Barbieri, Grymalska, Civarolo: tris azzurro
Inserito il 7 aprile 2008 13:36 da Matteo Rinaldi in Tornei ITF
Nelle ultime settimane 3 titoli conquistati dagli azzurri a livello juniores, ma occhi puntati anche sulla giovanissima Martina Trevisan, sempre più in crescitaGioia Barbieri
Diversi buoni risultati per i giovani azzurri impegnati nelle ultime settimane a livello junior. Riassumiamo un pò quello che è successo in giro per il mondo.
Cominciamo dal successo ottenuto da Gioia Barbieri nella 33ma edizione del Torneo Internazionale di Firenze(G2). La 16enne di Forlimpopoli ha superato una dietro l'altra la venezuelana Coglitore, l'ungherese Filipovski, l'olandese Lemoine , la polacca Domagala e in finale la favorita del torneo, l'olandese Hogenkamp col punteggio di 6-3 6-2. Anche altre azzurre hanno disputato un ottimo torneo: semifinale per Anastasia Grymalska, quarti per Pansecchi, Gasparri e Pillot. In campo maschile il migliore è stato Enrico Fioravante, arrivato fino ai quarti prima di cedere 7-6 all'olandese Spong, vincitore poi del torneo. Out negli ottavi Giannessi, Papasidero, Crepaldi e Gaio.
Buon risultato ottenuto da Nastassya Burnett a Porto Alegre nella Copa Gerdau(GA). L'azzurrina è arrivata fino ai quarti prima di dover cedere nettamente alla fortissima rumena Elena Bogdan, che l'aveva già battuta la settimana prima nel Banana Bowl e che ha vinto entrambi i tornei.
Semifinale raggiunta da Andrea Paciello nel Malta ITF Junior Tournament(G4). Il 16enne laziale, testa di serie n.2 del tabellone, ha battuto lo svizzero Liniger, l'austriaco Stieffelmayer e il bulgaro Neykov prima di essere sconfitto dal giocatore di casa Asciak in 3 set(6-7 6-4 6-1)
E passiamo ai tornei di questa settimana, partendo dal Perin Memorial 2008(G1), torneo disputato ad Umago, in Croazia. Il successo finale è andato ad Anastasia Grymalska, ma anche la vincitrice di Firenze Gioia Barbieri e la 14enne Martina Trevisan si sono comportate bene.
La giocatrice nata a Kiev ha eliminato nel suo cammino la tedesca Mikesz, le croate Blazevic e Konjuh, la slovacca Tabakova(testa di serie n.1), l'olandese Kerkhove e in finale la slovacca Luknarova, col punteggio di 7-5 4-6 6-3.
Come detto in precedenza però altre italiane si sono ben comportate. La Barbieri è stata eliminata nei quarti 7-6 al terzo dalla Luknarova mentre la giovanissima Trevisan è arrivata fino in semifinale, cedendo anche lei alla giocatrice slovacca poi battuta in finale dalla Grymalska. In campo maschile nessun azzurro nei quarti, i migliori sono stati Papasidero, Portaluri(sconfitto dal vincitore, il promettente bosniaco Basic)e Crepaldi.
Chiudiamo col successo di Matteo Civarolo, ragazzo che si allena a Bradenton, nell'Academy di Nick Bollettieri assieme ad una delle grandi speranze del tennis azzurro, Giacomo Miccini.
Premettiamo che la prima edizione del Caribbean International Junior Championships(G4) disputato a St.Michel(Isole Barbados), non era certamente di alto livello ma comunque merito al 16enne piemontese, che giustamente sta cercando di racimolare punti per migliorare il ranking U18, e che ha battuto in finale 6-3 6-4 il venezuelano Rojas.