ITF Maschili (17/08)
Inserito il 18 agosto 2008 08:15 da Redazione in Tornei ITF
Si conclude con i trionfi di Matteo Viola a Vilnius e Tomas Tenconi a Bolzano la settimana; azzurri impegnati in undici tornei a partire da oggi, con un occhio di riguardo al torneo di Este.Mattia Livraghi
Italy F26 - Bolzano, 15.000$ +H (Terra Rossa)
Quinta affermazione stagionale per Tomas Tenconi, che continua il suo rientro verso posizioni più consone al suo livello. L'italo-argentino ha letteralmente dominato il ricco torneo di Bolzano, non cedendo neanche un set nel corso di cinque match, compresa la finale, dove si è imposto per 7-6 6-0 sul monegasco Jean-Rene Lisnard, prima testa di serie, recuperando da uno svantaggio di 1-5 nel primo set.
Lithuania F2 - Vilnius, 10.000$ (Terra Rossa)
Continua l'ottima stagione anche di Matteo Viola, che a Vilnius conquista il terzo titolo in carriera. L'azzurro, classe '87, ha sconfitto nell'atto conclusivo il tennista francese Metenier per 6-3 6-2. Viola entrerà tra una settimana tra i primi 500 del ranking per la prima volta.
Settimana 18-24 Agosto
Italy F27 - Este, 15.000$ +H (Terra Rossa)
Sorteggiato il main draw di un altro ricco future nostrano, quello di Este. Prima testa di serie è Tomas Tenconi, che ha subito un esordio non facile contro il bosniaco Ismar Gorcic, che appare in buona forma ultimamente. Del seeding fanno parte anche Luca Vanni, numero tre, e Federico Torresi, settima testa di serie.
(1)TENCONI, Tomas (ITA) vs GORCIC, Ismar (BIH)
(WC)DALL'ASTA, Andrea (ITA) vs GRIMOLIZZI, Gaston-Arturo (ARG)
(Q)BURZIO, Remigio (ITA) vs (Q)DELLA TOMMASINA, Davide (ITA)
(6)KING-TURNER, Daniel (NZL) vs (WC)MICOLANI, Giammarco (ITA)
(3)VANNI, Luca (ITA) vs ZEMAN, Filip (CZE)
VIOLA, Matteo (ITA) vs (WC)FAVA, Andrea (ITA)
NOVAK, David (CZE) vs BAI, Yan (CHN)
(5)WARD, James (GBR) vs (Q)BORGO, Francesco (ITA)
(8)JEBAVY, Roman (CZE) vs (Q)LAGO, Tommaso (ITA)
XU, Jun-Chao (CHN) vs (Q)MENDO, Francesco (ITA)
GIRAUDO, Alberto (ITA) vs (WC)SPERONELLO, Marco (ITA)
(4)GALDON, Pablo (ARG) vs BRADARIC, Marin (CRO)
(7)TORRESI, Federico (ITA) vs (Q)MARFIA, Matteo (ITA)
(Q)BENINCA, Paolo (ITA) vs DA COL, Alessandro (ITA)
(Q)GHEDIN, Nicola (ITA) vs BELIC, Luka (CRO)
(2)ALVAREZ, Diego (ARG) vs DI MEO, Giulio (ITA)
Austria F7 - St. Polten, 10.000$ (Terra Rossa)
Due le presenze italiane nella vicina località austriaca: Marco Simoni affronterà Ager, vincitore domenica di un future in Germania, mentre vi è uno scontro tra qualificati tra Gaetano Marrone ed il ceco Sodek.
Belgio F2 - Koksijde, 10.000$ (Terra Rossa)
Due azzurri presenti nel main draw del secondo future belga: Marco Viola, numero cinque del draw, affronterà al primo turno Gigounon, mentre Mattia Livraghi, numero sette, avrà un difficile impegno contro la giovane wild card Folie. Si è fermato all'ultimo turno di qualificazioni Federico Raffaelli.
Brasile F16 - Sao Jose do Rio Preto, 10.000$ (Terra Rossa)
Daniel Lopez è la testa di serie numero sei del torneo brasiliano: all'esordio l'italo-paraguayano affronterà il tennista di casa Jose Nascimento.
Croazia F6 - Vinkovci, 10.000$ (Terra Rossa)
Massimiliano Costa ha guadagnato l'accesso all'ultimo turno di quali, superando per 6-1 6-0 il croato Saric. L'ultimo ostacolo è rappresentato da un altro tennista di casa, Dino Salopek, numero sei del seeding.
Ecuador F2 - Guayaquil, 10.000$ (Cemento)
Dopo lo splendido torneo del Bronx, dove si è spinto fino ai quarti, ritorno nei futures per Luigi D'Agord, che cercherà di tamponare i molti punti in uscita. L'azzurro è il primo favorito nel torneo ecudoregno di Guayaquil, sul cemento: all'esordio per lui ci sarà il qualificato argentino Romanazzi.
Egypt F3 - Cairo, 10.000$ (Terra Rossa)
Valerio Carrese e Vittorio Rubino saranno al via nel torneo egiziano: per Carrese ci sarà il qualificato Leong, proveniente dalle Isole Solomone, mentre per Rubino, che invece ha superato lui le quali, ci sarà il marocchino Rachidi.
Finland F2 - Vierumaki, 10.000$ (Cemento)
Folta pattuglia azzurra al via sul veloce finlandese: Matteo Volante, numero uno del torneo, affronterà lo svedese Bergman, Stefano Rodighiero andrà contro il finlandese Laine, Andrea Falgheri se la vedrà contro il tedesco Knobloch, Luca Rovetta incontrerà Kiiski, ed infine Laurent Bondaz avrà un difficile esordio contro il numero due Timo Nieminen.
Netherlands F4 - Enschede, 10.000$ (Terra Rossa)
Sorteggio sfortunato per Massimo Capone, che all'esordio è stato abbinato al francese Clement Reix, sesto favorito del torneo olandese.
Serbia F5 - Subotica, 10.000$ (Terra Rossa)
Damiano Di Ienno ha conquistato il pass per il turno decisivo di quali, sconfiggendo per 6-2 7-5 il montenegrino Kontic. Tra lui ed il main draw il serbo Tomasevic.
Slovak Republic F3 - Stupava, 10.000$ (Terra Rossa)
Avanzano in quali Luca Serena, vincitore per 6-2 6-4 sull'austriaco Weiglhofer, e Daniele Piludi, che si è imposto per 6-1 6-1 sullo slovacco Capkovic. Fuori invece Di Giovanni, Rizzotti, Meneghetti e Sgrignoli.