A Pesaro atto conclusivo tutto straniero
Inserito il 19 agosto 2007 00:24 da Redazione in Tornei ITF
Verdiana Verardi e Federica Di Sarra vengono eiminate nelle semifinali di Pesaro: terminata la loro avventura, non ci resta che volgere lo sguardo ai tornei della prossima settimana. Cominciamo con le qualificazioni di Trecastagni, Westende e Mosca, che saranno al via domani, e quelle di Maribor e Vlaardingen, che si sono invece già concluse per le nostre atlete.Federica Di Sarra manca dopo due settimane l'appuntamento con la finale.
PESARO, Italia
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa
Niente da fare per le due atlete azzurre impegnate nelle semifinali del torneo da 10.000$ di Pesaro. Dopo che a Gardone Val Trompia e a Jesi l'atto conclusivo era stato un derby tra giocatrici provenienti dal Belpaese, domani a contendersi il titolo saranno invece due giocatrici stranieri, entrambe giovanissime. La slovena Polona Hercog, nata il 20 gennaio 1991, ha sconfitto oggi nettamente Federica Di Sarra, la diciassettenne di Latina protagonista di tre tornei giocati in queste ultime settimane ad altissimo livello. Forse la stanchezza, forse il ricordo del precedente negativo della scorsa stagione, o forse più semplicemente una migliore prestazione della sua avversaria, che l'ha spuntata per 6-2 6-3, costingono la Di Sarra ad abbandonare il torneo prima della finale, dopo gli atti conclusivi raggiunti a Gardone ed a Jesi: per Federica è rinviato l'appuntamento con la prima vittoria. Strappa un set, invece, Verdiana Verardi, che però non regge alla lunga alla freschezza atletica di un'altra diciassettenne, la ragazza del Liechtenstein Stephanie Vogt, brava ad aggiudicarsi la contesa per 6-2 6-7 6-3.
Tabellone Principale
Semifinale
Polona Hercog (SLO, 651) d. Federica Di Sarra (ITA, 529) 6-2 6-3
(wc)Stephanie Vogt (LIE, 817) d. (3)(wc)Verdiana Verardi (ITA, 418) 6-2 6-7 6-3
------------------------------------------PROSSIMA SETTIMANA
TRECASTAGNI, Italia
Montepremi: 10.000$
Superficie: Cemento
In provincia di Catania si svolge il torneo Itf di questa settimana sul suolo italico. Al momento è noto solo il tabellone di qualificazione, nel quale sono presenti solo tre giocatrici con ranking Wta. Irina Buryachok, la top-500 ucraina, ricorre alle quali non essendosi iscritta nelle liste per tempo e non dovrebbe avere problemi a superare la vincente del match tra Claudia Franze e Serena Strano nel turno decisivo. Stesso discorso per la numero 1107 Alessia Bertoia, opposta alla vincente di Kristyna Sramkova-Cristina Vasco e per Lara Meccico (n. 1134), che affronterà Aleksandra Markovic in alternativa alla spagnola Irene Santos-Bravo.
Tante altre azzurre, come di consueto, proveranno la via delle qualificazioni, tra cui Giulia Gardani, che dopo il quarto di finale strappato nel torneo tedesco di Garching, prova a darne seguito, sempre che la caviglia non le crei nuovi problemi, contro la giovane Anastasia Grymalska.
Tabellone di Qualificazione
Primo Turno
(1)Irina Buryachok (UKR, 434) bye
Claudia Franzo (ITA, nr) vs Serena Strano (ITA, nr)
(2)Alessia Bertoia (ITA, 1107) bye
Kristyna Sramkova (CZE, nr) vs Cristina Vasco (ITA, nr)
(3)Lara Meccico (ITA, 1134) bye
Aleksandra Markovic (SRB, nr) vs Irene Santos-Bravo (ESP, nr)
Afroditi Latinopoulou (GRE) bye
Marianna Natali (ITA, nr) vs Simona Porchia (ITA, nr)
Linda Agazzi (ITA, nr) bye
Patricia Chirea (ROU, nr) vs Micaela Moroni (ITA, nr)
Elisa Belleri (ITA, nr) bye
Viet-Ha Ngo (VIE, nr) bye
Stephanie Scimone (ITA, nr) bye
Giulia Gardani (ITA, nr) vs Anastasia Grymalska (ITA, nr)
Alina Tseplukhova (RUS, nr) bye
Kimberley Cassar (MLT, nr) bye
MOSCA, Russia
Montepremi: 25.000$
Superficie: Terra Rossa
Nelle qualificazioni saranno al via Alice Balducci ed Elena Pioppo: entrambe le tenniste ricoprono un ruolo di teste di serie. Per la ragazza anconetana quindicesima testa di serie ed esordio non semplicissimo sulla carta con la georgiana Sofia Shapatava, mentre al turno decisivo ci sarebbe la vincente dell'incontro tra Anna Fitzpatrick (numero 2) e Elizaveta Tochilovskaya.
Undicesima testa di serie invece per Elena Pioppo, numero 11 del seeding, che affronta una tennista russa, Maria Zharkova, con all'orizzonte la settima testa di serie, la russa Maria Mokh, opposta all'esordio alla wild card Olga Ippolitova.
Tabellone di Qualificazione, Settore delle Italiane
Primo Turno
(2)Anna Fitzpatrick (GBR, 285) vs Elizaveta Tochilovskaya (RUS, 526)
(15)Alice Balducci (ITA, 517) vs Sofia Shapatava (GEO, 602)
(7)Maria Mokh (RUS, 471) vs (wc)Olga Ippolitova (KAZ, nr)
(11)Elena Pioppo (ITA, 485) vs Maria Zharkova (RUS, 682)
WESTENDE, Belgio
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa
Nelle qualificazioni del torneo Itf belga c'è Julia Mayr, esentata dal primo turno; l'esordio sarà contro lo statunitense McCall Jones, sconfitta nel secondo turno del torneo di Koksijde da Elisa Balsamo.
Tabellone di Qualificazione
Primo Turno
Julia Mayr (ITA, nr) bye
McCall Jones (USA, nr) bye
Danny Engel (NED, nr) bye
Nicky Van Dyck (BEL, nr) d. Anastasia Meglinskaya (RUS, nr) 6-1 6-1
MARIBOR, Slovenia
Montepremi: 25.000$
Superficie: Terra Rossa
Si era detto della difficoltà del tabellone di qualificazione per le tre azzurre impegnate a Maribor, e così è stato: nessuna delle giocatrici italiane presenti al via in terra slovena è riuscita infatti a strappare un set nei rispettivi match di primo turno. Denise Mascherini ha raccolto un gioco al cospetto della ceca Iveta Gerlova, quattro quelli raccimolati da un'altra unranked, Paola Cigui, contro la svedese Hanna Nooni. Lotta di più, come era nelle previsioni, Camila Giorgi, che perde per 6-2 7-5 contro la top-500 Lubomira Kurhajcova
Tabellone di Qualificazione
Primo Turno
(15)Hanna Nooni (SWE, 531) d. Paola Cigui (ITA, nr) 6-3 6-1
(13)Iveta Gerlova (CZE, 494) d. Denise Mascherini (ITA, nr) 6-1 6-0
(12)Lubomira Kurhajcova (SVK, 463) d. Camila Giorgi (ITA, 737) 6-2 7-5
VLAARDINGEN, Olanda
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa
Nonostante il comodo tabellone di qualificazione, Sara Guglielminotti non riesce a trovare il tabellone principale nemmeno a Vlaardingen, dove viene fermata, nel turno decisivo (nonchè unico) dalla locale Van Worcum per 6-3 6-1.
Tabellone di Qualificazione
Turno Decisivo
Patricia Van Worcum (NED, nr) d. Sara Guglieminotti (ITA, nr) 6-3 6-1