Wimbledon junior: Giannessi avanza
Inserito il 28 giugno 2008 15:47 da Matteo Rinaldi in Tornei ITF
Buona prestazione del tennista spezzino, che supera in 2 set il thailanese Wachiramanowong qualificandosi per il secondo turno. Nulla da fare invece per la giocatrice di origini ucraine, battuta molto nettamente dalla serba Jovanovski.E' scattato oggi il torneo juniores di Wimbledon, che vede 7 azzurri impegnati. Due di questi sono entrati in campo nella prima parte della giornata, col bilancio di una vittoria e una sconfitta.
Cominciamo dalla vittoria di Alessandro Giannessi, che dopo aver raggiunto il terzo turno a Roehampton dimostra di trovarsi a suo agio sull'erba. Il 18enne di La Spezia, vincitore quest'anno a Prato, ha superato col punteggio di 7-6(3) 6-4 il thailandese Kittipong Wachiramanowong(26 ITF). Giannessi è bravo nel primo set a recuperare un break di ritardo per poi imporsi al tie-break, tutto più facile nel secondo set con l'azzurro che dilaga(4-1 e servizio) e contiene il tentativo di rimonta del thailanese.
Altro avversario asiatico al 2T per Giannessi, che se la vedrà col taipeiano Tsung-Hua Yang, n.3 del mondo juniores che ha vinto qualche settimana fa il titolo al Roland Garros. Partita quindi estremamente difficile per lo spezzino.
E' durata invece pochissimo l'avventura di Anastassia Grymalska. L'ucraina di nascita e pescarese di crescita ha raccolto soltanto un game contro la serba Bojana Jovanovski(9 ITF), testa di serie n.9 del torneo e finalista un mese fa al Bonfiglio. Il punteggio finale(6-1 6-0)dice tutto sull'andamento del match.
Sono presenti altri 5 italiani in tabellone. Giacomo Miccini(dato però non in buone condizioni fisiche), Erik Crepaldi(proveniente dalle quali)e Lorenzo Papasidero tra i ragazzi, Nastassja Burnett e Martina Trevisan(anche lei reduce dal torneo di qualificazione)tra le ragazze.
La Burnett scenderà in campo nel pomeriggio affrontando la russa Lykina.