Punto ITF Donne (07/07)

Inserito il 11 luglio 2007 19:55 da Matteo Rinaldi in Tornei ITF
La Errani approfitta del ritiro della Cibulkova e va in finale a Cuneo, Remondina-Pioppo atto conclusivo a Cremona. Giocato il primo turno di qualificazioni a Biella.

Dopo la giornata intensa di ieri(prova finale dell'esame di maturità e quarto di finale nello stesso giorno!!!)Sara Errani si qualifica per la finale del torneo ITF di Cuneo($50000). La semifinale della bolognese è durata solo 4 games, infatti la slovacca Dominika Cibulkova, testa di serie n.2 del tabellone, si è ritirata sul 2-2 del primo set per un infortunio alla schiena.

Domani nell'atto conclusivo del torneo la Errani affronterà l'argentina Maria Emilia Salerni(150 WTA), che ha sconfitto col punteggio di 7-5 6-3 la paraguaiana Rossana De Los Rios. Sara dovrà stare molto attenta perchè la 24enne argentina, nota per essere anche la compagna di Guillermo Canas, quest'anno sta giocando bene con la semifinale conquistata nel WTA di Fes in Marocco, la vittoria nel $25 di Las Palmas e altri ottimi risultati durante l'anno e un bilancio di 37 partite vinte durante il 2007.

C'è però un precedente che sorride alla Errani, vincitrice sulla Salerni 6-0 al terzo al 1T dell'ITF di Torrent, in Spagna. La finale si disputerà domani sul centrale del Country Club Cuneo con inizio alle ore 17.

Nell'altro torneo italiano della settimana, a Cremona($10000), le semifinali erano tutte tinte di azzurro e la giocheranno Anna Giulia Remondina e Elena Pioppo. La Remondina, testa di serie n.7 del tabellone, ha battuto in 3 set 6-3 1-6 6-3 Alexia Virgili mentre la Pioppo ha regolato 6-2 6-4 Alice Balducci.

Per la Remondina è la prima finale ITF dell'anno mentre la Pioppo ha già conquistato un titolo quest'anno a Birkerod(Danimarca). Le due giocatrici non si sono mai affrontate.

Chiudiamo il punto di oggi con uno sguardo alle qualificazioni del torneo di Biella($100000), dove ricordiamo ha ricevuto una wild card per il tabellone principale Flavia Pennetta, oltre alla presenza di altre giocatrici di livello come Muller, Radwanska, Knapp e Kanepi.

Nei match odierni si sono ben comportate le azzurre. Il risultato migliore lo ha messo a segno Astrid Besser, che ha battuto 6-3 7-5 la francese Huck, testa di serie n.7 delle qualificazioni. A proposito di giovani bene anche Roxana Vaideanu(6-4 6-3 alla svedese Srndovic), vittorie anche per Balsamo(6-0 6-1 alla russa Alexandra Kudryatseva), Canepa(6-0 6-1 alla ex top 100 Marrero), Bindi(3-6 7-6 6-4 alla belga Melzani) e la wc Pansecchi(1-0 ritiro con la Viskovich). C'erano anche due derby, nel primo Verdiana Verardi ha battuto Erika Zanchetta 6-4 6-3 mentre il secondo è stato vinto per ritiro dalla wc Stephanie Scimone su Giulia Gabba, costretta al forfait per problemi di ernia del disco.

Eliminate invece Serra Zanetti(7-5 7-6 dalla russa Makarova, tds n.3), Chieppa(6-3 6-2 dalla bosniaca Jugic-Salkic), Quercia(6-2 6-1 dall'australiana Wheeler, tds n.8)e Dentoni(6-4 6-2 dalla russa Koryttseva, tds n.6)

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome