Itf Casale 10.000 (5 settembre)
Inserito il 5 settembre 2009 23:20 da Matteo Veneri in Tornei ITF
Terminato il primo turno di qualificazioni nel torneo Itf da 10.000$ di Casale Monferrato. Tabellone cadetto allineato dunque al turno decisivo, con molte italiane ancora in gara.Dal nostro inviato a Casale, Matteo Veneri.
Un leggero venticello, temperatura di 15° e un pò di frescolino. Queste le condizioni atmosferiche in cui è cominciato, questa mattina alle 9, il torneo Itf femminile da 10.000$ di Casale Monferrato. Si sono cominciati i match con ben due spettatori presenti, saliti sempre di più fino al primo pomeriggio, quando erano una cinquantina i presenti ad ammirare le partite sui due campi outdoor della splendida Canottieri Casale.
La sfida tra le due wild card azzurre, Stephanie Scimone ed Elena Burrone è terminata con la vittoria della prima per 6-3 7-6(1), Scimone che al turno decisivo di qualificazione affronterà la sarda Elisa Salis, capace di battere la russa Strogonova col punteggio di 6-2 6-1. Partita molto strana quella tra la beniamina di casa Giulia Mecca ed un'altra italiana, Monica Cantele; ha prevalso quest'ultima col curioso punteggio di 1-6 6-1 6-0.
Match più appassionante della giornata quello tra la bergamasca Stefania Imolesi e la svizzera Melina Gonzalez. Un match che sembra chiudersi quando la svizzera, seguita a Casale dalla madre, si porta sul 6-2 5-2 in completo controllo della partita con la Imolesi al limite della disperazione per i molti errori commessi. Ma tutto d'un tratto il match si capovolge, con l'azzurra che si porta al tie-break, e lo vince per 7-2. Il terzo set è una passeggiata per la tennista italiana 2.4 tesserata per il T.C. Curno, e lo chiude per 6-2.
Giorgia Mortello si aggiudica un incontro controllato dall'inizio alla fine contro Beatrice Modesti, 6-3 6-2 lo score finale in favore della Mortello che al turno di qualificazione se la vedrà con la maltese Elaine Genovese. La tennista di Malta ha superato anch'essa per 6-3 6-2 Federica Arcidiacono, giocatrice del Tc Milano Bonacossa.
Vince anche la giovane Carolina Pillot, che esce vittoriosa dal campo per 6-2 4-0, momento in cui la sua avversaria, Sara Savarise, preferisce abbandonare il campo per un problema fisico. Domani la Pillot si giocherà un posto nel main draw con Sonia Sandano, vincitrice per 6-1 6-1 su Claudia Noemi Cascella.
Non riesce a passare l'esordio Costanza Mecchi, superata per 6-7(6) 6-2 6-2 dalla svizzera Sandy Marti. Vittoria in rimonta invece per Camilla Bortolon, la giovane tennista di Padova ha avuto la meglio sulla tedesca Koch per 4-6 7-6(4) 6-2.
Domani dalle 9.30 fino a pomeriggio inoltrato alla Canottieri Casale andranno di scena i turni decisivi di qualificazione. Grande attesa anche per il sorteggio del tabellone principale, in cui sono presenti molte giovani azzurre.