Itf Ciampino 10.000$, ok Salis, Chieppa, Quercia, Davato, Pillot
Dal nostro inviato a Ciampino, Federico Rossini.
Nella prima giornata di tabellone principale, al TC Vigna Fiorita, si sono giocati sei match della parte alta di tabellone e due della parte bassa. In essi, si sono avuti alcuni risultati che non sono stati specchio della situazione di classifica all'atto della discesa in campo.
Sul campo principale, a inaugurare le danze sono state Elisa Salis e Gioia Barbieri, in una sfida tra qualificate. Al termine di una sfida a corrente assai alternata, ha vinto la Salis per ritiro della Barbieri sul 7-5 1-6 5-1 in proprio sfavore. Quindi, sono scese in campo Lisa Sabino e Federica Quercia, con la prima che era forte della testa di serie numero 3 e di un bilancio positivo nei precedenti scontri di tre vittorie a una. A prevalere è stata invece la Quercia, che ha fatto il bello e il cattivo tempo durante l'incontro: 6-2 6-7(5) 6-1. Incontro di chiusura, quello tra la francese Morgane Pons e la romana Valentina Sulpizio. Dopo aver vinto il primo set 6-3, la Pons è sembrata cedere alla distanza lasciando che la Sulpizio si prendesse un break di vantaggio, ma da 1-4 sotto è risalita 5-4 e servizio per il match. Sono arrivati tre match point di fila, ma un doppio fallo, una palla fuori di poco, un dritto della Sulpizio, un altro errore e un altro punto ben giocato dalla romana hanno riportato tutto in parità. Per arrivare al tie-break, ci son voluti altri due servizi non tenuti, ma alla fine la Pons è riuscita a chiudere per 7-2, continuando la propria corsa partita dalle qualificazioni.
Sul secondo campo, partenza affidata a Pavla Smidova, che ha regolato senza grandissimi problemi Alessia Bertoia con un doppio 6-2. I problemi li ha avuti invece Stefania Chieppa, che si è vista costretta a rimontare un set alla marocchina Nadia Lalami prima di passare al secondo turno col punteggio di 2-6 6-4 6-1. Il terzo incontro, che avrebbe meritato una migliore collocazione a livello di campo, ha messo di fronte Carolina Pillot e Paola Cigui. L'incontro ha catturato l'interesse della maggior parte dei presenti, dal momento che l'equilibrio è stato notevole almeno nel primo set. Dopo che la Pillot ha conquistato il tie-break per 7-2, la Cigui ha avuto un calo di rendimento che ha consentito alla sua avversaria di chiudere 6-2 il secondo set ed eliminare la terza testa di serie di giornata, dopo Sabino e Sulpizio.
Sul terzo campo, poca fortuna per Giulia Bruzzone, demolita col punteggio di 6-0 6-2 da Petra Krejsova, mentre Benedetta Davato ha impiegato poco tempo in più per impossessarsi del successo con doppio 6-2 su Stefania Fadabini.
Nel secondo giorno, ci sarà il debutto delle prime due teste di serie e della vincitrice dell'anno scorso. Sul campo principale, dalle ore 11, in campo Michaela Meszarosova (qualificata, Slovacchia) e Sandra Martinovic (numero 2 di tabellone, Bosnia-Erzegovina). A seguire, interessante la partita che opporrà due delle tre Martine del tabellone, Di Giuseppe e Caregaro. Infine, debutto per Alexia Virgili contro Erika Zanchetta. Sul secondo campo, inizio con Marcella Cucca e Federica Palmigiano, seguite da Carmen Pinto e Giulia Remondina, numero 4 del seeding. Si chiuderà con la numero 1, Alice Moroni, che sfiderà una veterana del torneo, Raffaella Bindi. Sul terzo campo, prima Martina Caciotti tenterà di scalare la montagna Marina Shamayko, poi ci sarà l'incontro tra amiche tra Kulhova e Parajova, entrambe slovacche ed entrambe qualificate.