Due azzurre in finale

Inserito il 15 settembre 2007 alle ore 19:53 da Redazione in Tornei ITF
Evelyn Mayr e Valentina Sassi avranno anche il favore del pronostico e della classifica negli atti conclusivi di domani.

TennisTeen - Image
Valentina Sassi cerca il bis stagionale a livello 10.000$

INNSBRUCK, Austria The image “http://www.tennisteen.org/flags/europe/aut.png” cannot be displayed, because it contains errors.
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa

Si concretizza la terza finale stagionale per Evelyn Mayr. E ci è voluta una nuova rimonta, con risultato simile a quello di ieri, per raggiungere l'atto finale. L'alto-atesina affrontava la svizzera Amra Sadikovic, quella che ieri aveva sconfitto Astrid Besser in due set: l'elvetica, galvanizzata dall'aver eguagliato il miglior risultato di questo 2007, era partita a spron battuto, emula della Virgili di ieri, aggiudicandosi la prima partita per 6-3 e dando vita ad un secondo set combattuto. Ancora una volta, però, la Mayr usciva prepotentemente alla distanza, faceva sua la seconda frazione e chiudeva in crescendo, con un netto 6-2, il match.
La finale non sarà, però, tutta italiana, visto che Giulia Gardani non ha ingranato la settima, ovvero ha fermato a sei la striscia di vittorie consecutive in Tirolo, tra torneo di qualificazione e principale. Ed è stata piuttosto disarmante la sconfitta, con due soli giochi raccolti dalla cremonese al cospetto della croata Petra Sunic, che sfiderà così Evelyn domani nell'atto finale.
La Sunic, anch'essa classe 1989, è invece alla prima finale della carriera e quindi è corretto vedere la nostra connazionale favorita in questo scontro che decreterà una prima volta. La Mayr nelle precedenti occasioni si era dovuta arrendere alla polacca Brozda (a Westende) ed alla ceca Vajdova (a Garching), due avversarie che casualmente settimana scorsa hanno dato vita ad uno scontro diretto. Ma questa è un'altra storia.
Per Evelyn c'è quindi la possibilità di sbloccarsi e di sfatare un tabù, che spesso in campo femminile diviene piuttosto pericoloso se protratto nel tempo, basti vedere la fatica fatta da Francesca Schiavone per ottenere il primo titolo oppure, per rimanere ai tempi nostri, il numero di finali perse da Karin Knapp in questa stagione.
Insomma, domani Evelyn potrebbe farsi davvero un bel regalo. Meritato.

Tabellone Principale


Finale


Petra Sunic (CRO, 779) vs (6)Evelyn Mayr (ITA, 530) [0-0]

Semifinali


Petra Sunic (CRO, 779) d. (q)Giulia Gardani (ITA, nr) 6-0 6-2
(6)Evelyn Mayr (ITA, 530) d. Amra Sadikovic (SUI, 802) 3-6 7-5 6-2



CASALE MONFERRATO, Italia
The image “http://www.tennisteen.org/flags/europe/ita.png” cannot be displayed, because it contains errors.
MontepremI: 10.000$
Superficie: Terra Rossa

Una finale tra le prime due teste di serie è un esito piuttosto scontato per un torneo.
Sarà, ma è pur sempre bello vedere, nel giorno conclusivo della manifestazione, in campo le due giocatrici più forti del lotto, pronte a darsi battaglia per apporre il proprio titolo nell'albo d'oro della kermesse. E così, domani, i casalesi potranno assitere al quinto scontro Italia-Francia degli ultimi tre giorni, dopo i due che hanno arriso alle transalpine ieri ed ai due odierni, che hanno visto invece un esito salomonico, ma con una traccia simile: a vincere sono state le più forti.
Valentina Sassi e Aurelie Vedy scenderanno dunque in campo domani, dopo aver comodamente chiuso i match di semifinale di oggi, incontri in controtendenza rispetto alle lotte del giorno prima. Si conferma però Valentina Sassi, che regola col medesimo punteggio del venerdì anche la quarta testa di serie Emilie Bacquet, mentre un gioco in più è servito ad Aurelie Vedy per superare Federica Quercia, la tennista faentina che in queste ultime settimane pare fortunatamente essersi ripresa da quel periodo nero che le ha rovinato diversi mesi tennistici.
Finale inedita quella di domani, che potrebbe regalare a Valentina il secondo titolo stagionale, dopo Imola-Tozzona.

Tabellone Principale


Finale


(1)Valentina Sassi (ITA, 341)
vs (2)(wc)Aurelie Vedy (FRA, 377)
[0-0]

Semifinali


(1)Valentina Sassi (ITA, 341)
d. (4)Emilie Bacquet (FRA, 476) 6-3 6-2
(2)(wc)Aurelie Vedy (FRA, 377) d. (6)Federica Quercia (ITA, 485) 6-3 6-3



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome