Trofeo Bonfiglio: Gaio sconfitto, Arguello e Stephens i vincitori
Inserito il 25 maggio 2009 08:30 da Matteo Veneri in Tornei ITF
Conclusi gli Internazionali d'Italia juniores. Federico Gaio e' stato sconfitto dopo una lunga battaglia di tre set dell'argentino Facundo Arguello. Tra le ragazze e' invece Sloane Stephens a trionfare su Aleksandra Krunic.
Milano, 24 maggio 2009 - Finisce proprio sul più bello il sogno di Federico Gaio di vincere la 50a edizione del Trofeo Bonfiglio, conclusasi oggi sui campi di via Arimondi del Tc Milano A. Bonacossa. Il faentino, n.46 del ranking juniores Itf, ha perso in tre set contro l’argentino Facundo Arguello (n.51). 6-4 2-6 6-3 il risultato finale di un match che ha visto trionfare a Milano il settimo argentino nelle ultime 24 edizioni, bissando il titolo targato 2008 di Guido Pella., Il break decisivo del primo parziale arriva al quinto gioco, quando l’argentino strappa il servizio al giocatore azzurro e si porta in vantaggio per 3-2. Bravo Arguello a confermare con il servizio il vantaggio ottenuto e a chiudere, dopo 45 minuti giocati sotto un sole cocente, il primo set. Nella seconda partita le cose non sembrano cambiare, almeno nelle prime battute. Poi però un Gaio apparentemente stanco ritrova le energie per rientrare in partita, tanto da aggiudicarsi il secondo parziale col punteggio di 6-2.
Tutto rinviato al terzo e decisivo parziale: Arguello però toglie il servizio quasi in apertura all’azzurro, al terzo gioco. Sarà ancora una volta quello decisivo, confermato da Facundo Arguello, classe ’92 (come Gaio), fino al successo finale. “Sono molto contento di questa vittoria importantissima”, ha detto appena dopo aver alzato al cielo il Trofeo Bonfiglio. Dal canto suo Federico Gaio ha confermato, davanti ai microfoni, le impressioni avute dagli spalti. “Sono entrato in campo contratto e forse ero anche un po’ stanco mentalmente. E’ stata comunque una bellissima settimana - ha continuato il diciassettenne faentino - purtroppo oggi non sono riuscito a giocare il mio miglior tennis”.,
Nel torneo femminile invece, 27 anni dopo il successo della statunitense Rusch, la californiana Sloane Stephens si impone a Milano, superando Aleksandra Krunic al termine di un match giocato a ritmo basso, nel quale ha fatto la differenza la maggior potenza e le accelerazioni di diritto della nuova Serena Williams. La giocatrice serba ha avuto un buon avvio (era in vantaggio 3-1) sul piano tattico e di scelta dei colpi (lungolinea di diritto e rovescio e smorzate vincenti), ma sulla distanza la Stephens ha aggiustato il mirino e le ha tolto il tempo nello scambio. A quel punto, la Krunic non ha forse avuto le energie fisiche e mentali per difendersi in maniera efficace e nel secondo set ha lasciato andare il match. “Mi sono divertita moltissimo a giocare qui a Milano - ha detto la statunitense - mi piace molto giocare sulla terra rossa perché adoro scivolare. E poi il pubblico milanese mi ha sostenuto: hanno fatto sempre il tifo per me. E’ stata una gran bella settimana”.
Il bilancio finale è più che soddisfacente. Un italiano in finale (l’ultimo era stato Matteo Trevisan, vincitore nel 2007), un buon vincitore dal futuro tra i Pro assicurato e una ragazzona statunitense che senza dubbio a breve dirà la sua contro tutte le più forti del circuito Wta.,
RISULTATI,
Finale maschile,
Facundo Arguello (Arg) b. Federico Gaio (Ita) 6-4 2-6 6-3,
Finale femminile,
Sloane Stephens (Usa) b. Aleksandra Krunic (Srb) 6-4 6-2