Alexia Virgili prosegue la sua corsa
Inserito il 26 luglio 2007 23:52 da Redazione in Tornei ITF
A Monteroni d'Arbia prosegue l'avventura di Alexia Virgili, che resta così l'unica italiana in corsa questa settimana nei tornei Itf. Volgendo a conclusione anche questa settimana, cominciamo a prendere confidenza con i tornei della prossima, analizzandone le entry list.
Alexia Virgili-Monteroni d'Arbia: connubio sempre sugli scudi
MONTERONI D'ARBIAMontepremi: 25.000$
Superficie: Terra Rossa
Alexia Virgili ha un rapporto particolare col torneo di Monteroni d'Arbia: nel corso della sua sfortunata carriera, Alexia nel torneo senese ha saputo raggiungere traguardi che ne hanno aiutato la crescita tennistica. Nel 2002 la fiorentina centrò la seconda qualificazione in un torneo Itf - non aveva ancora compiuto sedici anni - dopo quella di Campobasso, l'anno successivo fu invece la volta della prima semifinale in un torneo professionistico, mentre nel 2004 giunse il primo successo, al termine di un torneo che la vide imporsi in finale sulla Zahlavova, bissato nel suo palmares lo scorso anno a Roma Ciampino.
I diciotto mesi di buco tennistico tra il 2004 ed il 2006 ne avevano irrimediabilmente compromesso quanto di buono aveva mostrato e quanto di buono pareva promettere, ma ora, trovata la continuità necessaria, la Virgili sta facendo capire a chi ancora non lo avesse compreso quanto siano fallaci quei tre numeri che l'affiancano, che dovrebbero testimoniare la sua posizione in classifica: il suo tennis vale ben altro. Un'idea se la sarà fatta Dia Evtimova, la bulgara terza testa di serie del torneo, uscita frastornata, ma soprattutto con due soli giochi all'attivo, dal match di ieri; di sicuro non in condizioni migliori si sarà sentita oggi la tedesca Anne Schaefer, la quale dopo aver vinto il primo set per 6-3, ha subito la fulminea reazione di Alexia, tanto brava quanto imperiosa a chiudere seconda e terza partita per 6-2 6-0.
La nota dolente è che la Virgili sarà l'unica italiana che scenderà in campo domani al CT Match Ball di Monteroni d'Arbia per le semifinali, viste le eliminazioni delle altre due tenniste italiane presenti.
Elena Pioppo, la ventottenne ligure a cui giustamente viene spesso associato l'aggettivo "sorprendente" data l'estemperoneità del suo ritorno allo sport giocato, non ha retto all'estone Margit Ruutel, seconda testa di serie della manifestazione, che si è imposta per 6-4 6-2. Duro ed imprevisto, almeno per quanto riguarda le dimensioni, il passivo subito da Anna Floris al cospetto di Alisa Kleybanova, la russa che sta facendo incetta di giocatrici italiane in questa settimana, visto che l'eliminazione della sarda segue quelle di Verdiana Verardi e di Corinna Dentoni. E se si esclude il primo set perso con quest'ultima, la russa da quel momento in poi hamacinato le sue avversarie, lasciando un gioco nei restanti set alla diciottenne carrarese, tre alla ligure e addirittura nessuno oggi alla malcapitata Floris, che viene così brutalmente estromessa dal torneo.
TABELLONE PRINCIPALE
Semifinale
(1)Daria Kustava (BLR, 195) vs (4)Alisa Kleybanova (RUS, 273)
(2)Margit Ruutel (EST, 258) vs (q)Alexia Virgili (ITA, 644) [0-0]
Quarti di Finale
(1)Daria Kustava (BLR, 195) d. (8)Mervana Jugic-Salkic (BIH, 316) 6-3 3-6 6-4
(4)Alisa Kleybanova (RUS, 273) vs (7)Anna Floris (ITA, 314) 6-0 6-0
(q)Alexia Virgili (ITA, 644) d. Anne Schaefer (GER, 331) 3-6 6-2 6-0
(2)Margit Ruutel (EST, 258) d. (q)Elena Pioppo (ITA, 584) 6-4 6-2
LA CORUNA
Montepremi: 25.000$
Superficie: Cemento
Pronostico rispettato e valigie da fare per Antonella Serra-Zanetti a La Coruna. L'unica azzurra presente nel tabellone principale galiziano era opposta alla seconda testa di serie del torneo, Melanie South, che i più attenti ricorderanno battere Francesca Schiavone a Wimbledon 2006. Anche in quest'occasione la britannica si è imposta con facilità, come esplicita il risultato finale di 6-1 6-3. la modenese abbandona così la competizione iberica a livello di ottavi di finale e si prepara per il successivo torneo che si disputerà in Galizia, a Vigo
HORB
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Battuta
Secondo turno amaro per Benedetta Davato a Horb: la diciannovenne azzurra si è infatti arresa soltanto al tie break del terzo set alla tedesca Madlen Kadur, numero cinque del tabellone teutonico: 6-2 3-6 7-6(4) il risultato che condanna la Davato all'uscita prematura dal torneo.
---------------------------------------------ENTRY LIST PROSSIMA SETTIMANA
RIMINI
Montepremi: 75.000$
Superficie: Terra Rossa
Main Draw: Nathalie Vierin, Corinna Dentoni (WC)
Qualificazioni (Alt dal MD): 9. Valentina Sassi, 17. Valentina Sulpizio, 18. Astrid Besser, 19. Giulia Gatto-Monticone, 21 Giorgia Mortello, 22 Elena Pioppo, Giorgia Barbieri (WC), Nancy Rustignoli (WC)
Alternates: 1. Letizia Lo Re, 3. Vittoria Perugini , 7, Alessandra Caprara, 17. Anna Agamennone, [segue]
VIGO
Montepremi: 25.000$
Superficie: Cemento
Qualificazioni (Alt dal MD): 1. Antonella Serra Zanetti, 25. Nastassya Burnett
BUCHAREST
Montepremi: 25.000$
Superficie: Terra Rossa
Main Draw: Anna Floris, Stella Menna, Federica Quercia,
Qualificazioni (Alt dal MD): 51. Elena Salis
BAD SAULGAU
Montepremi: 25.000$
Superficie: Terra Rossa
Main Draw: Silvia Disderi
Qualificazioni (Alt dal MD): 41. Denise Mascherini
Alternates: 20, Simonetta Messner
GARDONE VAL TROMPIA
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa
Main Draw: Verdiana Verardi, Lisa Sabino, Alice Balducci, Lisa Tognetti, Anna-Giulia Remondina, Evelyn Mayr, Alexia Virgili, Benedetta Davato, Gabriella Polito, Agense Zucchini, Alessandra Ferrazzi (WC)
Qualificazioni (Alt dal MD): 3. Susanna Mussi, 5. Annalisa Bona, 10, Emilia Desiderio, 11. Alessia Bertoia, 12. Linda Agazzi, 13. Lara Meccico, 14. Martina Fratini, 15. Cristina Greco-Naccarato, 16. Federica Grazioso, 18. Sonia Iacovacci, 20. Benedetta Sabatini, 22, Paola Cigui, 23. Federica Denti, 25. Giorgia Sampietro.