La Knapp non si ferma a Biella
Karin Knapp centra la finale nel Trofeo "Biverbanca" di Biella (100.000$), sfruttando il ritiro della Kanepi. Imola incorona la Sassi, mentre è tempo di turno di qualificazione al Tevere-Remo di Roma. News anche dalla Francia e dalla Germania.
Karin Knapp: Biella potrebbe voler dire top-60
BIELLA
Montepremi: 100.000$
Superficie: Terra Rossa
Karin Knapp ed Agnieszka Radwanska si sfideranno domani nella finale dell'Ottavo Torneo Internazionale Regione Piemmonte "Biverbanca". La ventenne altoatesina e la diciottenne polacca sono così giunte all'atto conclusivo al termine di una settimana entusiasmante che andremo brevemente a rivivere.
Karin, quinta testa di serie della manifestazione, dopo la passeggiata di salute sulla Klepac nel primo turno, ha dovuto recuperare un set di svanaggio a Mathilde Johansson negli ottavi ed ha superato in un match pieno di pathos Alizee Cornet soltanto per 7-6 al terzo set. Oggi la ragazza allenata da Boesso non ha faticato altrettanto, trovando la vittoria dopo soli nove giochi, dato che la sua avversaria, l'estone Kaia Kanepi, ha alzato bandiera bianca sul 5-4 in favore dell'azzurra, lasciandole così via libera per la finale.
Agnieszka Radwanska, invece, ha rispettato il suo ruolo di seconda favorita del seeding, superando i primi tre turni senza cedere set a Voskoboeva, De Los Rios ed Errani, mentre oggi ha dovuto ricorrere al tie break decisivo per superare la nostra Flavia Pennetta. Con lo stesso evolversi del match di quarti tra la Knapp e la Cornet, la polacca ha regolato la brindisina dopo che nel terzo set aveva servito due volte per volare in semifinale: la vittoria era però solo rimandata.
Domani alle 17 le due giovani giocatrici disputeranno l'atto finale di questo torneo in una sfida inedita, che decreterà chi succederà alla francese Stephanie Foretz.
IMOLA-TOZZONA
Montepremi: 10.000$
Superficie: Sintetico
E' Valentina Sassi a laurearsi campionessa del torneo di Imola. La tennista italiana, che giovedì scorso aveva compiuto ventisette anni, porta a compimento il suo ruolo da prima favorita del torneo, superando in finale la sorprendente Giulia Gatto-Monticone col punteggio di 7-6 6-1.
La Sassi torna così a vincere un torneo dopo oltre sei anni (Grado 2001) e porta a casa il quarto titolo della sua carriera (a cui vanno aggiunti i 10.000$ di Campos e Le Havre.
Prossima Settimana
ROMA TEVERE REMO
Montepremi: 25.000$
Superficie: Terra Rossa
Per creare il resoconto sulla prima giornata di qualificazione del torneo romano di Tevere-Remo mi sono avvalso della collaborazione di Alessandro Nizegorodcew, che nel suo blog [http://spaziotennis.sport-blog.it] ha ampiamente descritto, con tanto di dichiarazioni delle protagoniste, questo sabato di partite.
Una prima giornata che non ha regalato grosse sorprese se non per le eliminazioni di due teste di serie. Alessia Bertoia, in tabellone mediante wild card, è riuscita a superare contro pronostico la numero 10 del torneo, Nadege Vergos, per 6-3 7-6, mentre Alessandra Di Batte ha eliminato una delle giocatrici più attese quest'oggi, la diciassettenne Roxana Vaideanu, con un periodico 6-3.
Qualche patema di troppo per Gianna Doz, la numero 1 del seeding cadetto, che rischia grosso contro la milanese - allenata da Laura Golarsa - Cristina Greco-Naccarato, brava a portarla al terzo set, prima di cedere per 6-1. Non convince, ma riesce comunque a non sprecare troppe energie, Cristina Celani, vincitrice per 6-4 6-1 nel derby con Emilia Desiderio, dopo un'inizio molto combattuto, quantomento fino al 4-4 della prima frazione: l'ascolana non brilla e domani per superare Patricia Mayr ci vorrà ben altro tennis. Verdiana Verardi (n.3) e Anna-Giulia Remondina (n.14), ex compagne di allenamento al Vavassori Team, si sfideranno in un incontro inedito, dopo le due vittorie ottenute oggi senza grossi patemi, rispettivamente contro Erika Zanchetta e Marina Santoni.
Altro derby sarà quello tra Stefania Chieppa e Corinna Dentoni. La torinese ha chiuso facilmente la pratica Castiblanco Duarte, quache patema invece per la ragazza di Pietrasanta, che dopo aver archiviato per 6-1 il primo set, ha subito l'irrefrenabile ascesa fatta di rovesci incantevoli e di variazioni da parte di Benedetta Davato, che, portatasi avanti prima per 4-0 e poi per 5-2, non riusciva a chiudere, prima di capitolare al tie break per 7 punti a 4. Tra la Chieppa e la Dentoni esistono due precedenti, entrambi datati 2006, con una vittoria netta per parte.
Lisa Sabino, vincitrice per 6-2 6-0 su Sonia Iacovacci, sarà l'avversaria di domani di Alessia Bertoia, mentre Marina Shamayko, che ha superato con lo stesso punteggio Martina Fratini, affronterà la Di Batte.
Chiudono la panoramica delle azzurre ancora in gara Elisa Balsamo, che ha faticato più del previsto per avere ragione della cilena Gabriela Roux, superata soltanto al terzo set per 6-4 dopo una partenza sprint nella prima frazione (6-1) e Valentina Sulpizio, che non spreca troppe energie per superare la wild card Giada Calabretta, ritiratasi quando il punteggio la vedeva sotto per 6-0 2-0. La Balsamo domani se la vedrà con la temibile Munoz-Gonzalves, giustiziera della Lo Re, mentre la Sulpizio sfiderà l'artefice dell'eliminazione di Federica Grazioso, ovvero Kildine Chevalier
Risultati Odierni
(1)Gianna Doz (CRO) d. Cristina Greco-Naccarato (ITA) 6-4 4-6 6-1
(16)Oana-Elena Golimbioschi (ROU) d. Emilia Yorio (ARG) 6-1 6-1
(2)Patricia Mayr (AUT) d. Paulina Jorquera (CHI) 6-1 6-1
(12)Cristina Celani (ITA) d. Emilia Desiderio (ITA) 6-4 6-1
(3)Verdiana Verardi (ITA) d. Erika Zanchetta (ITA) 6-3 6-2
(14)Anna-Giulia Remondina (ITA) d. (wc)Marina Santoni (ITA) 6-3 6-3
(4)Stefania Chieppa (ITA) d. Karen-Emelia Castiblanco-Duarte (COL) 6-0 6-4
(9)Corinna Dentoni (ITA) d. (wc)Benedetta Davato (ITA) 6-1 7-6(4)
(5)Lisa Sabino (ITA) d. (wc)Sonia Iacovacci (ITA) 6-2 6-0
(wc)Alessia Bertoia (ITA) d. (10)Nadege Vergos (FRA) 6-3 7-6(3)
(6)Marina Shamayko (RUS) d. Martina Fratini (ITA) 6-2 6-0
Alessandra Di Batte (ITA) d. (16)Roxana Vaideanu (ITA) 6-3 6-3
(7)Elisa Balsamo (ITA) d. Gabriela Roux (CHI) 6-1 4-6 6-4
(11)Matilde Munoz-Gonzalves (ESP) d. Letizia Lo Re (ITA) 6-1 6-3
(8)Valentina Sulpizio (ITA) d. (wc)Giada Calabretta (ITA) 6-0 2-0 ret.
(13)Kildine Chevalier (FRA) d. (wc)Federica Grazioso (ITA) 6-1 6-4
CONTREXEVILLE
Montepremi: 50.000$
Superficie: Terra Rossa
Nel torneo francese di Contrexeville sarà presente, nel tabellone principale, Nathalie Vierin, opposta all'esordio alla ventiduenne wild card francese Marion Gaud, numero 894 del ranking Wta. Per la valdostana, dopo il terzo turno di Roma, due soli i tornei giocati, di cui l'ultimo, a Padova, concluso anzitempo per un infortunio; se la condizione fisica è dalla sua, il secondo turno non dovrebbe essere chimera, dove andrebbe ad affrontare la quinta testa di serie Renata Voracova, contro cui esistono due precedenti: 1-1 il computo ad oggi.
Tabellone Principale
(1)Stephanie Cohen-Aloro (FRA) vs q
Carla Suarez-Navarro (ESP) vs Ekaterina Dzehalevich (BLR)
Maret Ani (EST) vs (wc)Charlotte Rodier (FRA)
(6)Pauline Parmentier (FRA) vs Eloisa-Maria Compostizio-De Andres (ESP)
(3)Yulia Fedossova (FRA) vs Piia Suomalainen (FIN)
Emily Hewson (AUS) vs (wc)Ksenia Milevskaya (BLR)
Nathalie Vierin (ITA) vs (wc)Marion Gaud (FRA)
(5)Renata Voracova (CZE) vs q
(7)Margalita Chakhanshvili (GEO) vs Aurelie Vedy (FRA)
Danica Krstajic (MNE) vs Selima Sfar (TUN)
Aleksandra Srndovic (SWE) vs q
(4)Stephanie Foretz (FRA) vs Dia Evtimova (BUL)
(8)Barbora Zahlavova-Strycova (CZE) vs Hanna Nooni (SWE)
Lenka Tvaroskova (SVK) vs q
Mailyne Andrieux (FRA) vs Yevgnia Savranky (ISR)
(2)Andrea Petkovic (GER) vs (wc)Karla Mraz (FRA)
GARCHING
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa
Nelle qualificazioni al torneo tedesco di Garching compaiono due nomi di tenniste azzurre, vale a dire Giulia Gardani e Linda Agazzi.
La diciottenne Gardani è al quarto torneo della stagione, dopo la qualificazione centrata a Foggia, la sconfitta al debutto a Cremona contro la Sabino e l'eliminazione nel torneo cadetto di Imola Tozzona. All'esordio Giulia affronta la slovacca Kveta Hajkova, anch'essa senza ranking Wta, con in palio la sfida alla sedicesima testa di serie Marianna Lopez-Terribile, argentina numero 1090 al mondo
(2)Sandra Soler-Sola (ESP) bye
Maja Kambic (SLO) vs (wc)Jasmin Steinherr (GER)
Giulia Gardani (ITA) vs Kveta Hajkova (SVK)
(16)Marianna Lopez-Terribile (ARG) bye
La Agazzi (n. 1156) è anch'ella reduce dai tornei di Cremona e Imola, dove non è riuscita però a superare le qualificazione. Per farlo qui dovrà innanzitutto eliminare la svizzera Kim Stierli, per poi affrontare la neozelandese, numero cinque del seeding, Dianne Hollands
(5)Dianne Hollands (NZL) bye
Kim Stierli (SUI) vs Linda Agazzi (ITA)
Barbora Bachmanova (CZE) vs Sarina Muller (GER)
(10)Anne-Valerie Evain (FRA) bye