Trofeo Bonfiglio: in corso le qualificazioni
Inserito il 18 maggio 2008 15:44 da Matteo Veneri in Tornei ITF
In corso di svolgimento le qualificazioni degli Internazionali d'Italia Juniores, il Trofeo Bonfiglio. Campo di partecipanti di grande livello. Ecco qui qualche commento sulle partite di oggi e il punto sul tabellone di qualificazione, in attesa del tabellone principale che partirà domani.Erik Crepaldi
Il primo turno di qualificazioni si è disputato nella giornata di sabato sui campi indoor. Di italiani sono passati al secondo turno del tabellone cadetto i seguenti giocatori: Vierin, Cazzaniga, Arciuli, Crepaldi, Golia, Speronello (vincitore per 7-6 al terzo), Mazzella e Galovic.
Tra le donne solamente tre primi turni, vista la scarsezza di giocatrici. Al turno decisivo di qualificazione sono avanzate Gasparri e Sussarello G. (battendo 7-6 al terzo l’avversaria canadese), in attesa degli altri match di secondo turno che sono in corso proprio mentre scrivo.
Vierin batte Diaz Figueroa 6-0 6-0. Un risultato incredibile per chi guarda la classifica dei due, il match si è giocato indoor sui campi del Tc Master (oltre a quelli del Tc Milano, Harbour Club e Milano3), vista la pioggia che sta cadendo su Milano in questi giorni. Partita impeccabile del giocatore italiano. Nonostante l’altezza dimostra di avere un buon servizio, usa il dritto molto in top-spin e il rovescio “viaggia” molto più veloce del dritto visto che lo gioca molto piatto. Un ottimo Vierin sia nei recuperi, che nell’andare a prendere le palle corte verso rete. Un back di rovescio che gira molto, e mi è sembrato con molta determinazione e personalità. Il giovane azzurrino si segnala anche per dei passanti perfettamente calibrati e una risposta ai limiti della perfezione (ne ha sbagliata una in 45 minuti!). L’avversario abbastanza modesto sui campi veloci, ma non l’ultimo arrivato, alla fine ha fatto più lanci di racchetta che punti. (clicca qui per vedere il video realizzato oggi a Vierin).
Crepaldi batte Tomanic 7-5 6-1. Subito dopo la partita di Vierin, sono andato al Tc Milano Bonacossa, sul campo 12 al coperto sul quale si disputava il match del giovane azzurro. Crepaldi subisce immediatamente il break, ma con un parziale di cinque giochi a zero si porta sul 5-1 30-0, e dopo aver sprecato un set-point cede il servizio. Sale di livello Tomanic che recupera sul 5-5, ma Crepaldi vince il set 7-5 con due grandi game. Il secondo set è un monologo dell’italiano che realizza il break sul 2-0 con quattro risposte vincenti! Un altro break arriva sul 4-1 con un game da vero fenomeno di Erik che poi chiude 6-1. Per chi non lo conosce, Crepaldi è mancino, con un lungolinea di dritto e di rovescio impressionante. Il 90% dei servizi li fa sul rovescio dell’avversario, ha un ottimo impatto sulla palla e una risposta devastante. Per quanto riguarda Tomanic, giocatore basso, ma con dei colpi da fondo veramente potenti, il problema è che si muove poco, ma essendo del 1992 vedo possibili molti miglioramenti. (clicca qui per vedere il video realizzato oggi a Crepaldi).
In corso in questo pomeriggio gli ultimi match di qualificazione, da domani al via il tabellone principale. Su TennisTeen ogni giorno troverete un dettagliato resoconto sulle partite della giornata.
Matteo Veneri