Itf Casale (7 settembre)
Un lunedì dedicato ai primi otto match di primo turno del tabellone principale del torneo di Casale. Dopo la magnifica festa di ieri sera alla Canottieri Casale è tempo di vero tennis, con le tenniste che molto diligentemente sono andate a dormire ben prima della fine del party.
Vittoria di Carolina Pillot nel derby tutto azzurro, e tra qualificate, con Camilla Bortolon. La Pillot si è imposta per 6-2 4-6 6-1 sulla tennista padovana. In un altro "derby" tra qualificate è la russa Mukhametova a spuntarla sull'alto-atesina Linda Mair, 5-7 6-3 6-1 il punteggio in favore della siberiana.
Nel match tra Giulia Gasparri e Benedetta Davato ha prevalso quest'ultima per 6-3 6-2, bella sfida dal punto di vista tecnico, con due dei più belli rovesci a una mano tra le giovani tenniste azzurre. Eliminata nettamente Federica Grazioso, beniamina del pubblico locale visto che Federica è tesserata proprio per la Canottieri Casale. La Remondina ha dominato l'incontro battendola per 6-1 6-1, a parziale scusante dell'allieva di Marco Guida c'è però qualche problemino fisico causato da un'indigestione subìta dalla tennista di Viareggio.
Netta affermazione di Martina Di Giuseppe, che chiude per 6-2 6-1 il suo esordio contro la svizzera Tomic. Esce al primo turno invece la qualificata Stefania Imolesi, superata per 6-3 6-2 dall'argentina Aranza Salut, una delle probabili vincitrici del torneo.
Infine vittoria in rimonta per Valentine Confalonieri, che ha battuto in tre set Alice Balducci. L'allieva di Fabio Lavazza dopo aver perso il primo parziale per 6-4, ha chiuso per 6-3 6-1 i restanti due set, e al secondo turno proverà a fermare la corsa della Salut.
Domani in campo i rimanenti match di primo turno, che allineeranno il tabellone al secondo round.