Itf Casale (9 settembre)
Inserito il 10 settembre 2009 09:08 da Matteo Veneri in Tornei ITF
Una giornata, quella di ieri a Casale Monferrato, che promuove ben cinque tenniste italiane ai quarti di finale del torneo piemontese, con almeno un'italiana in ogni quarto di finale quest'oggi.Dal nostro inviato a Casale, Matteo Veneri.
Ieri a Casale giornata dedicata agli ottavi di finale del torneo da 10.000$ femminile organizzato dalla Canottieri Casale, nel Monferrato.
Federica Di Sarra, testa di serie n°1 e n°352 del mondo, non ha affatto vita agevole contro la 17enne Carolina Pillot. La Pillot, giocando veramente un ottimo tennis, riesce a portarsi avanti 6-2 1-0 e servizio, davanti all'incredulità generale del pubblico. Nel secondo set però la Di Sarra riesce a salire di livello, realizzando un parziale di sette giochi a uno, chiudendo la seconda frazione per 6-2. Il terzo game del set decisivo è quello che vale il break alla Pillot, con una Di Sarra molto nervosa che lancia più volte la racchetta prendendosi anche un warning. Sul 4-3 e servizio, quando la romana sembrava avviarsi verso la vittoria, arriva il break della prima favorita del torneo che impatta sul 4-4. Alla fine il break decisivo lo conquista la Di Sarra, a zero, nel dodicesimo game, ed esce dal campo vincitrice per 2-6 6-2 7-5.
Avanza la russa Mukhametova, che batte per ritiro Annalisa Bona, la Bona dopo essersi trovata sotto 1-4 ha preferito abbandonare il campo per un problema al polso che le doleva fin da prima dell'inizio dell'incontro. Nel derby tra Benedetta Davato e Roxana Vaideanu prevale quest'ultima abbastanza nettamente per 6-2 6-4. Match più veloce della giornata quello che ha visto trionfare Anastasia Grymalska sulla francese Lechemia, 6-0 6-0 il punteggio finale che non ammette repliche.
Vittoria netta anche quella della belga Appollonia Melzani, che ha la meglio per 6-0 6-3 sulla cagliaritana Elisa Salis. Nel derby tra Remondina e Bertoia accede ai quarti di finale la Remondina, che esce dal campo vincitrice per 6-3 6-4. Vittoria anche per Martina Di Giuseppe contro la sudafricana Simmonds; un primo set che la romana chiude col doppio break di vantaggio per 6-3, nel secondo parziale invece la Simmonds si porta avanti 5-1 prima di andare in confusione e subìre sei giochi consecutivi da parte della "Digiu" che si aggiudica l'incontro per 6-3 7-5.
Infine da segnalare la vittoria dell'argentina Aranza Salut, testa di serie n°2, su Valentine Confalonieri. Nel primo set un ottima Confalonieri fino al 3-1, momento in cui sale di livello la Salut e Valentine commette molti errori, soprattutto dalla parte del rovescio, risultato 6-3 Salut. Nel secondo set i primi sette game sono sette break, con la Salut che si porta in vantaggio 4-3 e servizio, da lì in poi non vengono più ceduti i turni di battuta e il match termina 6-3 6-4 per l'argentina. Da segnalare due episodi curiosi nel secondo set: sul 3-2 Salut e servizio, 0-30, durante lo scambio la Confalonieri ha rotto le corde, ed è riuscita a fare una palla corta imprendibile con un effetto mai visto prima. Sul 3-5 invece per l'azzurra c'è stato uno strepitoso ace di seconda prendendo la riga, peccato che alla fine non è servito a vincere.
Oggi giornata di quarti di finale a Casale, nella speranza che le azzurre continuino ad andare avanti.