Trofeo Bonfiglio: resoconto di mercoledi

Inserito il 21 maggio 2008 19:52 da Matteo Veneri in Tornei ITF
Terminati i match di secondo turno al Trofeo Bonfiglio in corso a Milano, tabellone allineato agli ottavi. Squalificato Miccini che minaccia l'arbitro. Avanzano tra i ragazzi Gaio e Giannessi, tra le donne Vaideanu, Burnett e Trevisan.

TennisTeen - Image
 
Burnett

Finalmente una giornata senza pioggia a Milano, e il programma del 49°Trofeo Bonfiglio in corso al Tennis Club Milano Bonacosssa procede senza intoppi. Passiamo subito a narrarvi il risultato più curioso della giornata: il venezuelano David Souto, qualificato, ha battuto il “nostro” Giacomo Miccini per 6-3 5-7 4-3 e squalifica. Avete letto bene, squalifica; il 15enne recanatese sul 3-3 del terzo set si è innervosito molto per un fallo di piede chiamatogli dal giudice di sedia su una seconda di servizio, una lunga sosta per la polemica con intervento anche del pubblico a surriscaldare l’atmosfera, e alla fine le proteste non si attenuavano (anche minacce..) e l’arbitro ha preso la coraggiosa decisione di squalificare Miccini, in accordo col direttore del torneo. E’ veramente brutto uscire da un torneo importante per una cosa del genere, ma squalifica giustissima. 

Per quanto riguarda le altre partite segnaliamo la vittoria della wild card Alessandro Giannessi per 6-3 6-4 sul n°7 del tabellone, il britannico Marcus Willis. Vittoria anche per Federico Gaio, che nel derby con l’amico Alessandro Colella, è uscito vincitore per 5-7 6-1 6-3. Arriva una sconfitta per il giocatore di casa, Emanuele Molina, eliminato con un perentorio 6-1 6-3 dal secondo favorito del torneo, il messicano Cesar Ramirez, n°4 del mondo Itf.
 

Passando alle ragazze, da notare la sconfitta di Camila Giorgi, contro la ben più esperta slovacca Romana Tabakova, punteggio finale 7-6 6-3. Arrivano invece due grandi vittorie per Roxana Vaideanu e Nastassja Burnett; l’italo-rumena (n°217 Itf) ha vinto per 6-2 5-7 7-6 contro la francese Cindy Chala (n°35), mentre l’italo-polacca (n°97) ha estromesso dal torneo la promettentissima transalpina Kristina Mladenovic (n°46) col punteggio di 7-6 6-2. Nel derby tra Di Giuseppe e Trevisan a prevalere è quest’ultima, col punteggio di 6-4 6-1, gran vittoria della sorella di Matteo Trevisan. Per terminare vorrei sottolineare l’ottima partita di Burnett e Giovine nel loro match di primo turno di doppio vinto al match tie-break per 10-7, recuperando da 4-6.
 

Curioso un episodio che si è verificato sul campo 4 nel pomeriggio. Si stava giocando un match di singolare femminile ed era appena finito un set, a quel punto una delle due giocatrici ha chiesto di andare in bagno ed è andata, accompagnata dall’arbitro. Il campo era rimasto vuoto quindi, e due giocatrici sono entrate per allenarsi, salvo dopo qualche secondo uscire dietro richiesta della giocatrice che era rimasta in campo, incredula della situazione.
 

Domani è tempo di ottavi di finale al Bonfiglio, come sempre ingresso gratuito, nella speranza che la pioggia non rovini la giornata, si comincerà alle 10, coi singolari femminili, poi quelli maschili; a seguire doppi femminili e poi maschili.

Matteo Veneri

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome