PUNTO ITF (17/06)

Inserito il 18 giugno 2007 22:20 da Redazione in Tornei ITF
Concluse le qualificazioni a L'Aquila. Notizie da Istanbul, Gausdal, Tenerife, Blois, Bucarest, Marburg, Sacramento, Dublino e Cartagine.



di Jacopo Mamberti
ITALIA F19
Città: L’Aquila
Montepremi: 15.000$
Superficie: Terra Rossa

Sono cinque i tennisti italiani che hanno conquistato il diritto di giocare nel tabellone principale del ricco futures abruzzese: si tratta di Francesco Piccari, che sarà la prima testa di serie anche nel main draw, di suo fratello Alessandro, di Marco Simoni, di Valerio Carrese e di Nicola Ghedin.
Come accennato è stato altresì sorteggiato il tabellone principale. Il primo quarto è dominato da Francesco Piccari, che esordirà con Marco Pantalone: gli altri azzurri ivi protagonisti saranno il piemontese Alberto Giraudo, che farà il suo esordio con Miquel Perez Puigdomenech, già autore di un buon torneo a Bassano, e Marco Viola, che incrocerà la racchetta con l’austriaco Andreas Haider Maurer. Nel secondo spot la testa di serie “più alta” è Marco Pedrini, che all'esordio se la vedrà con il qualificato svizzero Yannick Thomet; ci sono altri quattro azzurri in questa sezione, in particolare Walter Trusendi, che sarà opposto a lucky loser Yannick Weihs, Paolo Naldi, anch’egli ripescato, che se la vedrà con Julio Cesar Campozano, di Alberto Iarossi e Damiano Di Ienno, che daranno vita ad un derby tra italiche wild card. Bnella prima sezione della parte bassa sono ben sette gli azzurri sorteggiati e sono quindi tre i derby in programma: Marco Di Vuolo affronterà Matteo Viola, Marco Simoni e Matteo Marrai saranno l’un con l’altro in campo, Luca Vanni troverà dall’altra parte delle rete Claudio Grassi, mentre l’unico a non disputare uno scontro fratricida sarà Mattia Livraghi, che ha pescato nell’urna lo spagnolo Juan Alberto Viloca Puig. Nell’ultimo spot spicca Daniele Giorgini, che avrà come avversario l’austriaco Max Raditschnigg, mentre gli altri azzurri impegnativi hanno conquistato tale zona di tabellone passando le qualificazioni: si tratta di Alessandro Piccari, che esordirà con il rumeno Artemon Apostu Efremov, di Nicola Ghedin, che incontrerà Adrian Vasile Gavrila, e di Valerio Carrese, che se la vedrà con il tedesco Marc Andre Stratling.

TURCHIA F6
Città: Istanbul
Montepremi: 10.000$
Superficie: Cemento

Matteo Marfia cede strada all'olandese Anil Yuksel, che con un doppio 6-3 accede al turno decisivo del torneo di qualificazione, poi brillantemente superato. Nel tabellone principale è presente, per diritto di classifica, Marco Sattanino, che all'’esordio affronterà Haluk Akkoyun.

NORVEGIA F2
Città: Gausdal
Montepremi: 10.000$
Superficie: Plexipave

Nessuno dei tre azzurri ancora in corsa nel tabellone di qualificazione è riuscito ad accere al main draw. Giacomo Vinello ha ceduto strada a Heyl Heinrich, Nicola Remedi è stato eliminato da Robin Fahgen, e Ivo Alberelli ha perso il tie break decisivo nel match che lo vedeva opposto a Patrik Rosenholm. Laurent Bondaz, ammesso nel main draw per diritto di classifica, è pertanto l’unico azzurro rimasto in gara nelle nevi di Gausdal: esordirà con la wild card Frederick Sletting Johnsen.

SPAGNA F23
Città: Tenerife
Montepremi: 15.000$
Superficie: Cemento

Un solo azzurro è presente nel tabellone di qualificazione del futures che si svolgerà in mezzo all’Oceano Atlantico: si tratta di Enrico Iannuzzi, che lunedì, per un posto nel tabellone principale, affronterà lo svizzero Gregory Chambaz. Nel main draw è già presente Adriano Biasella, che da sesta testa di serie esordirà con David Canudas Fernandez.

FRANCIA F8
Città: Blois
Montepremi: 15.000$ + H
Superficie: Terra rossa

Erano due gli azzurri impegnati nel turno decisivo (per loro unico) di qualificazione. Cesare Gallo giocherà lunedì ed avrà come avversario Benoit Paire, mentre Luciano Musella ha racimolato solo due giochi nel amtch che lo vedeva opposto a Morgan Mannarino. Nel main draw è già presente Enrico Burzi, che nell’urna ha trovato Johan Brunstrom.

ROMANIA F8
Città: Bucharest
Montepremi: 10.000
Superficie: Terra rossa

Continua la corsa di Federico Torresi, prima testa di serie del tabellone di qualificazione ed unico azzurro in esso presente: dopo aver ha passato il primo turno a spese di Alexandru Frangulea, ha regolato con una doppia bicicletta Madalin Ivan. Adesso affronterà per un posto nel main draw Alexandru Daniel carpen.

GERMANIA F6
Città: Marburg
Montepremi: 10.000
Superficie: Terra rossa

Gaetano Marrone, superato con un doppio 6-3 Tyler Kelly, viene eliminato, al secondo turno del torneo di qualificazione, dallo svedese Tim Goransson, bravo ad imporsi 6-3 6-1.

USA F13
Città: Sacramento
Montepremi: 15.000
Superficie: Cemento

Luigi D’Agord ritorna a giocare a livello ITF dopo un anno trascorso a studiare ed a giocare a livello universitario e migliore inizio non poteva esserci. Al primo turno del torneo di qualificazione ha regolato con un doppio 6-0 il venezuelano Pedro Ast: adesso se la vedrà con la wild card Andrew Kells.

IRLANDA F1
Città: Dublin
Montepremi: 15.000
Superficie: Carpet

Riccardo Ghedin, dopo la convincente settimana norvegese, sarà al via in terra d’Irlanda: il suo primo avversario è il lussemburghese Laurent Bram.

TUNISIA F3
Città: Carthage
Montepremi: 10.000
Superficie: Terra rossa

I due azzurri in corsa nelle quali dell’ITF nordafricano accedono al turno di qualificazione. Si tratta di Giulio Torroni, che ha superato 6-1 6-2 Valentine Dunenkov e che adesso se la vedrà con Kevin Benchetrit, e di Riccardo Marcon, che, dopo aver eliminato Sami Ghorbel, Haykel Ayadi avrà sul suo cammino. Nel tabellone principale li “aspettano” Fava e Capone.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome