Trofeo Bonfiglio maschile: tre i ragazzi italiani qualificati
Dal nostro inviato a Milano, Matteo Veneri.
Nella giornata odierna al Tennis Club Milano Bonacossa si sono disputati, per quanto riguarda il Trofeo Bonfiglio maschile, i secondi e i terzi turni di qualificazione, e si sono quindi definiti gli otto qualificati al tabellone principale.
Sono tre gli italiani promossi dalle qualificazioni: Ornago, Patracchini e Bortolotti. Intanto nella mattinata milanese qualche italiano è uscito sconfitto dal secondo turno del tabellone cadetto, e stiamo parlando di Poli, Giacalone, Pancaldi, Eremin, Tonello, Lago e Mendo. Partita forse più interessante del secondo turno di "quali" è stata quella tra Tommaso Lago, di Rovigo, e Marco Bortolotti, di Reggiolo. A prevalere è stato quest'ultimo, che si è aggiudicato l'incontro per 6-2 6-4, ma la partita è stata caratterizzata da un grande equilibrio; da segnalare che nel secondo set Lago si è ritrovato avanti 4-2 e sul 4-4 non ha sfruttato un paio di palle break che avrebbero potuto capovolgere l'incontro.
Al terzo turno di qualificazione sono quindi giunti cinque tennisti azzurri. Manuel Mazzella è stato superato per 6-2 6-2 dal lituano Sarkinis, mentre nel derby tra Ornago e Bianchimano a vincere è stato il primo, nettamente per 6-0 6-1. Oltre a Ornago si sono qualificati anche Bortolotti (3-6 6-4 6-0 al bielorusso Filin) e Patracchini (6-3 6-4 al russo Muzaev).
Saranno dunque 14 (su 64) i ragazzi italiani al via nel tabellone principale degli Internazionali d'Italia juniores, che prenderà il via lunedi 18 maggio.