Seconda finale per Evelyn Mayr
Inserito il 26 agosto 2007 01:22 da Redazione in Tornei ITF
Dopo Garching, la tennista di Brunico trova l'atto conclusivo anche a Westende: sarà la volta buona?Cominciati nel frattempo gli incontri di qualificazione dei tornei della prossima settimana.
A sinistra Evelyn Mayr, che domani giocherà la finale a Westende; a destra Julia, vincitrice oggi nel primo turno di qualificazione a Portschach.
WESTENDE, Belgio
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa
Finisce in semifinale il torneo di Alice Moroni, non si arresta invece il cammino di Evelyn Mayr: questo l'esito del derby che andava di scena oggi a Westende, cittadina belga in questi giorni ospitante un torneo da 10.000$.
La delusione per la sconfitta della bergamasca, che comunque può valutare positivamente il suo rientro alle competizioni, viene attutita dalla gioia nel constatare che il periodo d'oro di Evelyn Mayr non pare finire: seconda finale della carriera, dopo quella sfortunata di Garching, e diciottessima vittoria nelle ultime ventitre partite, bottino che la avvicina sempre più alle prime 500 giocatrici del ranking Wta.
Il match di oggi è stato a senso unico, con la Moroni, già ieri molto vicina alla sconfitta (si trovava sotto contro la Van Deun per 6-2 4-2 40-30), che non ha retto alla grande condizione della sua avversaria, con la differenza intercorsa tra le due ben manifestata dal 6-2 6-3 conclusivo.
L'avversaria dell'allieva di Christian Larcher domani sarà Olga Brozda, prima testa di serie del torneo e vincitrice oggi in tre set del derby polacco su Aleksandra Grela. Dopo la finale di metà luglio, in cui la Mayr prese un periodico 6-1 dalla ceca Vajdova, Evelyn non pagherà l'emozione della prima volta e potrà così giocarsi le sue chances di portare a casa il primo titolo della carriera
Tabellone Principale
Finale
(1)Olga Brozda (POL, 452) vs (5)Evelyn Mayr (ITA, 556) [0-0]
Semifinali
(1)Olga Brozda (POL, 452) d. Aleksandra Grela (POL, 847) 6-4 2-6 6-4
(5)Evelyn Mayr (ITA, 556) d. Alice Moroni (ITA, 731) 6-2 6-3
-------------------------------------PROSSIMA SETTIMANA
VITTORIA, Italia
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa
Il torneo di qualificazione piuttosto depauparato di grandi nomi - nessuna giocatrice che appare nella classifica mondiale Wta è infatti presente - ha preso il via oggi con tre incontri, metà di quelli che serviranno per espletare l'intero torneo cadetto.
Le vincitrici, nonchè qualificate, odiene sono Carmen Pinto, che rifila un netto 6-2 6-1 a Claudia Franze, Lucia Gatti, che elimina per 6-4 6-3 Micaela Moroni, e Vincenza Ciraolo, che sconfigge al termine di un match altalenante terminato col punteggio di 0-6 6-0 6-3 Elisa Brentino. Per la Gatti, classe 1989, e la Ciraolo, classe 1992, si tratta della prima volta assoluta in un main draw di un torneo internazionale (per la Ciraolo era addirittura l'esordio anche in un tabellone di qualificazione), mentre è un ritorno per la Pinto, che quattro anni fa era alle soglie delle prime 1000 del ranking mondiale.
Tabellone di Qualificazione
Turno Decisivo
(wc)Ines Carabetta (ITA, nr) vs Aleksandra Markovic (SRB, nr)
Carmen Pinto (ITA, nr) d. Claudia Franze (ITA, nr) 6-2 6-1
(wc)Simona Porchia (ITA, nr) bye
Lucia Gatti (ITA, nr) d. Micaela Moroni (ITA, nr) 6-4 6-3
Olga Fischer (GER, nr) vs Kristyna Sramkova (CZE, nr)
Serena Strano (ITA, nr) vs (wc)Cristina Vasco (ITA, nr)
(wc)Vincenza Ciraolo (ITA, nr) d. Elisa Brentino (ITA, nr) 0-6 6-0 6-3
Francesca Franco (ITA, nr) bye
MOSCA, Russia
Montepremi: 50.000$
Superficie: Terra Rossa
Non si puo davvero definire fortunata per i colori azzurri l'urna del sorteggio del tabellone di qualificazione di Mosca, unico torneo della settimana da 50.000$. Le tre avventuriere, Verdiana Verardi, Alice Balducci ed Elena Pioppo, sono state infatti collocate nel medesimo spicchio di seeding, con l'inevitabile destino, nel migliore dei casi, di sbarrarsi la strada vicendevolmente.
La favorita è la Verardi, numero uno del tabellone, chiamata all'esordio a distruggere le velleità della ragazza di San Pietroburgo Tochilovskaya; attenzione dovrà fare anche Elena Pioppo, ottava testa di serie, opposta all'uzbeka Vlada Ekshibarova, che in caso di vittoria, al secondo turno, potrebbe dare vita ad un derby con Alice Balducci, sempre che l'anconetana sconfigga Maria Zarkhova al debutto
Tabellone di Qualificazione, Settore delle Italiane
Primo Turno
(1)Verdiana Verardi (ITA, 396) vs Elizaveta Tochilovskaya (RUS, 526) [0-0]
Oksana Teplyakova (UKR, 551) vs (wc)Elena Nartsissova (RUS, nr) [1-0]
Alice Balducci (ITA, 525) vs Maria Zharkova (RUS, 625) [0-0]
(8)Elena Pioppo (ITA, 480) vs Vlada Ekshibarova (UZB, 519) [0-0]
PALIC, Serbia
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa
Trova il successo Denise Mascherini nel torneo di qualificazione di Palic. La diciannovenne azzurra ha trovato qualche difficoltà per regolare la debuttante assoluta Marina Kachar, americana, sconfitta per 7-6 6-3 e dovrà domani aumentare il proprio livello di gioco se vorrà dare seguito al suo torneo, quando incontrerà la serba Visnja Vuletic.
Tabellone di Qualificazione, Settore delle Italiane
Secondo Turno
(3)(wc)Visnja Vuletic (SRB, 1236) vs Denise Mascherini (ITA, nr) [0-0]
Jelena Savic (BIH, nr) vs Kristina Pejkovic (AUS, nr) [0-0]
Primo Turno
(3)(wc)Visnja Vuletic (SRB, 1236) bye
Denise Mascherini (ITA, nr) d. Marina Kachar (USA, nr) 7-6(1) 6-3
Jelena Savic (BIH, nr) d. Svetlana Mirkonjic (BIH, nr) 6-1 6-0
Kristina Pejkovic (AUS, nr) bye
PORTSCHACH, Austria
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa
Prima giornata con esito alquanto confortante per la numerosa pattuglia azzurra presente a Portschach: si registrano le prime vittorie assolute in ambito internazionale per Valeria Lapis e Simonetta Messner, La 26enne milanese trova al sesto tentativo il primo successo e lo fa in maniera roboante contro Marie Louise Schultz, sconfitta per 6-2 6-1; la sedicenne alto-atesina elimina con la medesima autorità un'altra tennista austriaca Jeanine Prentner (6-3 6-2). Domani le due tenniste italiane proseguiranno la loro sfida al tennis austriaco, con la Lapis opposta a Christa Magister e la Messner che affronterà Lisa Summerer.
Resta viva anche la possibilità del derby italiano al turno decisivo tra Federica Denti e Julia Mayr: la lombarda ha faticato due set per avere ragione di Julia Breuss (7-5 6-4), la ragazza di Brunico ha invece concesso un solo gioco a Karin Hechenberger; se le due giovani tenniste italiane domani supereranno rispettivamente la slovena Brina Spegel e la tedesca Jasmin Steinherr si concretizza la sfida azzurra.
L'ultima atleta italiana a strappare il biglietto per il secondo turno è Francesca Campigotto, vincitrice anch'essa di una delle tante sfide incrociate Italia-Austria andate di scene oggi: 6-2 6-3 alla Zotter e prossimo impegno che la vedrà affronterà la tedesca Caroline Wegner.
Domani avverà l'esordio di Rebecca Alessi, mentre Paola Cigui è risultata l'unico nostra rappresentante sconfitta, eliminata con un doppio 6-4 dalla ceca Sinika Jezkova.
Tabellone di Qualificazione, Settori delle Italiane
Secondo Turno
(2)Ute Schnoy (GER, 1074) vs Sophie Hafner (AUT, nr) [0-0]
Valeria Lapis (ITA, nr) vs Christa Magister (AUT, nr) [0-0]
Lisa Maria Reichmann (AUT, nr) vs Sinika Jezkova (CZE, nr) [0-0]
Simonetta Messner (ITA, nr) vs Lisa Summerer (AUT, nr) [0-0]
Brina Spegel (SLO, nr) vs Federica Denti (ITA, nr) [0-0]
Julia Mayr (ITA, nr) vs Jasmin Steinherr (GER, nr) [0-0]
Vroni Hinterseer (GER; nr) vs X
Francesca Campigotto (ITA, nr) vs Caroline Wegner (GER, nr) [0-0]
Primo Turno
(2)Ute Schnoy (GER, 1074) bye
Sophie Hafner (AUT, nr) d. Eva-Maria Altenburger (AUT, nr) 6-3 6-2
Valeria Lapis (ITA, nr) d. Marie-Louise Schutz (AUT, nr) 6-2 6-1
Christa Magister (AUT, nr) bye
Lisa Maria Reichmann (AUT, nr) bye
Sinika Jezkova (CZE, nr) d. Paola Cigui (ITA, nr) 6-4 6-4
Simonetta Messner (ITA, nr) d. Jeanine Prentner (AUT, nr) 6-3 6-2
Lisa Summerer (AUT, nr) bye
Brina Spegel (SLO, nr) bye
Federica Denti (ITA, nr) d. Julia Breuss (AUT, nr) 7-5 6-4
Julia Mayr (ITA, nr) d. Karin Hechenberger (SUI, nr) 6-1 6-0
Jasmin Steinherr (GER, nr) bye
Vanessa Kretsch (GER, nr) bye
Dorotea Kraljevic (CRO, nr) vs Rebecca Alessi (ITA, nr) [0-0]
Taja Mohorcic (SLO, nr) d. Sina Hartmann (GER, nr) 6-3 6-4
Marketa Havelkova (CZE, nr) bye
Vroni Hinterseer (GER; nr) bye
Kyla Iwinski (USA, nr) vs Isabella Reibmayr (AUT, nr) [0-0]
Francesca Campigotto (ITA, nr) d. Raphaela Zotter (AUT, nr) 6-2 6-3
Caroline Wegner (GER, nr) bye