Punto ITF Donne (24/06)

Inserito il 25 giugno 2007 01:07 da Redazione in Tornei ITF
Straordinario trionfo di Gabriella Polito in Francia, a Montpellier. Il tabellone di qualificazione di Padova si allinea al turno decisivo.


Corinna Dentoni
MONTPELLIER 
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa
Tabelloni: Singolare - Doppio - Qualificazioni

Completa l'opera Gabriella Polito, in quella che è stata sicurmente la settimana più importante di tutta la sua carriera tennistica finora. La vittoria arriva in un discreto 10.000$, in corso di svolgimento in Francia, ma forse l'importanza è dovuta al fatto che nessuno, nemmeno lei probabilmente, si aspettava un risultato del genere: in una settimana ha raccolto più vittorie in un tabellone principale di quanto abbia fatto in tutta la sua carriera (ad onor del vero bisogna però anche ricordare che la sua carriera è iniziata tardi, avendo cominciato a giocare tornei itf con una certa assiduità solo nel 2006, all'età ormai di 19 anni).
I risultati che hanno fatto più rumore, ovviamente, sono quelli ottenuti al primo turno (60 60 all'ucraina Kateryna Polunina (numero 570 del mondo) e in semifinale (61 61 alla russa Maria Kondratieva, numero 317), ma oggi ad attenderla c'era una temibile ragazzina francese, Camille Sapene, classe '91, che si era fatta strada nel torneo eliminando anche una giocatrice del calibro di Claudine Schaul.
L'incontro non era così scontato, nonostante i risultati ottenuti dalla nostra in precedenza. Infatti la partita si rivela proprio così: combattuta, anche se solo nel computo dei set, visto che i parziali segnano risultati abbastanza netti. Il primo set lo conquista la Polito in 32 minuti, col punteggio di 62, essendo riuscita a convertire ben 3 delle 5 palle break concesse dalla francese (a fronte di 1 messa a disposizione dall'italiana); nel secondo set c'è il pronto riscatto della Sapene, che sfrutta al primo tentativo l'occasione di strappare il servizio a Gabriella in due occasioni e pareggia il computo dei set con un secco 61; nella terza e decisiva frazione è invece la nostra rappresentante a riprendere in mano il controllo della situazione e a chiudere con lo stesso punteggo.
Ovviamente si tratta del primo successo in carriera, che le permetterà sicuramente di guadagnare molte posizioni la prossima settimana così da evitare di dover giocare ancora le qualificazioni dei tornei di questo livello (10k).



SETTIMANA DAL 25 AL 1° LUGLIO 2007


PADOVA 
Montepremi: 25.000$
Superficie: Terra Rossa
Tabelloni: Singolare - Doppio - Qualificazioni

Saranno ben 7 le azzurre a tentare di guadagnare l'accesso al tabellone principale. Se da un lato arrivano secondo pronostico le vittorie di Corinna Dentoni, che comunque ha faticato per superare la cilena Melissa Miranda-Otarola, chiudendo l'incontro per 26 60 62, e Alice Canepa, che conquista il derby con Evelyn Mayr per 61 62, dall'altro possiamo contare ben 5 vittorie azzurre contro pronostico.
Tre di queste giungono da derby: Alessandra Di Batte vince la maratona con Stefania Chieppa in un incontro che finisce solo al tiebreak del terzo set; Lisa Tognetti domina il primo set con Federica Quercia, ma poi deve lottare punto su punto per portare a casa la partita (60 67 76 il punteggio); Giorgia Sampietro approfitta del ritiro di Astrid Besser, che dopo aver perso il primo set per 63 rinuncia alla prosecuzione dell'incontro.
Le ultime due, infine, che domani si giocheranno la qualificazione, sono: Alice Balducci, che non lascia scampo alla svedese Aleksandra Srndovic e si impone per 63 62; Anna-Giulia Remondina, che mette a segno la sorpresa delle giornata eliminando la sesta testa di serie, la ceca Tereza Hladikova, per 75 61.


BREDA 
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra Rossa
Tabelloni: Singolare - Doppio - Qualificazioni

Sorteggiato il tabellone principale: al via la sola Alice Balducci, che attende l'esito delle qualificazioni per conoscere il nome della sua avversaria di primo turno.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome