ITF Femminili (15 Luglio)
Inserito il 16 luglio 2009 08:47 da Francesco Cammuca in Tornei ITF
Tris di azzurre ai quarti a Roma, avanti la Giorgi in Germania; fuori tutte le altre, impegnate in Colombia, Gran Bretagna, Marocco e Turchia.Elisa Balsamo $ 25.000 Roma-Tevere Remo
Dopo l'exploit del primo turno, si assottiglia sensibilmente la pattuglia azzurra impegnata nel torneo di casa, che ha luogo a Roma.
In vista dei quarti di finale, le azzurre rimaste in gara sono tre: Elisa Balsamo, vincitrice del derby contro la Sulpizio; Evelyn Mayr, che ha usufruito del ritiro della Verardi; Federica Quercia, che ha sconfitto la britannica Carreras.
Fuori le altre italiane: Carolina Pillot, battuta dall'argentina Irigoyen (che al primo turno aveva sconfitto la Moroni); Stefania Chieppa, sconfitta in tre set dalla serba Mircic; Martina Di Giuseppe, che ha avuto la peggio contro la spagnola Cabeza-Candela; Carmen Pinto, in campo solo per quattro games contro l'altra iberica Compostizo de Andres, prima di ritirarsi.
SECONDO TURNO
(7) E.Mayr b. Verardi 6-1 2-1 rit.
Balsamo b. Sulpizio 6-2 6-3
Quercia b. Carreras (GBR) 6-2 6-3
(3) Cabeza-Candela (SPA) b. (WC) Di Giuseppe 6-3 6-4
(4) Compostizo de Andres (SPA) b. (q) Pinto 4-0 rit.
(5) Irigoyen (ARG) b. (WC) Pillot 6-0 6-2
Mircic (SRB) b. Chieppa 7-5 3-6 6-3
$ 25.000 Darmstadt
Si è completato ieri il tabellone di primo turno del torneo in terra tedesca di Darmstadt, che ha visto tra le protagoniste anche la nostra Camila Giorgi: la giocatrice marchigiana, nel primo atto del torneo, ha avuto la meglio sull'austriaca Toljan, e al secondo turno è attesa dall'olandese Gerards, ottava testa di serie.
PRIMO TURNO
Giorgi b. (q) Toljan (AUT) 6-3 6-3
$ 25.000 Bogotà
E' finita molto presto l'avventura delle due italiane impegnate a Bogotà, in un torneo su terra battuta: Martina Caciotti ha finito la sua corsa al primo turno, battuta dalla statunitense Mills; è durato un turno in più il torneo di Nicole Clerico, che dopo la vittoria al primo turno sull'altra statunitense Ruckert, è stata sconfitta nettamente dalla Castiblanco-Duarte, padrona di casa.
PRIMO TURNO
Clerico b. (4) Ruckert (USA) 6-3 7-5
Mills (USA) b. Caciotti 6-2 7-6(4)
SECONDO TURNO
Castiblanco-Duarte (COL) b. Clerico 6-4 6-2
$ 10.000 Casablanca
Ha del clamoroso l'uscita di scena di Lisa Sabino dal torneo su terra battuta di Casablanca: l'azzurra, accreditata della prima testa di serie e grande favorita per la vittoria finale, ha concluso la sua corsa al secondo turno, sconfitta dalla padrona di casa Bennani.
SECONDO TURNO
Bennani (MAR) b. (1) Sabino 6-3 6-4
$ 10.000 Izmir
Finisce al secondo turno anche la corsa di Federica Grazioso, impegnata nel torneo turco di Izmir: a sconfiggere l'azzurra è stata la georgiana Shapakidze, che già l'aveva battuta la scorsa settimana, in semifinale a Gaziantep, sempre in Turchia.
SECONDO TURNO
Shapakidze (GEO) b. Grazioso 6-2 6-1
$ 10.000 Frinton
Salutano la Gran Bretagna, già a metà settimana, le due italiane impegnate a Frinton, in un torneo su erba: Alice Balducci ha perso già al primo turno, battuta dalla padrona di casa Watson, mentre Giulia Gasparri, dopo il successo all'esordio sull'altra britannica Wigan, è stata sconfitta al secondo turno proprio dalla Watson, che in due turni ha concesso alle due azzurre appena cinque games.
PRIMO TURNO
(q) Gasparri b. Wigan (GBR) 6-2 6-4
(q) Watson (GBR) b. (7) Balducci 6-2 6-0
SECONDO TURNO
(q) Watson (GBR) b. (q) Gasparri 6-2 6-1