Finali Amare

Inserito il 26 agosto 2007 23:20 da Redazione in Tornei ITF
La Mayr viene sconfitta a Westende, stessa sorte per la Floris a Trecastagni. Le poche soddisfazioni giunteci nella giornata odierna non ci impediscono di guardare con ottimismo ai tornei della prossima settimana.

TennisTeen - Image
Un'ottima Elena Pioppo è impegnata nel torneo di Mosca.



WESTENDE, Belgio The image “http://www.tennisteen.org/flags/europe/bel.png” cannot be displayed, because it contains errors.
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa

Non ce l'ha fatta Evelyn Mayr a conquistare il primo titolo della sua carriera a Westende. Come le era capitato il mese scorso a Garching, l'atleta alto-atesina è stata sconfitta in finale, dove incrociava la racchetta con la temibile polacca Olga Brozda, prima favorita del torneo.
Non è bastato ad Evelyn vincere il primo set per 6-3, perchè il ritorno della sua avversaria è stato tempesitvo e, nelle dimensioni di punteggio, devastante: la Brozda, dopo aver vinto il secondo set con lo stesso punteggio con cui l'azzurra si era aggiudicata il primo, nel terzo non lascia scampo alla nostra connazionale, non concedendole nemmeno un gioco.
Non vorremmo essere ripetitivi nel sottolineare la continuità con cui Evelyn sta mietendo risultati in questo ultimo periodo e siamo certi che questa sconfitta non lascerà molti strascichi nella sua testa, già proiettata verso i prossimi appuntamenti. Nel frattempo però possiamo dare uno sguardo alla classifica, che comincia a sorridere alla giovane allieva di Christian Larcher, ormai davvero vicino alla soglia delle top-500 (con questi punti la prossima posizione ricoperta in classifica sarà attorno alla 510).

Tabellone Principale


Finale


(1)Olga Brozda (POL, 452) d. (5)Evelyn Mayr (ITA, 556) 3-6 6-3 6-0


TRECASTAGNI, Italia The image “http://www.tennisteen.org/flags/europe/ita.png” cannot be displayed, because it contains errors.
Montepremi: 10.000$
Superficie: Cemento

Niente da fare. Anna Floris non si ripete e la giapponese Chiaki Okadaue può gioire per il successo ottenuto al Tennis Club Trecastagni, al termine di due set incerti, entrambi decisi al tie break. Ed entrambi favorevoli alla tennista orientale, che si aggiudica così il primo torneo della sua carriera, al terzo tentativo.
Per la Floris quella di oggi era invece la diciannovesima finale in carriera e, ahinoi, il record negativo si acuisce dato che in sole otto occasioni la tennista sarda è riuscita a portare a casa il titolo (2001: Catania, Al Mansoura, 2005: Napoli, Settimo San Pietro 2006: Roma Tiro-A-Volo, Tre Castagni, Settimo San Pietro, 2007: Quartu Sant'Elena)

Tabellone Principale


Finale

(4)Chiaki Okadaue (JPN, 408) d. (1)Anna Floris (ITA, 300) 7-6(6) 7-6(4)



-------------------------------------PROSSIMA SETTIMANA



VITTORIA, Italia 
The image “http://www.tennisteen.org/flags/europe/ita.png” cannot be displayed, because it contains errors.
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa

Tabellone di Qualificazione


Si sono concluse - con le ultime tre partite - le qualificazioni al 10.000$ di Vittoria. Dopo le tre promozioni azzurre di ieri, si segnala nella giornata di oggi, tra le fila italiane, soltanto Cristina Vasco, che si libera in due set (6-2 7-5) di Serena Strano e può saggiare per la prima volta le proprie potenzialità in un main draw di un torneo internazionale. La accompagnano Aleksandra Markovic e Kristyna Sramkova, che oggi hanno davvero passeggiato per sconfiggere rispettivamente Ines Carabetta ed Olga Fischer. Tra le sconfitte, viene ripescata Elisa Brentino per l'unico posto da lucky loser disponibile nel tabellone principale: casualità, proprio la Brentino era stata l'unica tra le eliminate a togliere un set alla propria avversaria, Vincenza Ciraolo.

Turno Decisivo

Aleksandra Markovic (SRB, nr) d. (wc)Ines Carabetta (ITA, nr) 6-0 6-1
Carmen Pinto (ITA, nr) d. Claudia Franze (ITA, nr) 6-2 6-1
(wc)Simona Porchia (ITA, nr) bye
Lucia Gatti (ITA, nr) d. Micaela Moroni (ITA, nr) 6-4 6-3
Kristyna Sramkova (CZE, nr) d. Olga Fischer (GER, nr) 6-0 6-0
(wc)Cristina Vasco (ITA, nr) d. Serena Strano (ITA, nr) 6-2 7-5
(wc)Vincenza Ciraolo (ITA, nr) d. Elisa Brentino (ITA, nr) 0-6 6-0 6-3
Francesca Franco (ITA, nr) bye



Tabellone Principale

Anna Floris è la prima testa di serie del tabellone principale in un torneo che al via vede, in realtà, poche giocatrici d'alto rango, se si considera che delle trentadue partecipanti soltanto dieci hanno una classifica sotto la millesima posizione mondiale. Buone le probabilità di ben figurare per le italiane comprese nel lotto delle teste di serie: oltre alla Floris ci sono Valentina Sulpizio (n.3), Gabriella Polito (n.4), Martina Caciotti (n.5) ed Agnese Zucchini (n.7); è ai nastri di partenza anche una schiera di giocatrici giovanissime, con la Giovine a guidarne idealmente la truppa, data la sua classifica. Da segnalare, infine, che dopo soli otto giorni si ripete la sfida tra Anastasia Grymalska e Giulia Gardani, primo turno di qualificazione a Trecastagni. In provincia di Catania vinse la cremonese, non ci resta che vedere se Anastasia saprà rendere pan per focaccia, oppure se la Gardani proseguirà il suo buon momento di forma dopo il secondo quarto di finale in carriera, conquistato proprio questa settimana. Le restanti quindici sfide sono invece tutte inedite.

Primo Turno

(1)Anna Floris (ITA, 304)
vs Alessia Bertoia (ITA, 1100) [0-0]
(wc)Stephanie Scimone (ITA, nr) vs (q)Lucia Gatti (ITA, nr) [0-0]
Linda Agazzi (ITA, nr) vs Claudia Giovine (ITA, 964) [0-0]
(6)Mika Urbancic (SLO, 831) vs (q)Cristina Vasco (ITA, nr) [0-0]

(4)Gabriella Polito (ITA, 670)
vs (q)Aleksandra Markovic (SRB, nr) [0-0]
(q)Vincenza Ciraolo (ITA, nr) vs Tara Wigan (GBR, 1076) [0-0]
(q)Kristyna Sramkova (CZE, nr) vs Afroditi Latinopoulou (GRE, nr) [0-0]
(8)Petra Pajalic (CRO, 862) vs Lara Meccico (ITA, 1126) [0-0]

(5)Martina Caciotti (ITA, 684)
vs Aude Vermoezen (BEL, 982) [0-0]
(wc)Sara Savarise (ITA,  nr) vs (LL)Elisa Brentino (ITA, nr) [0-0]
Alessandra Di Batte (ITA, 1190) vs (wc)Giorgia Sampietro (ITA, nr) [0-0]
(3)Valentina Sulpizio (ITA, 465) vs (q)Carmen Pinto (ITA, nr) [0-0]

(7)Agnese Zucchini (ITA, 832)
vs (q)Francesca Franco (ITA, nr) [0-0]
Anastasia Grymalska (ITA, nr) vs Giulia Gardani (ITA, nr) [0-1]
2007 Trecastagni 10.000$ GARDANI 64 06 76(4)
Letizia Lo Re (ITA, 1124) vs (q)Simona Porchia (ITA, nr) [0-0]
(2)Chiaki Okadaue (JPN, 412) vs Tetyana Arefyeva (UKR, 1126) [0-0]



MOSCA, Russia
The image “http://www.tennisteen.org/flags/europe/rus.png” cannot be displayed, because it contains errors.
Montepremi: 50.000$
Superficie: Terra Rossa

Si salva soltanto Elena Pioppo nel torneo di qualficazione dell'unico torneo della prossima settimana ad avere un montepremi superiore ai 10.000$: la ligure di Andora si qualifica per il turno decisivo e, purtroppo osiamo aggiungere in questo caso, non affronta (o ha affrontato) nessuna italiana nel suo percorso, poichè sia Alice Balducci sia soprattutto Verdiana Verardi sono uscite prematuramente di scena.
Delude soprattuto la genovese Verardi, se non altro per le aspettative che si potevano nutrire data la prima testa di serie che le era stata accreditata, ma in campo non ci vanno i numeri e il 6-4 6-4 con cui Elizaveta Tochilovskaya la elimina è presto servito. Così come nella precedente settimana, finisce subito il torneo di Alice Balducci, superata da Maria Zharkova per 6-2 7-6: termina così la parentesi moscovita per la marchigiana.
La Zharkova non è però stata in grado di assurgere ad "ammazza-italiane" dato che nel secondo turno si è arresa piuttosto facilmente alla Pioppo, col punteggio di 6-2 6-3; punteggio pressochè analogo era stato sufficiente alla ventottenne azzurra per superare l'uzbeca Vlada Ekshibarova al debutto: tra Elena e la seconda qualfiicazione consecutiva resta solo l'ucraina Oksana Teplyakova.
 
Tabellone di Qualificazione, Settore delle Italiane

Turno Decisivo


(8)Elena Pioppo (ITA, 480) 
vs Oksana Teplyakova (UKR, 551) [0-0]

Secondo Turno

Oksana Teplyakova (UKR, 551) d. Elizaveta Tochilovskaya (RUS, 526) 6-4 7-6(6)
(8)Elena Pioppo (ITA, 480) d. Maria Zharkova (RUS, 625) 6-2 6-3


Primo Turno


Elizaveta Tochilovskaya (RUS, 526) d. (1)Verdiana Verardi (ITA, 396) 6-4 6-4
Oksana Teplyakova (UKR, 551) d. (wc)Elena Nartsissova (RUS, nr) 6-2 6-0
Maria Zharkova (RUS, 625) d. Alice Balducci (ITA, 525) 6-2 7-6(3)
(8)Elena Pioppo (ITA, 480) d. Vlada Ekshibarova (UZB, 519) 6-2 6-4


PALIC, Serbia
The image “http://www.tennisteen.org/flags/europe/ser.png” cannot be displayed, because it contains errors.
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa

Denise Mascherini brava e fortunata a Palic. La giovane azzurra trova la qualificazione all'ultimo turno del torneo cadetto, sfruttando il ritiro della propria avversaria, la terza testa di serie Visnja Vuletic, serba numero 1236 Wta, dopo che era stata Denise ad aggiudicarsi al tie break il primo set e dopo che la stessa giocatrice italiana era avanti 4-1 nel secondo set. Domani la Mascherini affronterà la bosniaca Jelena Savic, ultimo ostacolo che può impedirle una laboriosa qualificazione al tabellone principale

Tabellone di Qualificazione, Settore delle Italiane


Turno Decisivo


Denise Mascherini (ITA, nr)
vs Jelena Savic (BIH, nr) [0-0]


Secondo Turn
o

Denise Mascherini (ITA, nr)
d. (3)(wc)Visnja Vuletic (SRB, 1236) 7-6(3) 4-1 ret.
Jelena Savic (BIH, nr) d. Kristina Pejkovic (AUS, nr) 6-4 7-6(5)


PORTSCHACH, Austria The image “http://www.tennisteen.org/flags/europe/aut.png” cannot be displayed, because it contains errors.
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa

Sono quattro, aspettando Rebecca Alessi, le italiane qualificate al turno decisivo del torneo internazionale di Portschach: l'aria lacustre fa quindi bene alle nostre giocatrici e, dopo Paola Cigui, l'unica a lasciare l'Austria è Simonetta Messner, sconfitta al termine di una partita conclusasi al terzo per 6-1 5-7 6-2 dalla locale Lisa Summerer.
Passando alle note liete, cominciamo proprio dalla tennista che manca all'appello del secondo turno, ovvero Rebecca Alessi, classe 1989, che esordiva oggi nella manifestazione mitteleuropea. Debutto difficoltoso, ma fortunatamente vittorioso contro la croata Dorotea Kraljevic, sconfitta per 3-6 7-5 6-2 ed ora sfida alla tedesca Vanessa Kretsch.
Sono invece già al turno decisivo Valeria Lapis, Federica Denti, Julia Mayr e Francesca Campigotto. Tutte e quattro oggi hanno vinto agevolmente il proprio incontro: zero giochi sono stati concessi dalla Mayr a Jasmin Steinherr, tre dalla Campigotto a Caroline Wegner e dalla Lapis a Christa Magister, quattro da Federica Denti a Brina Spigel; scocca quindi l'ora del derby Denti-Mayr, con quest'ultima che può fregiarsi di aver vinto due mesi fa l'unico precedente. Improbo l'incontro che spetta Valeria Lapis, opposta alla tedesca Ute Schnoy, seconda testa di serie e numero 1074 della classifica mondiale, mentre Francesca Campigotto affronterà la tedesca Vroni Hinterseer, anch'essa senza ranking mondiale.

Tabellone di Qualificazione, Settori delle Italiane


Turno Decisivo

(2)Ute Schnoy (GER, 1074) vs Valeria Lapis (ITA, nr) [0-0]
Federica Denti (ITA, nr) vs Julia Mayr (ITA, nr) [0-1]

2007 10.000$ ImolaTozzona MAYR 63 64

Vroni Hinterseer (GER, nr) vs Francesca Campigotto (ITA, nr) [0-0]


Secondo Turno


(2)Ute Schnoy (GER, 1074) d. Sophie Hafner (AUT, nr) 6-0 6-0
Valeria Lapis (ITA, nr) d. Christa Magister (AUT, nr)  6-0 6-3

Lisa Maria Reichmann (AUT, nr) d. Sinika Jezkova (CZE, nr) 6-2 6-3
Lisa Summerer (AUT, nr) d. Simonetta Messner (ITA, nr) 6-1 5-7 6-2

Federica Denti (ITA, nr)
d. Brina Spegel (SLO, nr) 6-2 6-2 
Julia Mayr (ITA, nr) d. Jasmin Steinherr (GER, nr) 6-0 6-0

Vanessa Kretsch (GER, nr) vs Rebecca Alessi (ITA, nr)
Taja Mohorcic (SLO, nr) d. Marketa Havelkova (CZE, nr) 6-4 7-5

Vroni Hinterseer (GER, nr) d. Isabella Reibmayr (AUT, nr) 6-2 6-3
Francesca Campigotto (ITA, nr) d. Caroline Wegner (GER, nr) 6-0 6-3


Primo Turno


Vanessa Kretsch (GER, nr) bye
Rebecca Alessi (ITA, nr)
d. Dorotea Kraljevic (CRO, nr) 3-6 7-5 6-2
Taja Mohorcic (SLO, nr) d. Sina Hartmann (GER, nr) 6-3 6-4
Marketa Havelkova (CZE, nr) bye

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome