A Biella trionfa Agnieszka Radwanska

Inserito il 15 luglio 2007 20:06 da Redazione in Tornei ITF

Karin Knapp si arrende in finale alla tennista polacca Agnieszka Radwasnka, che può così gioire per il secondo titolo della carriera. Veloce panoramica su cosa lascia questo torneo alle tenniste azzurre impegnate.


Karin Knapp colpisce di rovescio: oggi c'è stato poco da fare con la Radwanska 

Agnieszka Radwanska è la vincitrice dell'ottavo Trofeo "Regione Piemonte", sponsorizzato dalla Biverbanca. La giovane tennista polacca succede così nell'albo d'oro del torneo biellese alla francese Stephanie Foretz, anche, se vale la pena ricordarlo, differentemente dalle precedenti edizioni il torneo ha subito due importanti variazioni sia di calendario (è stato spostato da settembre a luglio anche per la contemporanea sparizione dell'analogo trofeo maschile) sia di montepremi (che è passato da 50.000$ a 100.000$)

Questo fatto ha comportato la presenza di ben 8 top-100 nel tabellone principale, di cui due top-40: una, la tedesca Martina Muller, è stata subito eliminata dalla futura stella del tennis francese Alizee Cornet, mentre l'altra è propri Agnieszka Radwanska, numero 36 del ranking Wta al 9 luglio, che ha così nobilitato il torneo fino in fondo, ascrivendo il suo nome nell'albo d'oro del torneo che si disputa sui campi di Via Liguria.

La Radwansksa ha regolato oggi con un doppio 6-3 Karin Knapp, la tennista altoatesina giunta ad una finale che le varrà la posizione numero 60 nella classifica di domani. Purtroppo oggi c'è stat poco da fare contro la maggiore delle sorelle Radwanska (la più giovane, Urszula, era stata sconfitta al primo turno), la quale, vinto il primo set per 6-3, non ha tremato nel secondo quando la bolzanina si era rifatta sotto, dall'1-3 al 3-3. Tre giochi combattuti in fila regalavano però il successo ad Agnieszka, che chiudeva così la sua settimana perfetta, centrando il secondo successo della propria giovane carriera, dopo quello ottenuto nel 10.000$ di Varsavia due anni fa.

Per Karin buona prova quella offerta sui campi del Circolo Tennis Biella, che non ha portato il successo finale, ma sicuramente alcune buone vittorie, tra cui quella ricca di emozioni sulla Cornet, che danno riprova del valore ormai raggiunto dalla nostra giocatrice.

Traendo occasione dalla conclusione di questo torneo, tracciamo un piccolo sunto di come si sono comportate le nostre rappresentati in terra piemontese.
Già scritto della Knapp, Flavia Pennetta, accreditata della quarta testa di serie, è stata l'unica in grado di impensierire la futura vincitrice del torneo, portandola al tie break decisivo durante la semifinale e togliendole un set. Con questo risultato Flavia trova la 78esima posizione mondiale (ne guadagna 14) e soprattutto altri match vinti, sulla falsariga dei risultati nelle due settimane precedenti a Wimbledon.

Buone novelle arrivano anche per conto di Sara Errani, la tennista bolognese che dopo la finale di Cuneo raggiunge i quarti di finale, prima di venire anche lei sconfitta dalla Radwanska. La Errani con queste due nette vittorie ottenute sulla Klosel e sulla Ondraskova raggiunge la 102esima posizione in classifca, sufficiente per accedere al Main Draw di Flushing Meadows: ottimo risultato.

Alberta Brianti ha vinto una buona partita, necessaria per chiudere la serie negativa di sette sconfitte consecutive che si protraeva dalla fine di aprile. E' poi stata fermata dalla Pennetta, come la brindisina nel primo turno aveva stoppato Silvia Disderi, emozionata a giocare tra le mura amiche.
Dalle qualificazioni, spunta un nome: quello di Astrid Besser, brava a superare un difficile tabellone cadetto prima di arrendersi alla Pironkova

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome