Trofeo Bonfiglio: resoconto del lunedi

Inserito il 19 maggio 2008 23:28 da Matteo Veneri in Tornei ITF
Resoconto completo di tutti i match di giocatori italiani e italiane nella giornata di lunedi al Trofeo Bonfiglio, completati la maggior parte dei primi turni. Avanzano Miccini e Giorgi.

TennisTeen - Image
 
Camila Giorgi


Milano lunedì si risveglia col sole e con una sorpresa sul campo11 del prestigiosissimo Tennis Club Milano Bonacossa. Camila Giorgi (nata il 30 dicembre 1991) che batte in due set la ben più esperta Anastasia Grymalska, classe ’90, il punteggio finale dice 6-4 7-6(2), con la Giorgi che comandava la partita, nel bene e nel male. La giornata continua coi ragazzi, col lucky looser Galovic che esce sconfitto per 6-4 6-0 da Van Terheijden. Grande prova di Alessandro Giannessi che batte il colombiano Spir (i due hanno stessa classifica, e stessa età) per 6-7(3) 6-4 7-5.  

La sorpresa arriva dal giovane Colella (1992) che elimina dal torneo il 18enne francese Inzerillo, tra i migliori a livello junior. Battuto Bortolotti (1991) dal collega Easton, di un anno più “anziano” di lui, il punteggio finale dice 6-3 3-6 7-5. Tornando alle ragazze si può ritenere fortunata Nastassja Burnett, che approfitta del ritiro della sua avversaria, la Konta, sul punteggio di 6-4 1-1, ottimi fondamentali per l’azzurrina che però non eccelle nei movimenti. Nulla può invece la giocatrice del circolo, Alessandra Sala, contro una tennista argentina molto promettente, la Ormaechea, e finisce per perdere con un doppio 6-3. 

Claudia Giovine non riesce a invertire il pronostico contro la rumena Elena Bogdan, testa di serie n°5, la tennista pugliese si arrende per 6-4 6-2. Sono otto i doppi falli della Giovine a fine partita, l’italiana sull’1-1 si procura il primo break di vantaggio, per poi perderlo subito dopo con uno schiaffo al volo mandato clamorosamente fuori. Nel settimo gioco la cugina di Flavia Pennetta conquista nuovamente il break, ma dal 4-3 e servizio per lei,
la Bogdan realizza quattro giochi consecutivi che le consegnano il primo set per 6-4. Il secondo set comincia con entrambe le giocatrici che tengono i rispettivi turni di battuta fino al 2-2, ma da quel momento la Bogdan sale in cattedra e chiude 6-4 6-2.  

Lorenzo Papasidero esce sconfitto da un match comandato e sempre condotto dal suo avversario, il canadese Pospisil, punteggio finale 6-1 6-2. Straordinaria la prova di Martina Di Giuseppe, che sotto gli sguardi vigili del coach Francesco Elia e la compagna di allenamenti Martina Caregaro, estromette dal torneo la testa di serie n°16, l’ungherese Jani, con un duplice 6-2 6-2. Finisce bene anche la partita per Roxana Vaideanu, l’italo-rumena porta a casa la partita per 7-6(3) 6-1. Nel primo set dal 3-3 l’azzurrina si porta sul 5-3, per poi essere recuperata, senza comunque perdere il set. Nel secondo parziale dilaga la Vaideanu, che però non si dimostra perfetta nel comportamento in campo, non rendendosi proprio molto simpatica, soprattutto al malcapitato arbitro inerme, che almeno è riuscito a scampare la pallinata che voleva tirargli addosso Roxana a metà primo set.
 

Concludiamo questo piccolo resoconto della giornata odierna degli Internazionali d’Italia Juniores dando il risultato dell’italiano forse più atteso in questo torneo, si tratta di Giacomo Miccini. Il tennista classe ’92 si è sbarazzato dell’austriaco Moser per 6-4 6-4. Il giocatore di Recanati nel primo set è partito sotto di un break, per poi recuperarlo immediatamente sul 2-2, e chiudere la prima frazione di gioco per 6-4. Il secondo set lo chiude anch’esso con un break di vantaggio, guadagnandosi quindi l’accesso al secondo turno.
 

Qui di seguito trovate i due video realizzati oggi, uno a Roxana Vaideanu, l’altro a Giacomo Miccini. Inoltre potete trovare anche i tabelloni aggiornati, così come l’ordine di gioco di martedì.

Video Vaideanu
Video Miccini

Tabellone maschile
Tabellone femminile
Ordine di gioco di martedi

Matteo Veneri

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome