la Martinovic infila un parziale di 7 giochi a 0 che chiude ogni discussione sul risultato. La Quercia ha un sussulto nelle ultime fasi, tornando sul 5-2 grazie a un break, ma al secondo servizio per il match la bosniaca non si fa pregare, chiudendo a 30 il game decisivo.

Per la Martinovic, si è trattato del terzo successo dell'anno nel circuito ITF dopo i due 10.000$ di Davos, in Svizzera, a giugno (finale vinta contro Giulia Remondina) e di Wahlstedt, in Germania, ad agosto. Complessivamente, questo è il suo dodicesimo ITF della sua carriera. Per Federica Quercia, invece, questa è stata la seconda finale giocata a livello ITF, dopo aver perso nel 2006 a Torre del Greco dall'argentina Maria Belen Corbalan.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome