Trofeo Bonfiglio maschile: brutta partenza per l'Italia
Dal nostro inviato a Milano, Matteo Veneri.
Zero vittorie e tre sconfitte. Questo il bilancio del tennis italiano maschile dopo la prima giornata del tabellone principale dell'edizione n°50 del Trofeo Bonfiglio.
Andiamo a vedere come sono maturate le sconfitte dei tre azzurri. Alessandro Bega, giocatore di casa che si allena al Tennis Club Milano Bonacossa, è stato surclassato per 6-0 6-2 dal collega argentino Facundo Arguello, una partita senza mai storia dominata dal ragazzo sudamericano. Battuto anche Stefano Travaglia, superato dopo una grande lotta dal sudafricano Nikala Scholtz, 2-6 6-3 6-4 il punteggio finale.
Miglior partita della giornata sicuramente quella tra Alessandro Colella e il francese "colored", testa di serie n°7, Gianni Mina. Mina, francese seguito per l'occasione a Milano oltre che dal suo coach anche dall'ex Di Pasquale, a vederlo giocare non può non far venire alla mente il suo connazionale Monfils, ci si mette qualche minuto per capire che non è lui. Colella, mancino seguito dalla Federazione nella persona del maestro Ercoli, è stato sconfitto da Mina per 6-2 7-5. Nel primo set due break in favore del transalpino hanno deciso la frazione. Nel secondo parziale invece un grande equilibrio; sul 5-4 Mina ha a disposizione due match-point ottimamente annullati da Colella. Ma alla fine è il francese a prevalere col break decisivo nel dodicesimo game grazie ad un doppio fallo dell'azzurro che soccombe al quarto match-point.
Domani in campo tutti gli altri tennisti italiani per i loro rispettivi primi turni. Come al solito vi rimandiamo all'articolo serale col riassunto giornaliero.