PUNTO ITF Uomini (05/09/2007)
Inserito il 6 settembre 2007 alle ore 01:00 da Jacopo Mamberti in Tornei ITF
Cinque azzurri ancora in corsa a Torre del Greco; vincono anche Marcon e Matteo Viola a St. Polten, Di Ienno a Zagabria, Rubino a Il Cairo e Biasella a Bagneres de Bigorre.
Doppio turno vincente per Alessandro Accardo a Torre del Greco
ITALIA F30
Città: Torre del Greco
Montepremi: 15.000$
Superficie: Terra rossa
Un quintetto tricolore resta in corsa a livello dei quarti di finale. Nella giornata odierna, nel corso della quale si sono disputati tutti gli incontri di secondo turno, hanno conquistato un posto tra i migliori otto Alessandro Piccari, che ha regolato con un periodico 6-4 Marco Bella, Matteo Volante, che in due rapidi set ha estromesso dal torneo Shane La Porte, Alessandro Accardo, che, dopo aver eliminato Andrea Roscioli nella prosecuzione del match di primo turno, ha inflitto un 6-4 6-2 a Marco Di Vuolo, Matteo Marrai, che conduceva 5-2 nel terzo set quando ha ricevuta anticipatamente la stretta di mano da Giulio Di Meo, e Enrico Burzi, che ha sofferto solo nel secondo set per avere ragione di Filippo Leonardi. Sono stati altresì eliminati Luca Rovetta, nettamente superato da Marcelo Charpentier, Antonio Comporto, che ha impegnato lo statunitense Paul Warketin fino al nono gioco del terzo set, e Marco Viola, che dopo aver vinto il primo set ha racimolato un solo game nei due rispettivi parziali nel match con Photos Kallias.
Ordine di gioco di giovedì 6 settembre
Campo A (a partire dalle ore 11.00)
A. Piccari - Volante
Charpentier - Accardo
Warketin - Kallias
Campo D (a partire dalle ore 11.30)
Marrai - Burzi
AUSTRIA F11
Città: St. Polten
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Due vittorie e due scoonfitte per i colori azzurri nella "ghiacciaia" di St. Polten. Hanno conquistato l'accesso agli ottavi di finale Riccardo Marcon, che ha superato 7-6(6) 6-3 Karel Triska recuperando uno svantaggio di 0-3 nel secondo parziale ed annullando un break point nell'ultimo gioco del match, e Matteo Viola, che in tre set ha superato Nicolas Reissig: quest'ultimo alle 10 di domani aprirà il programma del campo n. 4 affrontando Andre Wiesler, mentre Marcon contenderà l'accesso nei quarti di finale all'ex top-150 ATP Wolfang Schranz, match programmato come terzo incontro non prima delle ore 13 sul campo n. 1. Sono stati eliminati all'esordio Walter Trusendi, sconfitto in rimonta proprio da Andre Wiesler, e Andrea Fava, che ha lasciato strada a Daniel Stoehr.
CROAZIA F9
Città: Zagabria
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Il solo Damiano Di Ienno, in tabellone dopo aver vinto le qualificazioni, resta a rappresentare il nostro tennis negli ottavi del nono ITF croato: superato in due rapidi set Allen Perel, alle ore 11.00 affronterà Ivan Cerovic, secondo favorito del torneo. Lasciano Zagabria al turno d'esordio Claudio Grassi e Marco Simoni, entrambi eliminati in due set rispettivamente da Vladimir Obradovic e Nikola Mektic.
EGITTO F7
Città: Il Cairo
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Vittorio Rubino accede al secondo turno giovandosi del ritiro di Romain Hardy dopo appena cinque giochi: il qualificato gerogiano Nodar Itonishvili sarà il suo avversario sulla strada verso i quarti di finale. Sono stati eliminati Andrea Alviano, che ha ceduto in tre set all'indiano Ranjeet Virali Murugesan, e Nicola Remedi, estromesso dal torneo ad opera del marocchino Younes Rachidi.
FRANCIA F12
Città: Bagneres de Bigorre
Montepremi: 15.000$ + H
Superficie: Cemento
Adriano Biasella accede ai quarti di finale a spese di Eddy Chala, superato con il complessivo punteggio di 6-2 6-4: nella giornata di venerdì il tennista romano affronterà Pierre Metenier, in tabellone grazie ad una wild card, per un posto tra i migliori quattro.
SVEZIA F4
Città: Gothenburg
Montepremi: 15.000$
Superficie: Cemento
Il secondo turno si rivela fatale per Enrico Iannuzzi: dopo l'exploit al turno d'esordio, il tennista azzurro ha "racimolato" solo tre games nel match che lo vedeva opposto al britannico Tom Rushby.
SVIZZERA F5
Città: Pully
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Esordio negativo per Mattia Livraghi, che ha ceduto all'estone Mait Kunnap, bravo ad imporsi con un duplice 6-4. Matteo Galli, unico azzurro rimasto in gara, aprirà a mezzogiorno il programma del campo centrale affrontando l'elvetico Frederic Nussbaum in un match valido per l'ingresso nei quarti di finale.