Biella: prosegue il torneo di Karin Knapp

Inserito il 12 luglio 2007 10:47 da Redazione in Tornei ITF

Karin Knapp, unica azzurra impegnata oggi, si qualifica per i quarti di finale nel 100.000$ di Biella: l'altoatesina, però, non si ripete in doppio. A Felixstowe debutta bene Camila Giorgi, mentre non fa lo stesso Cristina Celani a Bucarest. Ad Imola ben sei azzurre disputeranno domani i quarti di finale.

 

 

BIELLA
Montepremi: 100.000$
Superficie: Terra Rossa

TABELLONE DI SINGOLARE

Knapp, Cornet, Kanepi e Pironkova sono le prime quattro giocatrici a centrare il traguardo dei quarti di finale nel torneo di Biella, dotato di un montepremi da 100.000$. Roboante il successo della bulgara Pironkova, che dopo aver lasciato due giochi alla giovane Astrid Besser, ne concede soltanto il doppio alla sesta testa di serie, la rumena Edina Gallovits, la quale, nel turno precedente, aveva rifilato un doppio 6-0 alla svedese Sofia Arvidsson. La Pironkova, che ricordiamo nella giornata d'apertura del Roland Garros aver tolto un set alla statunitense Serena Williams, affronterà, come da pronostico, l'estone Kaia Kanepi, terza favorita del torneo, che ha eliminato la ventisettenne ceca Zuzana Ondraskova per 6-4 7-6.

Impiega invece tre set Karin Knapp, unica azzurra a scendere in campo nel torneo di singolare, per raggiungere il terzo turno. L'altoatesina ha dovuto recuperare un set alla francese Mathilde Johansson, perso per 6-4. Fortunatamente Karin non ha poi avuto difficoltà a portare a casa la partita, chiudendo le restanti frazioni per 6-2 6-3. Nei quarti sfida alla francesina Alize Cornet, che dopo la tedesca Martina Muller, elimina in tre set anche la georgiana Margalita Chakhnashvili.

Domani sarà invece ancora tempo di derby, con Pennetta e Brianti che alle ore 12.30 apriranno il programma del campo centrale. A chiuderlo ci penserà Sara Errani, opposta alla francese Pauline Parmentier

Alize Cornet (FRA) d. Margalita Chakhnashvili (GEO) 6-2 5-7 6-1
(5)Karin Knapp (ITA) d. Mathilde Johansson (FRA) 4-6 6-2 6-3
(3)Kaia Kanepi (EST) d. Zuzana Ondraskova (CZE) 6-4 7-6
Tsvetana Pironokova (BUL) d. (6)Edina Gallovits (ROU) 6-1 6-3

(7)Ekaterina Bychkova (RUS) vs Mariya Koryttseva (UKR)
(4)Flavia Pennetta (ITA) vs Alberta Brianti (ITA)
Pauline Parmentier (FRA) vs Sara Errani (ITA)
(2)Agnieszka Radwanska (POL) vs Rossana De Los Rios (PAR)


TABELLONE DI DOPPIO

Si allinea alle semifinali il torneo di doppio con l'unica coppia azzurra in gara, quella formata da Karin Knapp ed Alice Canepa, costretta a cedere il passo alle prime della classe, Jugic-Salkic e Voracova. Dopo un buon inizio, le due azzurre subiscono il ritorno delle avversarie che si qualificano facilmente per il turno successivo, dove domani se la vedranno con la Bychkova e la Voskoboeva.
Si disputerà domani anche l'altra semifinale che vedrà di fronte la coppia estone Kanepi/Ani e il duo paraguagio-rumeno De Los Rios/Gallovits.

(1)Mervana Jugic-Salkic (BIH)/Renata Voracova (CZE) d. Alice Canepa (ITA)/Karin Knapp (ITA) 6-3 6-1
(3)Ekaterina Bychkova (RUS)/Galina Voskoboeva (RUS) d. Marta Marrero (ESP)/Laura Pous Tio (ESP) 2-6 6-3 6-2

Maret Ani(EST)/Kaia Kanepi (EST) d. (4)Mariya Koryttseva (RUS)/Daria Kustava (BLR) 6-4 6-2
Rossana De Los Rios (PAR)/Edina Gallovits (ROU) d. Margalita Chakhnashvili (RUS)/Ekaterina Makarova (RUS 7-5 3-6 6-0

ORDINE DI GIOCO DI GIOVEDI' 12 LUGLIO


Campo Centrale

Ore 12.30

Brianti vs Pennetta
De Los Rios vs A. Radwanska

Non prima delle 15.30

Jugic-Salkic/Voracova vs Bychkova/vs Voskoboeva
Ani/Kanepi vs De Los Rios/Gallovits

Non prima delle 21
Errani
vs Parmentier

Campo 4

Ore 12.30

Bychkova vs Koryttseva



FELIXSTOWE
Montepremi: 25.000$
Superficie: Erba
Tabelloni: Singolare - Doppio - Qualificazioni

Ritorno alla grande per Camila Giorgi nel circuito itf, dopo una pausa di quasi 4 mesi trascorsa tra gli junior (l'azzurrina compirà 16 anni il prossimo 30 dicembre), ottenendo discreti risultati.
A livello itf per Camila erano arrivati risultati solo durante la trasferta in estremo oriente sostenuta nel settembre dell'anno scorso; poi, di ritorno in Europa, era mancata la conferma, viste le ben sei qualificazioni mancate.

La classifica costruitasi (numero 927) le ha comunque permesso di essere accreditata di una testa di serie nel tabellone cadetto di Felixstowe; sfruttata appieno l'occasione, il primo turno nel main draw la poneva di fronte ad una giocatrice decisamente più esperta, visti i quasi 10 anni di età che le separano: trattasi dell'olandese Leonie Mekel, numero 543 dell'ultima classifica stilata dalla WTA. Dopo un primo set conclusosi a favore dell'olandese per 6-3, la Giorgi prende in mano la situazione e chiude i due restanti parziali per 6-4 6-1.

Questa vittoria (la prima in un torneo da 25.000$) le consegnerà 4 punti, che le permetteranno di scalare già oltre 100 posizioni in classifica.
Al secondo turno impegno improbo per la nostra giocatrice: a contenderle un posto nei quarti di finale sarà infatti la francese Julie Coin, testa di serie numero 5 e numero 251 del mondo.


BUCAREST
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa
Tabelloni: Singolare - Doppio - Qualificazioni

Brutta sconfitta all'esordio per Cristina Celani nel torneo di Bucarest: ad interrompere subito il suo cammino, alla vigilia supposto abbastanza lungo essendo stata accreditata della terza testa di serie, Ë stata l'olandese Chayenne Ewijk, che ha conquistato entrambi i tie-break disputati, chiudendo rispettivamente per 7-3 e 8-6.


IMOLA TOZZONA
Montepremi: 10.000$
Superficie: Sintetico
Tabelloni: Singolare - Doppio - Qualificazioni

Per la seconda settimana consecutiva (dopo Cremona) portiamo addirittura 6 nostre rappresentanti nei quarti di finale di un torneo itf da 10k in corso di svolgimento in Italia.
In ordine di tempo, la prima a qualificarsi per un posto tra le migliori 8 è stata Giulia Gatto-Monticone, numero 6 del seeding, che si è letteralmente sbarazzata della colombiana Karen-Emelia Castiblanco-Duarte, concedendole appena 3 giochi, tutti nel primo set.

In contemporanea, Agnese Zucchini poco ha potuto con l'ucraina Irina Buryachok, numero 4, entrata in tabellone grazie ad una WC (l'ucraina non era inizialmente iscritta al torneo), che ha superato l'ostacolo con un agevole 6-1 6-2.
A seguire è stata la volta del derby tra Evelyn Mayr e Nancy Rustignoli, con la prima (autrice al primo turno dell'eliminazione della seconda favorita, Lisa Sabino) ad imporsi per 6-3 7-5, e di Alice Balducci, che rispetta il pronostico superando la qualificata slovena Mika Urbancic per 7-6 1-6 6-1.

Uno degli incontri della giornata più interessanti è stato sicuramente quello che ha disputato Alexia Virgili, opposta per la seconda volta in questo torneo ad una giovanissima speranza azzurra: dopo Federica Di Sarra (classe '91), oggi è stata la volta di Martina Di Giuseppe, classe '92, già brava a raggiungere il secondo turno dopo essere passata dalle qualificazioni. Il match è stato molto equilibrato ed è stata ancora la meno giovane delle due a prevalere, per 3-6 6-3 6-3.
Le ultime due italiane a strappare il biglietto per i quarti di finale sono state decretate da due derby: Valentina Sassi, prima favorita e anch'essa beneficiaria di una WC come la Buryachok, ha avuto la meglio di Nicole Clerico, mentre Valentina Sulpizio con un doppio 6-2 si è imposta sulla qualificata Julia Mayr, classe '91.

Questo il quadro dei quarti di finale, in programma domani:

(1,WC)Valentina Sassi
vs Alexia Virgili
(4,WC)Irina Buryachok vs (8)Alice Balducci
(6)Giulia Gatto-Monticone vs (3)Valentina Sulpizio
(5)Nadege Vergos/Diana Brunel vs
Evelyn Mayr


Si ringrazia Marcello Remedia per il prezioso aiuto prestato nella stesura di questo scritto

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome