European Summer Cups - Ragazze
Inserito il 18 agosto 2007 22:09 da Redazione in Tornei ITF
Nel corso dell'estate si svolgono alcune manifestazioni giovanili a squadre a carattere nazionale alle quali partecipa anche la nazionale azzurra. Di seguito un piccolo sunto di come l'Italia si sia comportata nell'edizione 2007 in ambito femminile.Roxana Vaideanu, punta di diamante della nazionale italiana Under 18
Al nome di European Summer Cups fanno capo 6 differenti kermesse che si disputano - in due momenti distinti, nei confronti dei quali saremo più precisi a seguire - lungo tutta l'Europea. La manifestazione, che viene divisa per sesso e per tre categorie d'età (under 14-under 16-under 18), si espleta in due week-end, il primo di qualificazione, con le diverse nazioni che si affrontano in quattro differenti località e le prime due classificate che vengono promosse al turno finale, che solitamente si disputa la settimana seguente. Cominciamo così il nostro viaggio dando conto di quali siano stati i risultati ottenuti dalle nostre nazionali femminili e di quale sia stato lo svolgimento complessio del torneo.
UNDER 14 FEMMINILE
Silvia Albano, Angelica Moratelli e Martina Trevisan sono le tre ragazze che hanno difeso i colori azzurri nell'Europa Cup, nome che contraddistingue la competizione under 14 in rosa. La migliore delle nostre è stata senz'ombra di dubbio la sorellina di Matteo, classe 1993, che non ha perso un singolare nel corso di tutte le sfide, nonostante l'Italia abbia conseguito soltanto un ottavo posto.
Il torneo di qualificazione si è disputato a Cattolica ad inizio luglio e vedeva al via oltre all'Italia, quarta testa di serie, anche la Croazia, la Gran Bretagna, la Slovenia, la Polonia, la Turchia e la Romania. In tutte e tre la partite in cui Trevisan e compagne sono state protagoniste, si è rivelato decisivo il doppio ed in tutti i casi si giungeva al match decisivo con Martina che portava a casa il suo incontro dopo che il primo singolare (nei quarti giocato dalla Albano, in semifinale ed in finale dalla Moratelli) veniva perso. Contro Polonia e Romania, la coppia formata da Albano e Trevisan portava a casa il punto decisivo, nettamente contro le polacche, al termine di una vera e propria battaglia contro le rumene, che erano le seconde favorite per la vittoria finale.
Nell'atto conclusivo l'Italia si trovava di fronte la Gran Bretagna e non la favoritissima Croazia. Tuttavia, in quest'occasione, il doppio non sorrideva alla coppia azzurra e la Gran Bretagna si aggiudicava il girone eliminatorio, qualificandosi per il girone finale.
La settimana successiva, a Sanremo, otto nazionali erano pronte a darsi battaglia per il titolo di categoria, ma ben poca gloria c'era per l'Italia, che perdeva tutti e tre i match disputati, venendo relegata all'ottavo ed ultimo posto. La nostra nazionale migliora comunque il risultato dello scorso, dove non si qualificò per la fase finale
Nel tabellone principale, la Slovacchia, sempre con la solita modalità, regolava per 2-1 le nostre giovani giocatrici, così come la Germania nella semifinale di consolazione. Nella sfida per il settimo ed ottavo posto, secco 3-0 delle ungheresi con la Trevisan che per la prima volta non veniva nemmeno schierata.
Il trofeo Europa Cup 2007 veniva vinto, come l'anno precedente, dalla Francia, composta da Charlene Seateun, Kristina Mladenovic e Amandine Hesse.
Nel dettaglio i record delle nostre giocatrici
Trevisan M. Singolare: 5-0 Doppio: 2-3
Albano S. Singolare: 0-3 Doppio: 2-3
Moratelli A. Singolare: 0-4
Ed ecco il prospetto degli incontri disputati
Prima Fase: Cattolica, 1-3 Luglio
Quarti di Finale
Italia d. Polonia 2-1
Justyna Krol d. Silvia Albano 0-6 6-3 6-4
Martina Trevisan d. Joanna Nalborska 6-0 6-0
Silvia Albano/Martina Trevisan d. Agata Baranska/Joanna Nalborska 6-2 6-0
Semifinali
Italia d. Romania 2-1
Cristina Dinu d. Angelica Moratelli 7-6(2) 6-3
Martina Trevisan d. Ingrid Radu 6-2 7-5
Silvia Albano/Martina Trevisan d. Cristina Dinu/Ingrid Radu 7-6(4) 6-7(6) 6-4
Finale
Gran Bretagna d. Italia 2-1
Laura Robson d. Angelica Moratelli 4-6 6-1 6-4
Martina Trevisan d. Jessica Ren 3-6 6-1 6-3
Amy Askew/Laura Robson d. Silvia Albano/Martina Trevisan 6-2 6-3
Fase Finale: Sanremo, 5-6 Luglio
Quarti di Finale
Repubblica Slovacca d. Italia 2-1
Jana Cepelova d. Silvia Albano 1-6 6-2 6-1
Martina Trevisan d. Vivien Juhaszova 6-3 6-2
Jana Cepelova/Michaela Meszarosova d. Silvia Albano/Martina Trevisan 5-7 7-5 6-3
Semifinali 5°-8° Posto
Germania d. Italia 2-1
Nina Wellntiz d. Angelica Moratelli 6-1 6-0
Martina Trevisan d. Julia Kimmelmann 2-6 6-3 6-2
Julia Kimmelmann/Nina Wellnitz d. Silvia Albano/Martina Trevisan 7-6(4) 6-3
Finale 7°-8° Posto
Ungheria-Italia 3-0
Blanka Szavay d. Angelica Moratelli 7-6(2) 6-2
Agnes Bukta d. Silvia Albano 6-3 6-3
Agnes Bukta/Blanka Szavay d. Silvia Albano/Angelica Moratelli w/o
UNDER 16 FEMMINILE
Nella Helvetie Cup l'Italia schierava l'altoatesina Julia Mayr, la valdostana Vivienne Vierin e la romagnola Gioia Barbieri: Il risultato conclusivo ha perlopiù ricalcato quelli ottenuti dalle rappresentative più giovani. A Livorno, nella fase eliminatoria giocatasi a cavallo tra i mesi di luglio ed agosto, la qualificazione non era impresa improba, dato anche il bye che le nostre tenniste usufruivano a livello di quarti di finale. Nella semifinale, sono state sufficienti le due vittorie di Vivienne Vierin e Julia Mayr nei singolari, rispettivamente contro le spagnole Maria Teresa Torro e Lucia Cervera: ininfluente la sconfitta in doppio della coppia Vierin/Barbieri.
La finale, contro le temibili romene, è stata però a pannaggio di queste ultime, che non hanno lasciato scampo nei due singolari, entrambi conclusisi al terzo set.
La finale era un risultato sufficiente a garantiere alle nostre la fase finale, che si è disputata la settimana successiva a Leysin: al via c'erano Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Slovacca, Russia ed ovviamente Italia. Purtroppo, anche in quest'occasione le soddisfazioni raccolte dalla nostra nazionale sono state poche, con un nuovo settimo posto conquistato, analoga sorte a quella occorsa agli under 14 maschili.
L'esordio con le russe si rivelava traumatico, con la Buchina, la Solovieva e la Sirotkina che lasciavano due set alle nostre connazionali. Meglio andava nella semifinale per il 5°-8° posto con il doppio Mayr/Vierin che portava a casa quantomeno il punto della bandiera, mentre Luknarova e Tabakova mostravano nei singolari di avere una marcia in più rispetto a Barbieri e la stessa Vierin.
Come per i giovani azzurrini, la finale per il 7-8° sorrideva ai nostri colori, con un netto 3-0 ottenuto ai danni di Slater, Rae e Cornish. Il settimo posto conquistato eguaglia il risultato che lo scorso anno Claudia Giovine, Roxana Vaideanu e Lara Meccico ottennero sempre nella cittadina elvetica.
La vittoria finale andava però alla nazionale olandese composta da Hogenkamp, Kerkove e Bertens.
Resoconto match delle nostre giocatrici
Mayr J. Singolare: 2-1 Doppio: 2-1
Vierin V. Singolare: 2-3 Doppio: 2-1
Barbieri G. Singolare: 0-2 Doppio: 0-2
Prima Fase: Livorno, 31 Luglio-2 Agosto
Quarti di Finale
Italia bye
Semifinali
Italia d. Spagna 2-1
Vivienne Vierin d. Maria Teresa Torro 6-4 4-6 6-1
Julia Mayr d. Lucia Cervera 6-1 6-0
Rocio Lopez/Lucia Cervera d. Vivienne Vierin/Gioia Barbieri 4-6 6-4 6-3
Finale
Romania d. Italia 2-0
Cristina Danaila d. Gioia Barbieri 7-5 4-6 6-2
Simona Halep d. Vivienne Vierin 6-1 3-6 6-1
Fase Finale: Leysin, 5-7 Agosto
Quarti di Finale
Russia d. Italia 3-0
Sirotkina d. Viviene Vierin 1-6 6-1 6-3
Buchina d. Julia Mayr 6-3 7-5
Solovieva/Sirotkina d. Julia Mayr/Gioia Barbieri 3-6 6-0 7-5
Semifinali 5°-8° Posto
Repubblica Slovacca d. Italia 2-1
Luknarova d. Gioia Barbieri 6-3 6-1
Tabakova d. Vivienne Vierin 7-5 7-5
Julia Mayr/Vivienne Vierin d. Luknarova/Kucianova 6-2 7-6(3)
Finale 7°-8° Posto
Italia d. Gran Bretagna 3-0
Vivienne Vierin d. Slater 6-3 6-3
Julia Mayr d. Rae 6-1 7-5
Julia Mayr/Vivienne Vierin d. Slater/Cornish 3-6 6-4 6-2
UNDER 18 FEMMINILE
L'unica competizione che deve ancora vedere conclusione è quella under 18 femminile, dato che la fase finale si disputerà a Lleida tra il 26 ed il 28 settembre. La squadra schierata ricalcava vieppiù quella che rappresentava l'under 16 lo scorso anno, con le due 1990 Claudia Giovine e Roxana Vaideanu cui è stata affiancata Erika Zanchetta. Per il momento, come detto precedentemente, sono noti solo i risultati della fase di qualificazione disputatasi due settimane orsono a Siena, che hanno regalato alle tre ragazze "maggiori" la qualificazione per la fase finale della Reina/Solsbault Cup.
Il match d'esordio, che è coinciso colle semifinali, già dava l'accesso alla fase finale ed è stato vinto solo al termine di una contesa molto combattuta, dove Claudia Giovine veniva sconfitta all'esordio dalla spagnola Sandra Soler per 6-2 6-4: ci pensava la Vaideanu a pareggiare i conti, battendo per 6-3 4-6 6-3 la Campos. Risultato simile lo conseguiva il doppio Vaideanu/Zanchetta, che superava la coppia formata dalle due sopraccitate iberiche e otteneva l'accesso alla finale.
L'italiana nata in Romania era l'unica, nel turno conclusivo, a conquistare un punto, ma a seguito della nuova sconfitta della Giovine, contro la Boczova, e del doppio (sempre Zanchetta/Vaideanu) era la Repubblica Slovacca a vincere il torneo eliminatorio e ad accompagnare la nostra nazionale alle fasi finali.
Prima Fase: Siena, 31 Luglio-2 Agosto
Quarti di Finale
Italia bye
Semifinali
Italia d. Spagna 2-1
Sandra Soler d. Claudia Giovine 6-2 6-4
Roxana Vaideanu d. Year Campos 6-3 4-6 6-3
Roxana Vaideanu/Erika Zanchetta d. Year Campos/Sandra Soler 3-6 6-3 6-4
Finale
Repubblica Slovacca d. Italia 2-1
Klaudia Boczova d. Claudia Giovine 7-6(5) 6-2
Roxana Vaideanu d. Lenka Jurikova 6-4 3-6 6-1
Martina Balogova/Klaudia Boczova d. Roxana Vaideanu/Erika Zanchetta 6-2 6-3