Itf Ciampino 10.000$, finale Quercia-Martinovic

Inserito il 4 ottobre 2009 11:49 da Redazione in Tornei ITF
Battute Chieppa e, in tre set, Virgili. La Martinovic vince il doppio assieme alla Shamayko. Oggi la finale.

TennisTeen - Image

Dal nostro inviato a Ciampino, Federico Rossini.

Settima giornata di partite tra il bello e l'indecoroso al TC Vigna Fiorita: dal lato del bello, ci sono la seconda semifinale e il tempo, che ha retto nonostante la minacciosa comparsa all'orizzonte di nuvoloni durante la finale di doppio; dal lato del brutto, ci sono la prima semifinale e il pubblico, veramente scarso, della seconda, che si disputava fra l'altro in orario più favorevole a una certa affluenza.

Nella prima semifinale, si scontrano Stefania Chieppa e Federica Quercia. Il termine "scontrano", però, risulta piuttosto inappropriato. Infatti, la Chieppa, pressata dall'incombente Serie A, sembra quasi non giocare il primo set e cede i due break di vantaggio che ha nel secondo prima di subirne un terzo. Il risultato finale dell'incontro, a titolo di cronaca, è 6-1 7-5.

Molto più bella e lottata è la seconda semifinale, che si guadagna il podio delle migliori partite del torneo. Sandra Martinovic e Alexia Virgili rimangono infatti sul campo per quasi tre ore. Dopo una palla break non sfruttata nel primo game, la Virgili sfrutta la propria terza nel settimo, subendo però il controbreak al termine dell'ottavo, lungo ed estenuante. Si procede seguendo i servizi fino al 6-5, quando la detentrice del titolo regala il set 7-5. Non c'è però resa, anzi al terzo gioco del secondo set arriva un altro break, ripreso però quasi subito. La Martinovic, però, perde il servizio sul 5 pari, e stavolta la Virgili concretizza l'occasione, vincendo 7-5 e portando l'incontro in parità. Il primo set vinto dalla Virgili in quattro partite, però, produce sull'italiana l'effetto contrario a quello voluto. Uscite dal campo a fine seconda partita, al rientro sembra essersi presentata solo la Martinovic, che raccoglie molti regali dell'avversaria per un decisivo parziale di 12 punti a 1. Dal 3-0, con 4 break e gli ultimi due servizi tenuti, la giocatrice bosniaca chiude 7-5 5-7 6-3 e tenterà ora di festeggiare degnamente il proprio trentesimo compleanno.

Sandra Martinovic ha inoltre vinto la finale di doppio, in coppia con la russa Marina Shamayko, contro Stefania Chieppa e Valentina Sulpizio. L'incontro vede opposte le prime due coppie del tabellone, con quella italiana che sale 5-2 prima di essere ripresa con quattro giochi di fila. Da questo momento, Martinovic e Shamayko si involano verso il successo, conquistato per 7-6(4) 6-4.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome