Trofeo Bonfiglio: terminate le qualificazioni
Inserito il 19 maggio 2008 01:08 da Matteo Veneri in Tornei ITF
Nella serata di domenica terminato il tabellone di qualificazione maschile e femminile. Sorteggiati entrambi i tabelloni principali, alle 9 di lunedì si comincia, tanti gli italiani in campo.Miccini
Comunicato stampa:
Nonostante la pioggia che ha colpito Milano nel weekend i tabelloni di qualificazione del Bonfiglio sono terminati regolarmente domenica sera. In campo maschile solo due azzurri sono approdati nel main draw mentre in campo femminile solamente Francesca Mazzali ha superato le qualificazioni.
Neanche la pioggia è riuscita a fermare il Trofeo Bonfiglio. Il brutto tempo che si è abbattuto nel nord Italia non ha bloccato il regolare svolgimento dei tabelloni di qualificazioni del più prestigioso torneo Junior italiano. Grazie infatti alla previdenza degli organizzatori e alla collaborazioni degli altri circoli i match si sono svolti tutti al coperto. In campo maschile solamente due azzurri hanno raggiunto il main draw. Si tratta di Matthieu Vierin ed Erik Crepaldi.
Vierin, fratello di Nathalie numero 246 delle classifiche WTA che lo scorso anno raggiunse gli ottavi al Foro Italico, si conferma tennista di grande interesse. L'azzurro infatti la scorsa settimana aveva superato le qualificazioni anche nel torneo Junior di Santa Croce prima di cedere al secondo turno nel derby contro Alessandro Colella, qui a Milano Vierin si è ripetuto superando agevolmente le qualificazioni. Purtroppo il sorteggio non è stato benevolo visto che al primo turno affronterà la testa di serie numero 1 del torneo, l'australiano Bernard Tomic, vincitore in stagione degli Australian Open Junior.
Approda al main draw anche Erik Crepaldi anche lui reduce dal secondo turno al torneo di Santa Croce. Ma come l'altro qualificato azzurro neanche al vercellese il tabellone ha riservato un primo turno agevole. Crepaldi infatti affronterà il secondo favorito del torneo, il messicano Cesar Ramirez. Ai due azzurri qualificati si è aggiunto Victor Galovic ripescato come lucky loser, saranno quindi tredici gli italiani al via nel tabellone principale maschile.In campo femminile solamente Francesca Mazzali è riuscita a raggiungere il main draw. Purtroppo anche l'azzurra non ha avuto un sorteggio fortunato trovandosi al primo turno contro la rumena Simona Halep, numero 10 del seeding. In campo femminile saranno così10 le rappresentanti italiane.
Fra i match più interessanti della prima giornata segnaliamo il derby azzurro fra Camilla Giorgi, che è entrata grazie ad una wild card, e la numero 15 del tabellone, Anastasia Grymalskya. Da seguire con attenzione anche il match d'esordio dell'azzurra Roxana Vaideanu impegnata contro la canadese Katarena Paliivets.
In campo maschile segnaliamo l'esordio di Giacomo Miccini, numero 15 del seeding che ha già raccolto il primo punto ATP, contro l'austriaco Niki Moser e di Lorenzo Papasidero opposto al canadese Vasek Pospisil.L’inizio degli incontri della prima giornata del tabellone principale è previsto per le ore 9,00. L’ingresso è gratuito e lo sarà per tutta la settimana.
Vittorio Campanile
Ufficio Stampa Trofeo Bonfiglio
Tabellone maschile
Tabellone femminile
Ordine di gioco