No surprises in Sicilia, semifinale azzurra in Belgio

Inserito il 25 agosto 2007 00:45 da Redazione in Tornei ITF
Le prime quattro teste di serie raggiungo la semifinale a Trecastagni. A Westende ci sarà la tanto attesa semifinale made in Italy, il torneo di Wahlstedt resta privo di atlete italiane. Sorteggiati i tabelloni di qualificazione a Portschach, Vittoria e Palic.

TennisTeen - Image
Valentina Sassi è in semifinale a Trecastagni.



TRECASTAGNI, Italia The image “http://www.tennisteen.org/flags/europe/ita.png” cannot be displayed, because it contains errors.
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa

Nessuna sorpresa e prime quattro teste di serie qualificate, tutte nettamente, per le semifinali di domani. Trecastagni non è terra di sorprese, nessuno sconto per le tenniste che da sfavorite si sono presentate oggi in campo: si pensi che le giocatrici che più hanno combattuto hanno raccolto soltanto cinque giochi.
Stiamo parlando di Irina Buryachok, sconfitta per 6-2 6-3 da Anna Floris, e di Giulia Gardani, che con lo stesso punteggio è stata regolata da Lisa Sabino, che sale così a tre vittorie negli scontri diretti contro la cremonese.
Ancora più netti i punteggi delle partite collocate nella parte bassa del tabellone: Lara Meccico, già brava a raggiungere i quarti di finale, viene sconfitta per 6-1 6-2 da Valentina Sassi, mentre Nicole Clerico è stata eliminata per 6-0 6-3 da Chiaki Okadaue.
Nelle semifinali di domani, il meglio che questo torneo potesse offrire ai tifosi che accorreranno al Tennis Club Trecastagni, ci sarà la riedizione del quarto di finale dello scorso anno, dove Anna Floris superò con un doppio 6-3 Lisa Sabino - match che ha vissuto un nuovo capitolo questa primavera, sempre favorevole alla sarda - e l'incontro inedito tra Valentina Sassi e la giapponese Chiaki Okadaue.

Tabellone Principale

Semifinali

(1)Anna Floris (ITA, 300)
vs (3)Lisa Sabino (ITA, 387) [2-0]
2006 Trecastagni FLORIS 63 63
2007 Quartu Sant'Elena FLORIS 63 67(1) 63

(2)Valentina Sassi (ITA, 337) vs (4)Chiaki Okadaue (JPN, 408) [0-0]


Quarti di Finale


(1)Anna Floris (ITA, 300) d. (5)(q)Irina Buryachok (UKR, 434) 6-2 6-3
(3)Lisa Sabino (ITA, 387) d. (q)Giulia Gardani (ITA, nr) 6-2 6-3
(4)Chiaki Okadaue (JPN, 408) d. (7)Nicole Clerico (ITA, 579) 6-0 6-3
(2)Valentina Sassi (ITA, 337) d. (q)Lara Meccico (ITA, 1134) 6-1 6-2



WESTENDE, Belgio The image “http://www.tennisteen.org/flags/europe/bel.png” cannot be displayed, because it contains errors.
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa

Ci siamo: la semifinale azzurra, cui tanto aspiravamo sin dalle prime battute di questa manifestazione, si concretizza e domani scopriremo chi, tra Evelyn Mayr e Alice Moroni, si sarà meritata l'accesso all'atto finale. Una bella soddisfazione per le due ragazze che erano anche le uniche italiane presenti a questo torneo: Westende sorride così ai colori azzurri e ci regala delle risposte positive che ora andremo ad esplicare
Superato l'empasse che l'aveva colta ad inizio stagione, susseguente all'improvviso cambio di guida tecnica, Evelyn Mayr sta mettendo in fila prestazioni positive, risultando, da inizio luglio, tra le migliori otto giocatrici in tutti i tornei a cui ha partecipato. Questo dato si rispecchia nel record ottenuto in questo periodo di 17 vittorie e 5 sconfitte, compreso il successo di oggi, conseguito grazie al ritiro della sua avversaria dopo il 6-0 con cui l'alto-atesina aveva incamerato la prima frazione.
Alice Moroni era al rientro dopo tre mesi di stop e la domanda che ci si poneva era la seguente: quale sarebbe stata la sua condizione in vista del torneo in cui lo scorso anno raggiunse il suo primo risultato tra le professioniste, ovvero il 10.000$ di Enschede, manifestazione che avrà luogo la prossima settimana? Ebbene, la bergamasca non ha voluto farsi mancare nulla, eguagliando il risultato ottenuto in terra d'Olanda lo scorso agosto, la semifinale. Oggi, a differenza dei primi due turni,  Alice ha dovuto rincorrere la sua avversaria, la belga Soetkin Van Deun, che si era portata avanti di un set, vinto per 6-2; l'azzurra trovava comunque la via per aggiudicarsi le restanti partite per 6-4 6-1 e per non lasciarsi sfuggire la possibilità di un derby.
Derby sarà anche nell'altra semifinale e parlerà polacco: la numero 1 del torneo, Olga Brozda sfiderà Aleksandra Grela per l'altro posto da finalista in un match che, come quello tra Evelyn ed Alice, non vanta alcun precedente.

Tabellone Principale


Semifinali

(1)Olga Brozda (POL, 452) vs Aleksandra Grela (POL, 847) [0-0]
(5)Evelyn Mayr (ITA, 556) vs Alice Moroni (ITA, 731) [0-0]


Quarti di Finale


(1)Olga Brozda (POL, 452) d. Klaudia Gawlik (POL, nr) 6-1 6-2
Aleksandra Grela (POL, 847) d. (8)Nathalie Mohn (FRA, 616) 6-3 2-6 6-0
(5)Evelyn Mayr (ITA, 556) d. (q)Talj Mishma Kumar (AUS, 1242) 6-0 ret.
Alice Moroni (ITA, 731) d. Soetkin Van Deun (BEL, 690) 2-6 6-4 6-1



WAHLSTEDT, Germania The image “http://www.tennisteen.org/flags/europe/ger.png” cannot be displayed, because it contains errors.
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa

Se Westende ride, Wahlstedt invece piange. Almeno per quanto concerne il tennis italiano: sono state infatti eliminate sia Cristina Celani che Federica Quercia, oggi impegnate nei quarti di finale.
Avevamo scritto ieri della pericolosità delle avversarie odierne delle nostre due connazionali e purtroppo i pronostici da noi formulati sono stati per una volta rispettati. Si arrende facilmente Cristina Celani, che lotta un set contro la favorita del torneo Natalia Orlova, prima di crollare nel secondo. Continua a dare segnali di risveglio Federica Quercia: la tennista faentina, nonostante la sconfitta maturata oggi, riesce a portare al terzo set la temibile tennista tedesca Dominice Ripoll, che la spunta per 6-2 3-6 6-2.

Tabellone Principale


Quarti di Finale


(1)Natalia Orlova (RUS; 380) d. (7)Cristina Celani (ITA, 492) 6-4 6-0
(6)Neda Kozic (SRB, 480)  d. (q)Pavla Smidova (CZE, nr) 6-2 6-2
(4)Katerina Vankova (CZE, 462)  d. Manana Shapakidze (GEO, 718) 6-2 6-3
Dominice Ripoll (GER, 652) d. (5)Federica Quercia (ITA, 477) 6-2 3-6 6-2



-------------------------------------PROSSIMA SETTIMANA



VITTORIA, Italia
The image “http://www.tennisteen.org/flags/europe/ita.png” cannot be displayed, because it contains errors.
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa

Tabellone di qualficazione di basso livello a Vittoria, nel quale non è presente alcuna giocatrice con ranking Wta, e che, dato lo sparuto numero di giocatrici iscritte, regala  a due tenniste l'accesso al main draw senza colpo ferire: si tratta di Simona Porchia e Francesca Franco. Segue il tabellone completo, con l'ovvia massiccia presenza italiana

Tabellone di Qualificazione


Turno Decisivo


(wc)Ines Carabetta (ITA, nr)
vs Aleksandra Markovic (SRB, nr)
Carmen Pinto (ITA, nr) vs Claudia Franze (ITA, nr)
(wc)Simona Porchia (ITA, nr) bye
Lucia Gatti (ITA, nr) vs Micaela Moroni (ITA, nr)
Olga Fischer (GER, nr) vs Kristyna Sramkova (CZE, nr)
Serena Strano (ITA, nr) vs (wc)Cristina Vasco (ITA, nr)
(wc)Vincenza Ciraolo (ITA, nr)
vs Elisa Brentino (ITA, nr)
Francesca Franco (ITA, nr)
bye



PALIC, Serbia The image “http://www.tennisteen.org/flags/europe/ser.png” cannot be displayed, because it contains errors.
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa

Denise Mascherini è al via nelle qualificazioni del 10.000$ di Palic. La diciottenne italiana proverà ad accedere al main draw, come in stagione le è già accaduto ad Imola-Tozzona e Gorizia, anche se in questa occasione mediante ripescaggio. Le ultime prestazioni non sono state esaltanti, e proprio dal torneo romagnolo la Mascherini non raccimola vittorie, a fronte di un record stagionale che recita 9 vittorie e 27 sconfitte
L'esordio tuttavia potrebbe rivelarsi morbido contro l'esordiente assoluta Marina Kachar, statunitense, mentre al secondo turno la serba Visnja Vuletic potrebbe già rivelarsi un'avversaria ostica.

Tabellone di Qualificazione, Settore delle Italiane


Primo Turno


(3)(wc)Visnja Vuletic (SRB, 1236) bye
Marina Kachar (USA, nr) vs Denise Mascherini (ITA, nr) [0-0]
Svetlana Mirkonjic (BIH, nr) vs Jelena Savic (BIH, nr) [0-0]
Kristina Pejkovic (AUS, nr) bye



PORTSCHACH, Austria
The image “http://www.tennisteen.org/flags/europe/aut.png” cannot be displayed, because it contains errors.
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa

La vicina Portschach porta in dote un tabellone di qualificazione ricco di partecipanti italiane. Sfileranno quindi nella città lacustre austriaca la milanese Valeria Lapis, ventiseienne che quest'anno ha preso parte a cinque tornei - i primi della sua carriera - Itf, non collezionando alcuna vittoria. Simonetta Messner, sedicenne altoatesina al quarto torneo della carriera; Federica Denti, la compagna di allenamenti di Giulia Remondina e Julia Mayr, la sorellina di Evelyn top-10 europea a livello under 16, capitate nello stesso settore di tabellone, Rebecca Alessi, diciotenne da poche settimane senza ranking, e Francesca Campigotto, classe 1991, altra allieva del Team Vavassori.

Tabellone di Qualificazione, Settori delle Italiane

Primo Turno

(2)Ute Schnoy (GER, 1074) bye
Eva-Maria Altenburger (AUT, nr) vs Sophie Hafner (AUT, nr) [0-0]
Marie-Louise Schutz (AUT, nr) vs Valeria Lapis (ITA, nr) [0-0]
Christa Magister (AUT, nr) bye

Lisa Maria Reichmann (AUT, nr) bye
Sinika Jezkova (CZE, nr) bye
Simonetta Messner (ITA, nr)
vs Jeanine Prentner (AUT, nr) [0-0]
Lisa Summerer (AUT, nr) bye

Brina Spegel (SLO, nr) bye
Federica Denti (ITA, nr)
vs Julia Breuss (AUT) [0-0]
Karin Hechenberger (SUI, nr) vs Julia Mayr (ITA, nr) [0-0]
Jasmin Steinherr (GER, nr) bye

Vanessa Kretsch (GER, nr) bye
Dorotea Kraljevic (CRO, nr) vs Rebecca Alessi (ITA, nr) [0-0]
Taja Mohorcic (SLO, nr) vs Sina Hartmann (GER, nr) [0-0]
Marketa Havelkova (CZE, nr) bye

Vroni Hinterseer (GER; nr) bye
Kyla Iwinski (USA, nr) vs Isabella Reibmayr (AUT, nr) [0-0]
Raphaela Zotter (AUT, nr) vs Francesca Campigotto (ITA, nr) [0-0]
Caroline Wegner (GER, nr) bye

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome