Itf Ciampino 10.000$, partite le qualificazioni
Dal nostro inviato a Ciampino, Federico Rossini.
Sotto il sole che ha riscaldato Roma e provincia, sono partite in giornata le qualificazioni del torneo ITF di Ciampino da 10.000 dollari, giunto quest'anno alla sua decima edizione. Sui campi del Tennis Club "Vigna Fiorita", il primo turno ha visto una discreta dose di lotta, ma non tante sorprese. Poteva essercene una mezza con la classe '91 Carolina Orsi, che ha ceduto a testa alta alla numero 2 del seeding, la francese Morgane Pons: 6-4 3-6 6-4 il punteggio finale. Per quasi tutte le altre "seeded", non vi sono particolari problemi: doppio 6-4 per Alessia Bertoia su Francesca Campigotto, doppio 6-2 per Gioia Barbieri su Laura Gambarini, Stefania Fadabini che vince per ritiro di Benedetta Sabatini quando si trova sul 5-0 del primo set, doppio 6-2 per Simonka Parajova (Slovacchia) su Aleksandra Tresunkova (Russia), rimonta di Elisa Salis che vince 3-6 6-3 6-0 su una Caterina Ghedin che, provata a onorare la wild card, è crollata alla distanza.
Come la Ghedin, anche Alessia Carrozzo ha avuto una sorte simile, vincendo il primo tie-break del torneo a 5 sull'australiana Bianca Tepper, prima di cedere i restanti set 6-3 6-1. Per l'altra Tepper in tabellone, Anneliese, poco da fare contro Martina Alabiso: 6-0 6-3. Delle wild card, citate Campigotto e Ghedin, rimane da parlare di Martina Santoni, Martina Lombardi e Giorgia Marchetti. Le due omonime hanno incontrato identico destino: 6-4 7-5 la prima, per mano di Costanza Mecchi, 6-4 6-3 l'altra, per mano della maltese Kimberley Cassar. La Marchetti, invece, dal basso dei suoi neanche 15 anni (è del gennaio '95), ha trovato, contro Alessia Bianchi, un successo bello per come è arrivato: 0-6 7-5 7-5. Sempre in tema di giovani rampanti, i 17 anni di Alice Savoretti hanno la meglio sui quasi 19 dell'altra maltese Elaine Genovese per 1-6 6-1 6-3.
Tra una Kulhova che batte 6-0 6-4 la russa Gordienko e una Meszarosova che inverte questo punteggio contro Rebecca Alessi, si infilano due piccole storie di Vigna Fiorita. La prima, è la rivincita tra Cristina Matera e Micaela Moroni, già affrontatesi nel 2008. Il risultato è stato per la seconda volta favorevole alla Matera, pur se meno nettamente di un anno fa: 7-5 6-4 contro 6-3 6-0. La seconda, è il passaggio del turno di Elena Bavassano, che dopo tre infruttuosi tentativi negli scorsi anni riesce a proseguire battendo la russa Alina Mikheeva 6-2 6-4.