PUNTO ITF Uomini (27/08/2007)
Inserito il 28 agosto 2007 00:58 da Jacopo Mamberti in Tornei ITF
Sei vittorie a Piombino, ventidue gli azzurri presenti nel resto del mondo: ha già giocato e vinto Cesare Gallo.Volante vince il derby con Prader al termine di una appassionante maratona
ITALIA F29
Città: Piombino
Montepremi: 10.000$
Superficie: Cemento
Nella giornata di lunedì sono sei i tennisti azzurri che conquistano l'accesso al secondo turno: Filippo Leonardi, dopo aver superato le qualificazioni, ha avuto ragione anche del francese Kevin Botti, superato con il complessivo punteggio di 6-4 5-7 6-2, Matteo Volante ha fatto suo il derby con Patrick Prader al dodicesimo gioco del set decisivo, Marco Pezzali, in tabellone grazie ad un invito degli organizzatori, si è giovato del ritiro di Guillermo Hromazabal sul punteggio di 6-4 1-0 in suo favore, Andrea Agazzi ha sofferto solo nel secondo set per sconfiggere il qualificato Matteo Mauri, Enrico Iannuzzi si è imposto 6-3 3-6 6-3 sul giovane Erik Crepaldi, Giacomo Pirozzi ha estromesso dal torneo Massimo Capone. Sono stati altresì eliminati al primo turno Marco Viola, sconfitto in due set da Jiri Krkoska, e Riccardo Ghedin, che ha lasciato strada a Ismar Gorgic.
Ordine di gioco di martedì 28 agosto
Campo centrale (a partire dalle ore 10.30)
Rovetta - Lustig
F. Piccari - Fanucci (non prima delle ore 15.00)
Roscioli - Galimberti (non prima delle ore 17.30)
Travaglia - Comporto (non prima delle ore 20.45)
Campo n. 3 (a partire dalle ore 10.30)
Mecir - Bondaz
Pazicki - Pexa (non prima delle ore 14.30)
Vassiliev - La Porte
Capone & Gorgic - Rovetta & Volante
Campo n. 1 (a partire dalle ore 10.30)
Hernandez Perez - Valenti
Garriotte & Quinti - R. Ghedin & Iannuzzi (non prima delle ore 15.30)
Bondaz & Fanucci - Bolognesi & Pezzali
AUSTRIA F10
Città: Poertschach
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Nel combined ITF di Poertschach Matteo Marrai, a spese di G. D. Jones, e Luca Serena, imponendosi in due set su Attila Toth, accedono al tabellone principale del torneo maschile. Domani saranno impegnati tutti i tennisti azzurri presenti nel main draw: oltre ai già citati Matteo Marrai e Luca Serena, che affronteranno rispettivamente Pascal Brunner e Cristopher Klingemann, saranno della contesa Andrea Fava, che esordirà con lo sloveno Luka Ocvirk, Walter Trusendi, che affronterà Cristoph Steiner, e Matteo Viola, che avrà come avversario Bertram Steinberger.
BULARIA F6
Città: Bourgas
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Marco Simoni, unico azzurro al via nel tabellone principale, al primo turno affronterà il croato Nikola Martinovic, settima testa di serie del torneo: il match verrà disputato come primo incontro sul campo n. 8, a partire dalle 9.00 ora italiana.
CROAZIA F8
Città: Mali Losinj
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Damiano Di Ienno cede all'ultimo turno del tabellone di qualificazione, ma viene ripescato quale lucky loser ed al primo turno affronterà Claudio Grassi. Nel main draw è altresì presente Fabio Colangelo, che, forte del ruolo di n. 6 del seeding, farà il suo esordio con Vilim Visak.
EGITTO F6
Città: Heliopolis
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Vincono la propria sezione di qualificazione ed accedono in tabellone Vittorio Rubino, Nicola Remedi e Andrea Alviano, mentre è stato eliminato Claudio Rizzo, poi ripescato in tabellone come lucky loser. I quattro azzurri ammessi, a diveso titolo, in tabellone dopo il torneo di qualificazione si aggiugono a Valerio Carrese e Giulio Torroni, nel main draw per diritto di classifica. Il sorteggio ha riservato a Valerio Carrese l'egiziano Mohammed Maamoun, primo favorito del computer, a Claudio Rizzo Mohamed Moussa, al via grazie ad un invito concessogli dagli organizzatori, ad Andrea Alviano l'argentino Patricio Konortoff, a Giulio Torroni Sherif Sabry, a Vittorio Rubino lo spagnolo Christian Ramos Abad ed a Nicola Remedi Amador Romero Torres.
OLANDA F5
Città: Enschede
Montepremi: 15.000$
Superficie: Terra rossa
Cesare Gallo, sconfitto all'ultimo turno del tabellone di qualificazione e presente in tabellone in virtù del ritiro del tedesco Andre Begemann, accede al secondo turno superando 6-2 6-3 Alexander Blom: in ottavi di finale se la vedrà con Rameez Junaid, primo favorito a Enschede.
POLONIA F8
Città: Opole
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Alessandro Accardo, finalista settimana scorsa a Poznan, farà il suo esordio con il polacco Robert Godlewsky, quinto favorito del torneo di casa: il match verrà disputato nella giornata di mercoledì.
ROMANIA F18
Città: Bucharest
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Il sorteggio non è stato benevolo con Federico Torresi, unico italiano presente al via in Romania: mercoledì 29 agosto il tennista azzurro farà il suo esordio nel torneo affrontando il rumeno Adrian Cruciat, n. 1 del seeding ed unico top 300 al via.
SVIZZERA F4
Città: Crissier
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa
Sono cinque gli italiani al via a Crissier: Luca Stoppini sarà opposto a Paul Warketin, Andrea Falgheri, ottavo favorito del torneo, se la vedrà con l'australiano Joshua Crowe, Matteo Galli avrà come avversario il qualificato Jaume Santo Valdivieso, Alessandro Piccari affronterà Harshana Godamanna, Marco Sattanino è stato sorteggiato con l'aussie Yuri Bezeruk, n. 2 del seeding.