A Riky
Inserito il 4 luglio 2007 02:14 da Jacopo Mamberti in Tornei ITF
Per il live che ci ha regalato quest'oggi, per la felicità che ne è derivata, perchè quello che all'inizio era un traguardo da domani sarà un nuovo porto di imbarco. Per Riky.Appena ho letto della vittoria che Riccardo “Riky” Marcon ha conseguito contro Dusan Karol, mi sono tornati in mente alcuni vecchi post che Riky aveva inserito nel topic a lui dedicato. Li ho ritrovati e li ho inseriti subito nel detto topic, ma adesso ritengo che sia giusto che almeno uno sia ricompresso nella home page del portale:
purtroppo è finita...nn potrete più parlare di me come giocatore...in queste due settimane ho passato giorni durissimi a pensare pensare e pensare...il mio male a quanto pare non è proprio guaribile...io lo sapevo già da mesi ma nn ho voluto smettere di crederci...purtroppo fosse per me continuerei a sperare...ma i miei genitori la vedono in maniera diversa...vi volevo ringraziare comunque...per tutto l'affetto che mi avete dato...vi considero come una famiglia ormai...GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE....molti di voi potranno capire come ci si sente a dover mollare qualcosa per cui hai lavorato sodo per anni e per cui hai rinunciato a molte cose...evidentemente il tennis non era nel mio destino...
È passato un anno e mezzo da quando Riky ha scritto nel forum quel post: un anno e mezzo nel quale ha affrontato gravi e diversi problemi fisici, nel quale ha svolto anche una attività lavorativa estranea al mondo del tennis, ma alla fine del quale ha anche conquistato il suo primo punto ATP.
Tuttavia oggi non si celebra la vittoria al primo turno a Bologna, non si tessano le lodi per un dritto lungolinea all’incrocio o per la freddezza dimostrata sul match point; almeno non solo: si è soprattutto felici per un amico. Tanti di noi, pur non conoscendo personalmente Riccardo Marcon, lo considerano un amico.
Come vedere diversamente una persona che scrive e ti dice una cosa come quella sopra riportata, che ti mette a conoscenza delle sue ansie e del suo sconforto, che tappa dopo tappa condivide insieme a te i suoi sforzi per tornare a giocare, te li racconta, li organizza in un topic che è un diario del suo sogno e del suo amore per il tennis?
Vamos Riccardo.