Itf Ciampino 10.000$, non c'e' poker azzurro in semifinale

Inserito il 3 ottobre 2009 10:02 da Redazione in Tornei ITF

Nella partita del torneo (finora), Martinovic batte Pillot; dai derby escono vincitrici Chieppa, Quercia e Virgili. Oggi le semifinali.

TennisTeen - Image

Dal nostro inviato a Ciampino, Federico Rossini.

Stefania Chieppa, Federica Quercia, Alexia Virgili, Sandra Martinovic. Tre italiane, una bosniaca. Cioè, le quattro semifinaliste al TC Vigna Fiorita. In una giornata che inizialmente ha fatto temere la pioggia, dai quarti di finale, come il sole all'improvviso (Zucchero conceda la citazione), è uscito il match più bello del torneo fino ad ora giocato, che ha la sola sfortuna di esser stato quello giocato e vinto dalla Martinovic contro Carolina Pillot sul secondo campo.

L'inizio di questo incontro è favorevole alla giocatrice bosniaca, numero 2 del seeding, che va sul 3-0 con due break di vantaggio. La Pillot le recupera subito il primo, mentre per il secondo bisogna aspettare l'ottavo game, lunghissimo e con i nervi prossimi a saltare da una parte e dall'altra. Lo sforzo del 4 pari, però, costa caro alla Pillot, che perde di nuovo il servizio e poi il set per 6-4. La battaglia, però, è ormai aperta, e si inasprisce di scambio in scambio, con un'attenzione da parte dei presenti al circolo mai registrata in settimana. Il secondo set vede ben sei break di fila, ma non tanto per errori delle due giocatrici quanto per un livello di gioco decisamente oltre anche il numero 400 della Martinovic. La prima a tenere il servizio è la Pillot, che nel settimo game deve comunque annullare palle break, esaltando poi il pubblico con un dritto incrociato in risposta a una palla corta dell'avversaria. Quest'ultima, però, prima tiene anche il proprio servizio e poi lo strappa un'altra volta, servendo per il match. Arriva però un altro break della Pillot, che si guadagna anche il punto più bello visto finora nel torneo: recupero di uno schiaffo al volo con un lob che resta in campo, per tirare poco dopo un gran rovescio sul proprio lato sinistro. Arrivati al tie-break, succede che la Martinovic salga 3-1, salvo poi essere ripresa e superata dall'azzurra sul 5-3. Qui, però, la Pillot butta via tutto, cedendo per 7 punti a 5.

In precedenza, si erano giocati gli altri tre quarti di finale. Nel primo, Stefania Chieppa ha superato la numero 1 di tabellone Alice Moroni col bizzarro punteggio di 2-6 6-0 6-2, causato in buona parte dai tanti errori commessi da quest'ultima dopo aver condotto autorevolmente il primo set. Nel secondo, Federica Quercia si è andata ad accoppiare alla Chieppa, battendo Benedetta Davato per 6-3 3-6 6-0. Il set conquistato dalla Davato è frutto degli ultimi quattro giochi di esso, giocati in grande stile, più a rete che a fondocampo. Il suo problema, però, è stato nel fatto che è totalmente uscita dalla partita nel terzo set. Il terzo quarto, invece, è stato vinto con merito da Alexia Virgili per 6-4 6-4: degli ultimi 14 incontri disputati a Ciampino, ne ha vinti 13, e c'è motivo di credere che la Matinovic avrà grossi grattacapi in semifinale.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome