Trofeo Bonfiglio: resoconto del sabato. Burnett eliminata.
Inserito il 24 maggio 2008 13:33 da Matteo Veneri in Tornei ITF
Non riesce l'impresa all'azzurra Nastassja Burnett, che capitola 6-1 6-1 contro la rumena Halep. Nell'altra semifinale vince la Jovanovski. In campo maschile sospese le semifinali per pioggia.
Nastassja Burnett
Nastassja Burnett cede nettamente in semifinale al Trofeo Bonfiglio, giunto quest’anno alla sua 49°edizione sui campi del prestigiosissimo Tennis Club Milano Bonacossa. Una partita che non si può definire propriamente tale, vista l’enorme differenza tra le due giocatrici, dal secondo game in poi. La Burnett paga soprattutto l’eccessiva lentezza negli spostamenti, soprattutto dalla parte del rovescio, dove arrivava sempre arrancando.
Ho tenuto personalmente anche alcune statistiche del match, e il conto dei vincenti è impietoso a favore della Halep. L’italiana ha effettuato meno di un quarto di winners rispetto alla rumena, con un numero uguale di errori non forzati. Una predominanza anche al servizio per la Halep, tre gli aces per lei, zero per l’azzurrina, con un doppio fallo ciascuna.
Partita, come detto, senza storia dal secondo game in poi. Nel primo gioco del match la Burnett vede sfumare ben sei palle break prima di andare sotto e trovarsi 0-3, e successivamente 1-6. Nel secondo set la musica non cambia, con la Halep che si porta 5-0, prima che l’italo-polacca riesca a fare il game e finisce 6-1 6-1 per la rumena.
Nell’altra semifinale a vincere è la Jovanovski, 6-3 6-1 sulla tedesca Berlinecke. Domani quindi la finale (trasmessa il lunedì sera in differita su Sky) tra Halep e Jovanovski. Per quanto riguarda il torneo maschile al momento le due semifinali erano appena cominciate, quando la pioggia (7 giorni con pioggia su 8 a Milano) le ha interrotte; ulteriori aggiornamenti più tardi nel corso della giornata.
Matteo Veneri