Winter Cups Under 16, due finali per l'Italia

Inserito il 24 febbraio 2008 21:16 da Matteo Rinaldi in Tornei ITF
Ottimo risultato per le nazionali azzurre che si fermano all'atto conclusivo, i ragazzi contro l'Ungheria e le ragazze contro la Repubblica Ceca

TennisTeen - Image Si è conclusa la fase finale della Tennis Europe Winter Cups 2008, competizione giovanile dedicata alle categorie Under 14 e Under 16, quest'ultima ci riguarda particolarmente da vicino visto che le due nazionali azzurre si sono ben comportate, arrivando fino alla finale.

Cominciamo dai ragazzi, di scena a Pruhonice, in Repubblica Ceca. La squadra maschile, formata da Federico Gaio, Alessandro Colella e Fabrizio Ornago(impiegato solo nella prima giornata), guidati da Giancarlo Palumbo  dopo aver sconfitto nei quarti la Croazia e in semifinale la Russia ha ceduto all'Ungheria, con le vittorie di Fucsovics 6-4 6-2 su Gaio e di Zsiga 6-2 2-6 6-4 su Colella. Le due nazioni si erano già affrontate nella finale della fase di qualificazione a Parma, in quel caso era stata l'Italia ad avere la meglio.

L'ultimo successo in questa categoria risale al 2000, grazie ad Andreas Seppi e Pietro Ansaldo.

Le ragazze invece hanno disputato la fase finale a Ronchin, in Francia, con Nastassya Burnett, Michelle Pansecchi,Martina Trevisan e il capitano Marco Girardini. La formazione azzurra ha superato la Gran Bretagna e poi in semifinale con un secco 3-0 le padrone di casa francesi. Purtroppo anche per loro è arrivato lo stop in finale, per mano della Repubblica Ceca: dopo il successo della Burnett(vincitrice di tutti i match di singolare giocati)6-2 1-6 6-3 sulla Kristyna Pliskova, è arrivata la sconfitta della Trevisan, battuta dall'altra gemella Karolina Pliskova 6-4 6-1 e quella in doppio di Burnett/Trevisan, battuta 6-2 6-1 dalla due sorelle Pliskova.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome