A Biella tre azzurre nei quarti
Sara Errani e Flavia Pennetta raggiungono Karin Knapp nei quarti di finale del torneo di Biella. La Giorgi, intanto, saluta Felixstowe, mentre ad Imola la Gatto-Monticone ed Evelyn Mayr daranno vita ad un derby in semifinale.
Sara Errani: il main draw degli Us Open non è più chimera.
BIELLA
Montepremi: 100.000$
Superficie: Terra Rossa
TABELLONE DI SINGOLARE
Si sono conclusi questa sera gli ottavi di finale all'Itf di Biella, latori di una lieta novella: Sara Errani prosegue nel suo momento d'oro e ipoteca il main draw degli Us Open con una prova d'autore, un 6-3 6-2 che non lascia scampo alla francese Pauline Parmentier e che le permette di insediare virtualmente la posizione numero 102 del ranking WTA. Compito arduo domani per la bolognese che sfiderà Agnieszka Radwanska, attualmente la giocatrice con la classifica più alta rimasta in gara, a seguito dell'eliminazione di Martina Muller; la polacca ha concesso oggi due giochi all'esperta paraguaiana De Los Rios: l'inconro è programmato come terzo sul centrale
Chi aprirà il programma sarà Flavia Pennetta, che ha oggi liquidato con lo stesso punteggio della Errani la parmense Alberta Brianti, portando così a 2-0 il proprio record nei derby a Biella. L'avversaria di domani è la qualificata ucraina Mariya Koryttseva, che ha superato in tre set ed a sorpresa la settima testa di serie Ekaterina Bychkova.
Secondo Turno
Alize Cornet (FRA) d. Margalita Chakhnashvili (GEO) 6-2 5-7 6-1
(5)Karin Knapp (ITA) d. Mathilde Johansson (FRA) 4-6 6-2 6-3
(3)Kaia Kanepi (EST) d. Zuzana Ondraskova (CZE) 6-4 7-6
Tsvetana Pironokova (BUL) d. (6)Edina Gallovits (ROU) 6-1 6-3
Mariya Koryttseva (UKR) d. (7)Ekaterina Bychkova (RUS) 3-6 6-3 6-4
(4)Flavia Pennetta (ITA) vs Alberta Brianti (ITA) 6-3 6-2
Sara Errani (ITA) d. Pauline Parmentier (FRA) 6-3 6-2
(2)Agnieszka Radwanska (POL) d. Rossana De Los Rios (PAR) 6-0 6-2
TABELLONE DI DOPPIO
La finale del torneo di doppio, che si disputerà nel tardo di pomeriggio di domani, vedrà di fronte la coppia prima testa di serie Jugic-Salkic e Voracova e il duo estone Ani e Kanepi. I due team hanno superato in due set le avversarie odierne: un doppio 6-4 è bastato alla coppia ceco-bosniaca per estromettere dal torneo la Bychkova e la Voskoboeva, mentre Maret e Kaia hanno sconfitto per 7-6 6-2 la De Los Rios e la Gallovits.
Semifinali
(1)Mervana Jugic-Salkic (BIH)/Renata Voracova (CZE) d. (3)Ekaterina Bychkova (RUS)/Galina Voskoboeva (RUS) 6-4 6-4
Maret Ani(EST)/Kaia Kanepi (EST) d. Rossana De Los Rios (PAR)/Edina Gallovits (ROU) 7-6(5) 6-2
ORDINE DI GIOCO DI VENERDI' 13 LUGLIO
Campo Centrale
Ore 12.30
Pennetta vs Bychkova
Kanepi vs Pironkova
Errani vs A. Radwanska
Non prima delle 18
Jugic-Salkic/Voracova vs Ani/Kanepi
Non prima delle 21
Knapp vs Cornet
FELIXSTOWE
Montepremi: 25.000$
Superficie: Erba
Tabelloni: Singolare - Doppio - Qualificazioni
Risulta fatale il secondo turno sull'erba di Felixstowe per Camila Giorgi: la quindicenne azzurra non è riuscita a superare la francese Julie Coin, quinta testa di serie e numero 251 Wta. La trasalpina ha facilmente disposto della nostra connazionale, liquidandola per 6-2 6-3 e fermando a tre la serie di vittorie consecutive di Camila, ottenute tra qualificazioni e Main Draw. Per la Giorgi resta comunque la soddisfazione della prima vittoria in un 25.000$ e i 4 punti che le faranno scalare alcune posizioni in classifica.
Montepremi: 10.000$
Superficie: Sintetico
Tabelloni: Singolare - Doppio - Qualificazioni
Giulia Gatto Monticone ed Evelyn Mayr si contenderanno domani un posto nella finale dell'Itf di Imola Tozzona. La giovane altoatesina ha così proseguito senza soste il proprio torneo dopo aver centrato il colpo al debutto, dove aveva eliminato la seconda testa di serie Lisa Sabino: oggi Evelyn ha superato per 6-2 6-3 la francese Diana Brunel. Finalmente buone notizie giungono anche dalla Gatto-Monticone, che dopo aver iniziato la stagione in sordina ed essere stata ferma per oltre due mesi, trova il primo risultato positivo dell'anno, anche grazie alla vittoria odierna su Valentina Sulpizio. Chi la spunterà nel derby molto atteso tra Valentina Sassi ed Alexia Virgili sfiderà nell'altra semifinale Irina Buryachok.
vinc. (1,WC)Valentina Sassi/Alexia Virgili vs (4,WC)Irina Buryachok
(6)Giulia Gatto-Monticone vs Evelyn Mayr