ITF Maschili: tutto pronto per l'inizio della stagione
Inserito il 1 gennaio 2008 19:10 da Redazione in Tornei ITF
La stagione ITF maschile partirà il 7 Gennaio con quattro tornei: Spagna F1, Germania F1, San Salvador F1, USA F1.
Il circuito ITF non è sicuramente paragonabile a quello ATP dove il livello è più alto, ma è una vera "palestra" di giovani talenti pronti a scalare le classifiche mondiali. Dai futures si parte e dai futures si ricomincia in caso di infortuni, sospensioni ecc..
Il 2008 vedrà frequentatori di questi tornei i nostri tre italiani più promettenti: Matteo Trevisan, Daniel Lopez e Thomas Fabbiano; ma anche molti altri azzurri animeranno quella che si spera sia una fantastica stagione.
Come avevamo accennato in precedenza, i primi tornei dell'anno inizieranno il 7 gennaio, subito ci saranno italiani al via. Hanno scelto l'america centrale, più precisamente il San Salvador: Leonardo Azzaro (n390 ATP), Matteo Volante (n478 ATP) e Pietro Fanucci (n1478 ATP) (nella foto a destra). I primi due hanno l'accesso al main draw garantinto grazie ai loro rankings, mentre per Fanucci si prospettano le qualificazioni, ampiamente alla sua portata.
Come ormai di consueto, Andrea Arnaboldi (n400 ATP) partirà dalla Spagna, sede della preparazione invernale sotto le cure di Josè Luis Aparisi e Juan Giner a Valencia.
Possiamo definirli gli "azzurri d'oltreoceano", Adriano Biasella (n401 ATP) (nella foto a destra) e Luigi D'Agord (n544 ATP). Entrambi si recheranno a Wespley Chapel (Florida), negli Usa, per disputare il loro primo torneo stagionale. Se Luigi è certo che abbia svolto la preparazione negli Stati Uniti, lo stesso possiamo supporre per Adriano che nell'intervista rilasciata in esclusiva a ottobre, ci aveva dichiarato di non sapere ancora dove si sarebbe preparato per il 2008.
Anche in Germania ci sarà un torneo, anche di notevole importanza visto il montepremi di 15.000$ e l'ospitalità. Nessun italiano però ha deciso di prenderne parte.
>>PROSSIMA SETTIMANA (7-13 Gennaio 2008)
SAN SALVADOR F1
Città: Santa Tecla
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa
Italiani impegnati: Leonardo Azzaro (n390 ATP), Matteo Volante (n478 ATP), (qualificazioni) Pietro Fanucci (n1478 ATP)
SPAGNA F1
Città: Minorca
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa
Italiani impegnati: Andrea Arnaboldi (n400 ATP)
USA F1
Città: Wesley Chapel, Florida
Montepremi: 10.000$
Superficie: Cemento
Italiani impegnati: Adriano Biasella (n401 ATP), Luigi D'Agord (n544 ATP).
GERMANIA F1
Città: Nussloch
Montepremi: 15.000$ + H
Superficie: Carpet (Al Coperto)
Italiani impegnati: /